Vai al contenuto

Accoppiamento pandinus

Messaggi raccomandati

Ospite Schock

Ciao Matteus,

io non ne ho mai riprodotti però ne ho parlato con qualcuno sulla chat... Mi ricordo che hanno bisogno di un pò di spazio x la "danza di accoppiamento" però non saprei descrivertela...

Io per esempio ieri ho acquistato un maschio di pandinus e l'ho introdotto nel terrario della femmina e la prima cosa che ha fatto è stata quella di salire sopra la femmina e ha iniziato a "vibrare"!!

Che strane abitudini hanno sti pandinus[:D][:D][:D]!

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

So com'è la danza, volevo sapere più che altro dopo quanto cominciano a corteggiarsi e come fare a farli cominciare, io adesso li tengo insieme ma proprio se ne fregano altamente di accoppiarsi, o di "vibrare" uno sull'altro come è successo a te...

Forse la femmina non è ancora matura, sembra un po' piccoletta. Magari se fa la muta e diventa adulta le cose cambiano...Speriamo che riesca ad accendere la passione nel suo maschietto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ripepi

Ciao,

io ho riprodotto divesr volte i Pandinus...

Allora, la questione è diversa che ne nelle migali, nel senso che non è necessario che la femmina sia fresca di muta (anche se è meglio se no è poco attiva). Gli devi mandare in letargo in due contenitori separati per un paio di mesi abbassando la temperatura,l'umidità e il cibo fino a non dargli più neanche un Drosophila...

Poi gli alzi progressivamente la temperatura, l'umidità (fino a 90%) e gli somministri tanto cibo senza esagerare, l'importante è che devi variare (grilli, locuste, tarme... a rotazione); e poi devi avre molta fortuna...

L'utilizzo di neon a UVB è utile per stimolare la riproduzione ma non superare i 2.0.

Importantissimo è invece il tipo di substrato dove il maschio andrà a posare la spermatofora; la cosa migliore sarebbero delle lastre di pietra molto ampie amche se ho fatto accoppiare gli Heteromtrus su quel prodotto della ZooMed, mi sembra si chiami "Forest Floor".

Ci vuole una pazienza infinita per la gravidanza dei Pandinus...

Quanto è lunga la tua femmina ?

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Giuseppe puo spiegare meglio l'utilizzo delle lampade UVB e il perchè queste stimolano la riproduzione (sta cosa non la sapevo proprio) molto interessante.

grazie

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, e soprattutto sono necessarie?

A che temperatura devono stare durante il "letargo"? Non vorrei farli morire di freddo...

Tra l'altro:il forest floor io l'ho visto, a me sembra torba mischiata a corteccia, non so cosa abbia di particolare...

La femmina è bella grossa, forse ache 18 cm, però ha le chele molto più piccole di quelle del maschio, la lunghezza è data tutta dal corpo molto voluminoso, secondo me in questo momento è in muta, è molto "cicciotta" e soprattutto ha la membrana molto scura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ripepi

Ah !

Mi sono dimenticato di rispondere..

Allora, no, non sono fondamentali perchè stimolano maggiormente gli istinti riproduttivi inquasi tutti gli animali esotici, infatti io la uso sopratutto per gli anfibi che sono difficili da riprodurre.

Adesso non ricordo bene perchè la stimolano, devo andare a vedere nei miei appunti di qualche tempo fa, avevo fatto una specie di ricerca; vi faccio sapere. Mi ricordo comunque la questione del metabolismo che è magiormete attivo. Comunque se il vostro scorpione fa la muta, un paio di giorni dopo sarebbe bene sottoporlo a cinque minuti di lampada, ma non è necessario.

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti