Vai al contenuto

grammostola rosea poco attiva

Messaggi raccomandati

Da circa sei anni ho una grammostola rosea femmina, che tipicamente non è che sia proprio il massimo della vita però in passato mi ha dato belle soddisfazioni!

La mia domanda è, secondo voi a partire da delle descrizioni che adesso vi dico quanti anni ha? farà ancora la muta?

In questi anni ne ha fatte solo 2 e di certo non gli è mancato il cibo, ovviamente so che è normale che faccia lunghi periodi di digiuno, ma ultimamente a questi periodi non è seguita la muta, ha semplicemente rifiutato il cibo, ogni tanto, mangiava poi nuovamente digiuno, ora di nuovo, non da nessun segno di malattia, è perfetta, opistoma bello turgido, colorazione classica da adulta, dimensione body 7-8 cm.

Fa una vita molto sedentaria, ridottissima aggressività(quasi assente), biologicamente sembrano segnali di vecchiaia ma riesce ancora ad arrampicarsi sul vetro! :D

Da adulti mediamente ogni quanto fanno la muta? che aspettativa di vita mi devo attendere?

Che dite? è una vecchietta con il bastone?

Metto due foto recenti a seguire

grammostola092008005ridla4.jpg

w881.png

grammostola092008009ridqk6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Beh, 2 mute in 6 anni sono veramente poche, ti chiedo solo se sei certo di questo dato! Perche solitamente migali adulte come Grammostola o Brachypelma mutano a scadenza di un anno, magari un anno e mezzo, ma 3 anni è lunga :D Le migali femmine continuano a mutare per tutta al vita, ovvero finche non muoiono( spesso in muta perche non hanno piu la forza di compierla) quindi alla tua domanda rispondo si, muterà ancora :D

Stabilire un'età è difficile.

Infatti la crescita di una migale dipende da diverse cose,tra cui alimentazione e  temperatura di allevamento. Di certo, se tu l'hai presa gia adulta 6 anni fa, e mediamente una Grammostola diventa adulta (o comunque sopra i 5 cm di corpo) in  4 o 5 anni, ecco che la tua potrebbe averne una decina... si potrebbe fare una grossolana stima in base alla taglia a cui tu l'hai presa, ma sono cose solo orientative e come dicevo poco attendibili. 

Comunque sia dalle foto mi sembra bella in forma, terrario ben fatto(per quel che si vede) e nessun segno fisico di vecchiaia o debolezza.

Considera che queste specie, ma anche altre ovviamente, arrivano tranquillamente ai 15 anni di età, a volte anche piu...quindi non credo che la tua sia a fine carriera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mute sono due di sicuro :(

Considera che quando lo presa ha fatto la prima dopo un anno e mezzo e l'altra dopo una paio di anni, forse è proprio lei che hai un bioritmo molto lento, e a considerare ciò e pensando alla sua scarsissima attività credo che in effetti vivrà a lungo!

Peccato che a tempi non segnavo le date! comunque presumo che nel giro di 3-4 mesi farà una muta, altrimenti diventa un caso da consegnare alla scienza!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh comunque la specie in questione è capace di ciò..anche altre di questo genere a dir la verità..mi risulta di G,pulchra che abbiano mutato dopo 3 anni..

a parte questo,vai tranquillo che il tuo esemplare appare davvero in forma!opistosoma pienissimo e turgido,colore lucente :D .

mi rendo di conto di essere un pò parziale,però si ammetta che G.rosea sia una gran bella specie..con tutte le sue problematiche per carità,però a mio avviso è un ragno oggettivamente bello.lo stesso dicasi per il genere..molto bistrattato e sottovalutato..quasi nessuno sarà d'accordo lo so,però sono delle migali che secondo me meritano..alcune anche per il temperamento..vabbè fine sfogo.. :(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti