liscazza Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2008 Da circa sei anni ho una grammostola rosea femmina, che tipicamente non è che sia proprio il massimo della vita però in passato mi ha dato belle soddisfazioni! La mia domanda è, secondo voi a partire da delle descrizioni che adesso vi dico quanti anni ha? farà ancora la muta? In questi anni ne ha fatte solo 2 e di certo non gli è mancato il cibo, ovviamente so che è normale che faccia lunghi periodi di digiuno, ma ultimamente a questi periodi non è seguita la muta, ha semplicemente rifiutato il cibo, ogni tanto, mangiava poi nuovamente digiuno, ora di nuovo, non da nessun segno di malattia, è perfetta, opistoma bello turgido, colorazione classica da adulta, dimensione body 7-8 cm. Fa una vita molto sedentaria, ridottissima aggressività(quasi assente), biologicamente sembrano segnali di vecchiaia ma riesce ancora ad arrampicarsi sul vetro! Da adulti mediamente ogni quanto fanno la muta? che aspettativa di vita mi devo attendere? Che dite? è una vecchietta con il bastone? Metto due foto recenti a seguire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2008 Ciao. Beh, 2 mute in 6 anni sono veramente poche, ti chiedo solo se sei certo di questo dato! Perche solitamente migali adulte come Grammostola o Brachypelma mutano a scadenza di un anno, magari un anno e mezzo, ma 3 anni è lunga Le migali femmine continuano a mutare per tutta al vita, ovvero finche non muoiono( spesso in muta perche non hanno piu la forza di compierla) quindi alla tua domanda rispondo si, muterà ancora Stabilire un'età è difficile. Infatti la crescita di una migale dipende da diverse cose,tra cui alimentazione e temperatura di allevamento. Di certo, se tu l'hai presa gia adulta 6 anni fa, e mediamente una Grammostola diventa adulta (o comunque sopra i 5 cm di corpo) in 4 o 5 anni, ecco che la tua potrebbe averne una decina... si potrebbe fare una grossolana stima in base alla taglia a cui tu l'hai presa, ma sono cose solo orientative e come dicevo poco attendibili. Comunque sia dalle foto mi sembra bella in forma, terrario ben fatto(per quel che si vede) e nessun segno fisico di vecchiaia o debolezza. Considera che queste specie, ma anche altre ovviamente, arrivano tranquillamente ai 15 anni di età, a volte anche piu...quindi non credo che la tua sia a fine carriera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
liscazza Inviato 20 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2008 Le mute sono due di sicuro Considera che quando lo presa ha fatto la prima dopo un anno e mezzo e l'altra dopo una paio di anni, forse è proprio lei che hai un bioritmo molto lento, e a considerare ciò e pensando alla sua scarsissima attività credo che in effetti vivrà a lungo! Peccato che a tempi non segnavo le date! comunque presumo che nel giro di 3-4 mesi farà una muta, altrimenti diventa un caso da consegnare alla scienza! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2008 beh comunque la specie in questione è capace di ciò..anche altre di questo genere a dir la verità..mi risulta di G,pulchra che abbiano mutato dopo 3 anni.. a parte questo,vai tranquillo che il tuo esemplare appare davvero in forma!opistosoma pienissimo e turgido,colore lucente . mi rendo di conto di essere un pò parziale,però si ammetta che G.rosea sia una gran bella specie..con tutte le sue problematiche per carità,però a mio avviso è un ragno oggettivamente bello.lo stesso dicasi per il genere..molto bistrattato e sottovalutato..quasi nessuno sarà d'accordo lo so,però sono delle migali che secondo me meritano..alcune anche per il temperamento..vabbè fine sfogo.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati