PiErGy Inviato 24 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2008 Sto notando anche che la regione cefalica della Cteniza sauvagesi postata da mig è molto più stretta di quella del ragno di percaso... E anche se piegati i palpi di quel ragno distesi credo siano più corti, visti ventralmente sembrano davvero molto più brevi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 24 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2008 In che zone della Sardegna hai trovato ragni simili? Erano grandi come questo ( 2cm il corpo, con le zampe raggiungeva verosimilmente i 5 cm) ? Te lo chiedo perchè Nuoro è una città molto particolare,visto che essendo circondata dai monti a mio avviso è molto facile fare incontri con insetti che spesso si trovano in zone boschive o comunque ancora quasi incontaminate (L'altro giorno è entrata una scolopendra). Sai se vive in altre parti d' Italia? La cosa strana è che questo ragno L'ho trovato sull'uscio di casa a circa 10 mt di distanza da un campetto incolto. Forse la botola è proprio lì. L' erba ormai secca è molto fitta e sarebbe davvero arduo cercarla. Nell' Oristanese ma anche nella zona di Muravera con aspetto molto simile..il tuo esemplare invece è abbastanza differente, sia come hanno detto gli altri utenti per i palpi più corti che per altri aspetti. Per quanto riguarda la grandezza si aggira intorno alle misure da te citate. Io propendo comunque come già detto per Cteniza sp., potrebbe essere una seconda specie del genere presente in Sardegna, ma ripeto nulla è certo. Non stupirti sono ragni che girovagano e puoi trovarli anche a grandi distanze dalle botole come dice Piergy, di solito non costruiscono le botole in terreni propriamente erbosi ma in posti più radi, ma anche nei tagli stradali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 come sa chiunque abbia provato ad allevare questo ragno in terrario, si può anche avere la botola sotto il naso per 20 ore al giorno... e non vedere mai il ragno! Perchè se possono, preferiscono uscire solo per brevi millesimi di secondo, per agguantare la preda e tornare subito al sicuro sottoterra. Fuori dalle loro tane sono goffi e quasi senza difese. Da questo l'atteggiamento aggressivo che hai potuto osservare: fuori dalla sua botola, qualsiasi Cteniza è pazza di terrore. quando scrivevo questo, non mi ero ancora accorta che l'esemplare di percaso fosse un maschio! (Che vergogna, Piergy meno male che ci sei tu!) Chiaramente la botolofilia di cui parlavo vale solo per gli esemplari femmina... i maschi, raggiunta l'età adulta, abbandonano le loro botole e vanno in cerca di femmine diventando erranti, in una missione suicida, ma vitale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
percaso Inviato 25 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2008 Quello che dite sembra vero: confrontando le due foto ridotte alle stesse dimensioni salterebbe all'occhio una differenza evidente dei palpi e delle dimensioni della porzione cefalica, della forma della fovea che nel ragno da me osservato non avrebbe la forma di una mezza luna così perfetta ( anche se le angolazioni di scatto delle foto sono differenti e potrebbero trarre in inganno). Un'altra differenza non saprei quanto importante o inutile è che la foto della Ctenizia appare notevolmente più glabra sia sulle zampe che sul corpo. Accetto volentieri consigli su quali parti dei ragni bisogna mettere in evidenza nelle foto per permettere un più agevole riconoscimento degli stessi. Ho trovato un sito dove sono fotografati ragni rinvenuti nella Sardegna occidentale molto simili http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...?TOPIC_ID=15927 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
percaso Inviato 11 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Ciao a tutti. Devo dire che è capitata una strana coincidenza; Una persona ha necessitato di cure mediche ,credo solo locali, per il morso di questo ragno : http://www.flickr.com/photos/29784492@N07/?saved=1 la foto è: II ragno morso. La somiglianza col ragno entrato a casa mia è sorprendente, le dimensioni sono quasi uguali. Ciò è capitato questa volta in provincia di Oristano. La prognosi di questi morsi è sicuramente buona; a volte però le sovrainfezioni e la necrosi del tegumento sede del morso non sono di certo piacevoli oltre alla possibilità di lasciare cicatrici antiestetiche. Le cure locali possono perpetuarsi anche per diverse settimane. Sembra essere un ragno piuttosto ubiquitario in Sardegna oltre che piuttosto attivo. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Ciao..hai fatto bene a segnalare la notizia..sicuramente si è trattato di un maschio, come ripetiamo sempre in questo periodo iniziano ad attivarsi e girovagare alla ricerca delle femmine. Dove hai letto la notizia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
percaso Inviato 11 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Un mio amico medico, conoscendo i miei interessi, mi ha dato il ragno e mi ha descritto il morso che io di persona non ho potuto vedere per ovvie ragioni di privacy. Di morsi di ragno nè ho visto di persona già più di una decina, perciò posso facilmente interpretare nel modo più veritiero possibile questa descrizione. Nelle aree rurali della provincia di Nuoro e Oristano sono relativamente frequenti i morsi di ragni non "pericolosi" . Quello che mi preme sapere è se anche secondo te i ragni sono identici. Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 A prima vista sembrerebbe lo stesso genere Cteniza, si potrebbe anche azzardare Cteniza sauvagesi..ma non ho elementi per poter dire che si tratti della stessa specie..purtroppo non ci sono informazioni in giro che ci possono aiutare ad avere certezze al riguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
percaso Inviato 11 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Grazie tante; da quel che ho capito identificare i ragni può essere piuttosto complesso specialmente in un territorio con varianti autoctone come la Sardegna. Curiosità: I palpi di questo ragno terminano con un uncino appuntito. In natura sono strumenti di offesa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Beh servirebbe un bel microscopio..osservare i genitali è una chiave per la determinazione. Gli uncini all' estremità dei palpi servono al maschio durante l' accoppiamento per poter trattenere la femmina..come metodo di offesa-difesa utilizzano i cheliceri, e nell' esemplare che hai trovato sono anche abbastanza visibili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
percaso Inviato 11 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Io ho un microscopio con i seguenti ingrandimenti: 10x, 20x, 40x, 100x. Il problema è che non conosco la procedura per tener fermo il ragno per poterlo esaminare, inoltre non so cosa è importante verificare; potrei anche fotografare le immagini attraverso il microscopio per fartele controllare. Potrei farlo nei prossimi giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Da questo punto di vista anchio non sono un esperto in quanto non ho mai avuto occasione di osservare e imparare queste procedure..aspettiamo i consigli di qualche persona più esperta..poi magari si può tentare di fare qualcosa di interessante, è un campo che mi interessa molto :rolleyes: Grazie comunque per la disponibilità.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 ciao.percaso,determinare un ragno al microscopio se questi è in vita è assolutamente impossibile.non esiste alcuna procedura per immobilizzarlo se non la morte.quindi direi di evitare.. .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 12 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2008 non è possibile addormentarlo?magari facendo evaporare un sedativo molto leggero.. (sto sparando a caso quindi non prendetemi troppo sul serio) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2008 (sto sparando a caso quindi non prendetemi troppo sul serio) ..infatti.. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati