frullo Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 ciao a tutti, ho 2 brachypelma albopilosum,una misura circa 4-5 cm di corpo e circa 8-9 cm di legspan,l'altra è un pò più piccola. volevo sapere se era preferibile un terrario sviluppato in altezza o uno sviluppato in larghezza:lo chiedo perchè fino ad ora le ho alloggiate in fauna box 15x8x12h,con torba sul fondo dello spessore di 4-5 cm.non avevano molto spazio sul fondo(per l'acqua uso il fondo di un bicchiere di plastica,che da solo occupa ben più di un angolo),però le vedevo spesso camminare sulle pareti. ora sto facendo un "trasloco":già ho spostato la prima (quella grande) in una vaschetta 25x15x8h,appena l'altra finisce di mangiare sposto anche lei (la vaschetta è già pronta).adesso ha quindi più spazio per muoversi al suolo,ma è quasi impossibile che riesca a stare sulla parete.cos'è meglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 ciao a tutti,ho 2 brachypelma albopilosum,una misura circa 4-5 cm di corpo e circa 8-9 cm di legspan,l'altra è un pò più piccola. volevo sapere se era preferibile un terrario sviluppato in altezza o uno sviluppato in larghezza:lo chiedo perchè fino ad ora le ho alloggiate in fauna box 15x8x12h,con torba sul fondo dello spessore di 4-5 cm.non avevano molto spazio sul fondo(per l'acqua uso il fondo di un bicchiere di plastica,che da solo occupa ben più di un angolo),però le vedevo spesso camminare sulle pareti. ora sto facendo un "trasloco":già ho spostato la prima (quella grande) in una vaschetta 25x15x8h,appena l'altra finisce di mangiare sposto anche lei (la vaschetta è già pronta).adesso ha quindi più spazio per muoversi al suolo,ma è quasi impossibile che riesca a stare sulla parete.cos'è meglio? scusa la domanda,non ho capito bene forse,ma tu tenevi tutte e due le migali nello stesso terrario che misura 15 x 8 x12 ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 per migali terricole è necessario un terrario sviluppato in larghezza,ma non così tanto da impedirne i movimenti in verticale qualora volessero arrimpicars!in fondo son pur sempre ragni!quindi procurati un terrario con un'altezza adeguata a consentire i movimenti dell'aracnide in modo che però non si ferisca cadendo.per la Brachypelma più grande puoi utilizzare un 30x20x20 o 30x25x20 o giù di lì.centimetro centimetro più,centimetro meno sono dimensioni adatte ad un esemplare di questa specie adulto o sub-adulto come il tuo.rimuovila da quella vaschetta quindi.così non può neanche alzare le zampe.soffrirebbe,provvedi e toglila subito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 non credo sarebbero sopravvissute entrambe per più di un'ora in un terrario così piccolo cobra! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Il ciotolino per l' acqua puoi anche evitare di metterlo l' importante che lasci sempre a disposizione un angolo del terrario molto umido. In sei anni che allevo migali non ho mai utilizzato conteniri per l' acqua, per il resto segui i consigli che ti ha dato aracnojack Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frullo Inviato 8 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 grazie delle risposte ovviamente stavano in due fauna,forse mi sono espresso male riguardo i ciotolini,li ho messi pensando che comunque potessero aiutare anche a mantenere alta l'umidità,se effettivamente non servono li tolgo. mettendo uno strato di torba più basso ci può essere qualche effetto negativo?se mi dici di si allora seguirò allora il tuo consiglio e userò delle vaschette più alte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Brachypelma albopilosum non necessita di valori alti di umidità, io consiglio sempre di fare un substrato alto almeno 5 - 6 cm specialmente per gli esemplari giovani che tendono ad avere abitudini fossorie, oltre a questo un substrato alto aiuta a mantenere più costante e più duraturo il valore dell' umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frullo Inviato 8 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 sulla scheda del sito c'è scritto il contrario,che l'umidità deve essere invece abbastanza alta..... comunque,anche se non le ho mai viste scavare,cambierò quanto prima terrario,in modo da permetterle di arrampicarsi e allo stesso tempo avere un substrato abbastanza profondo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 8 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2008 70% direi che può bastare, mentre nei periodi di muta 80% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 frullo,comunque fai così dai:in attesa di accumulare un pò esperienza e di occhio ai parametri,una bella ciotolina con l'acqua mettila.senz'altro aiuta a mantenere più elevata l'umidità.quando avrai maturato un pò d'occhio allora le rimuoverai.e procurati dei terrari come ti ho detto . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frullo Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 ciao,come da voi consigliato ho cambiato terrario alle mie brachypelma. adesso stanno in fauna box 31x18x22h,o anche fatto una specie di caverna-tana con uno scatolino di plastica metto qualche foto http://img119.imageshack.us/my.php?image=brachypelma4ek1.jpg http://img119.imageshack.us/my.php?image=b...ypelma10va2.jpg http://img257.imageshack.us/my.php?image=brachypelma3tt6.jpg http://img119.imageshack.us/my.php?image=brachypelmaon9.jpg http://img359.imageshack.us/my.php?image=brachypelma5po0.jpg come potete vedere ho anche tolto l'acqua,e nebulizzo ogni 2-3 giorni sulla parete e sulla terra dal lato opposto alla tana volevo chiedervi anche se quelle chiazze senza peli signficano che manca poco alla muta.quando le ho prese erano tutte e 2 con quelle chiazze,ma molto più rosa,poi dopo poche settimane hanno fatto la muta e sono scomparse.ora è da un pò che sono spuntate di nuovo,e,notando pure un pò di inappetenza,ho pensato fosse sintomo premuta. inoltre volevo sapere se si rifiutano di attaccare prede molto piccole (non mangiano più le tarme della farina,e anche i grilli piccolissimi che mi hanno venduto la settimana scorsa sono stati totalmente ignorati),e se le lumache possono essere usate come cibo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 Ti credo che non mangiano..stanno per esplodere quei ragni!!!ma ogni quanto li nutri?? Crescendo inoltre,ignoreranno sempre più prede eccesivamente sottodimensionate!devi offrirle di dimensioni adeguate !! quelle chiazze non sono necessariamente connesse alle mute.le migali provviste di setae urticanti spesso perdono queste ultime in periodi di stress o in casi di pericolo,lanciandole verso l'aggressore o la fonte del disturbo.quella che vedi sotto è l'epidermide del ragno,rosa finchè non si scurisce con l'avvicinarsi della muta.Scurimento dovuto alla concentrazione di liquidi che aiuteranno l'animale ad uscire dalla vecchia esuvia e dal conseguente colore della pelle sottostante pronta a subentrare.Dopo aver mutato,le "chiazze sono sparite"perchè viene rigenerato tutto,comprese le setae.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 11 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 scusa ma la ciotolina che hai messo come "caverna" non mi sembra offra una gran protezione, quanto è profonda? sono sicuro che puoi fare di meglio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 11 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 straquoto aracnojack le tue brachypelme sembrano dei bomboloni devi lasciarle stare e non dargli da mangiare per un po'... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frullo Inviato 12 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 ok,non pensavo fossero così sovrappeso,le metto subito a dieta riguardo la tana,è profonda 8 cm e ci stanno spesso,una delle due soprattutto http://img530.imageshack.us/my.php?image=brachypelma8xg9.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati