Vai al contenuto

25-29 Agosto 2008, Berna CH

Messaggi raccomandati

Dear arachnologists, dear colleagues, you are cordially invited to attend the

24th European Congress of Arachnology

25 - 29 August 2008 in Bern, Switzerland

http://www.esa2008.unibe.ch/index.php?id=16

Naturalmente ormai è troppo tardi per iscriversi, però ho preso contatti con l'organizzazione (con telefonata-fiume in aglo-tedesco :lol:) e mi hanno assicurato che è possibile assistere alle lectures anche da non iscritti, specialmente l'ultimo giorno.

DUNQUE io parto giovedi notte e arrivo a Berna alle 6 e 30 di mattina, faccio colazione, poi visito un bagno pubblico ;) e alle 8 e 30 sarò all'Università di Berna ad apprendere i segreti dei Therididi rumeni; poi ad ascoltare la relazione di Marco Isaia sui ragni lombardi e piemontesi; lecture sull'introduzione di ragni alloctoni in Europa a causa del commercio internazionale; poi la lecture sui Licosidi alpini... e infine la nerd-cerimonia di chiusura. E spero anche di riuscire a portarmi a casa una di queste fichissime magliette :)

Se c'è qualche avventuroso che vuole unirsi a me in questa follia transalpina, che mi contatti al più presto, rispondendo a questo post, mandandomi un MP o dandomi un colpo di telefono!

si vive una volta sola :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questo periodo sono occupato con un Congresso internazionale sulle Marmotte e quindi non posso essere a Berna. Porta i miei saluti ai colleghi europei. Se riesci a recuperare un volume degli abstracts te ne sono fortemente riconoscente. Buon Congresso!!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Congresso è ormai finito... e fra poche ore parte il treno che mi riporta in Italia ;)

Vi aggiorno presto su tutto quello che ho visto e sentito!

P.S. prof. Tongiorgi, a parte gli abstract, dovrö anche portarLe i saluti di mezza Europa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornata in Italia... che dire... un Congresso Aracnologico è sempre un evento eccezionale. E questo di Berna è stato un congresso molto ben riuscito sotto tutti i punti di vista.

Nonostante abbia assistito solo ai lavori dell'ultimo giorno, sarebbe comunque interminabile per me descrivere tutto... per cui, dopo una spietata e ingiusta selezione, ecco in breve le cose più memorabili:

ovviamente tutte le lectures, fra cui:

- la presentazione di Marco Isaia del Catalogo ragionato dei ragni del Piemonte e della Lombardia, opera che vanta anche la collaborazione di Aracnofilia (e alcune belle foto del nostro Presidente Matteo Grotto)

- il video di Pekàr sulla predazione di Lachesana insensibilis da parte di alcune vespe Pompilidi nel deserto di Mashabbim in Israele (spettacolare a dir poco)

- la presentazione di un Catalogo dei ragni Indiani da parte di un'equipe di ricercatori indiani che non stanno con le mani in mano

nonostante in India i ragni siano "largely neglected"

- la lecture di Nentwig e Kobelt sugli alien spiders , ovvero sull'introduzione di specie alloctone attraverso i trasporti commerciali internazionali

- la relazione della associazione austriaca OKO sulla conservazione dei ragni ripariali dei fiumi alpini, in particolare Arctosa e Pirata

fra i poster, quello degno di maggior nota (e che infatti ha vinto il primo premio della poster competition) era quello di A. Bolzern on the lack of good genus definition in european Agelenidae, che propone l'analisi di nuovi caratteri morfologici diversi dai "classici" per la determinazione dei generi, e le cui argomentazioni portano a immaginare che il genus Tegenaria possa presto venire diviso almeno due gruppi.

e poi ovviamente, le chiacchierate con gli Aracnologi presenti al congresso e quelli a cui è capitata la sfortuna di essere ospiti del mio stesso ostello :lol:

Come ha ben detto il prof. Nentwig nella Closing Ceremony (suscitando una standing ovation ;)), se studiate i ragni o se siete anche solo degli appassionati, andate ai congressi! Sono davvero momenti speciali di studio, crescita e dialogo, e vale davvero la pena fare qualche migliaio di km per assistere a eventi del genere.

congress1jd5.jpg

P.S. prof. Tongiorgi, entro qualche giorno digitalizzo tutto il materiale in mio possesso per poterlo conservare, poi le spedisco gli originali per posta oppure li consegno in facoltà a mo-re.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diana !! per il resoconto del Congresso e per il materiale. Se passi dall'Università mi farebbe piacere scambiare due chiacchere con te. Io in genere, sono a Modena (Dipartimento di Biologia animale, via Campi, 2° piano)

il lunedì, martedì e mercoledì mattina. Ma mandami eventualmente una e.mail che ci mettiamo d'accordo.

Grazie, e a presto

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissima Diana (ti invidierò quella maglietta come poche altre cose al mondo!) :)

Io giorno che mi hai chiamato per dirmi che partivi ero al 670 Km circa di un viaggio stancantissimo Biella-Pianure dell'Irpina (Avellino). Non connettevo, perdona se ti sono sembrato allucinato...

Un abbraccio, Teo

Link al commento
Condividi su altri siti