lucioP Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Ciao a tutti, è da qualche settimana che vi seguo e mi avete un pò coinvolto. Oggi, sulle scale di casa, ho incontrato lui (o lei): scusate la qualirà, ma con una compatta..... Dati: Luogo: parete delle scale Udine Corpo: 5-6 mm Con zampe: 2 cm Andatura: molto lento Guardando in internet mi sembra un Scytodidae. La parola agli esperti. Fotografato e liberato in un prato. Mandi Lucio PS:E' la prima volta che inserisco una foto, speriamo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Non ti preoucappare la foto è venuta benissimo,come prima foto. Si effetivamente è un scytodes sp.Per quanto riguarda la specie a me mi pare s.velutina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Non mi sembra proprio velutina, piuttosto Scytodes thoracica. Qui la scheda su S. thoracica del nostro Piergy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Non mi sembra proprio velutina, piuttosto Scytodes thoracica. Qui la scheda su S. thoracica del nostro Piergy. si forse hai ragione,anchio ero rimasto un po perplesso tra velutina e thoracica.Forse servirebbe una foto piu ravvicinata all addome,per riconoscere con esatezza la specie.Anche se pero dalla foto l addome mi sembra scuro,forse sara un effetto della macchina fotografica.Lucio vedi le img su internet di Scytodes thoracica e velutina.Tu l hai vista dal vivo....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 4 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Grazie per le risposte rapidissime. Una curiosità. Fotografandolo, ho notato che illuminandolo ha avuto una reazione fotofobica notevole. Mi spiego, avvicinando la lampada ritira le zampe come da morto, riallontanandola dopo alcuni minuti riprende mobilità. E' dato dalla sua natura notturna? Ecco l'esempio: Mandi Lucio PS: a me sembra Scytodes thoracica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 cobra, credo che ti stia confondendo. L'addome di Scytodes ha una variabilità cromatica notevole, un esemplare dall'addome molto chiaro se si mangia una zanzara presenterà pochi minuti dopo un addome scurissimo... Invece l'analisi del pattern del cefalotorace o prosoma può aiutare a distinguere fra le due specie. E quello sembra proprio un thoracica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Una curiosità.Fotografandolo, ho notato che illuminandolo ha avuto una reazione... Potrebbe essere tanatosi? Non ricordo se anche Scytodes la praticasse, comunque è un'ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 4 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Potrebbe essere tanatosi? Non ricordo se anche Scytodes la praticasse, comunque è un'ipotesi. Grazie Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Non è tanatosi, è solo impaurita... Ed è anche visibilmente messa male, se la stai tenendo ti conviene nutrirla a breve altrimenti muore di fame. Piccole farfalline e pesciolini d'argento sono il cibo prediletto, per ogni dubbio c'è la mia vecchia scheda. Comunque sicuramente Scytodes thoracica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 5 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Come scritto nel post iniziale, l'ho tenuto solo un paio d'ore per le foto e poi liberata in giardino vicino a parecchi vasi, dove credo possa trovare cibo. Essendoci umidità ho fatto male? Da come scrivi, ritieni sia una femmina? Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Scusa, non ho letto con la dovuta attenzione il post iniziale... Mi sono buttato subito sulla foto e il ragno l'ho riconosciuto al volo (Scytodes è uno dei generi che apprezzo di più), quindi non ho approfondito. Non hai fatto male, in libertà il ragno è libero di muoversi e di scegliere i parametri che preferisce. Comunque sì, è una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati