Vai al contenuto

Primo tentativo di riproduzione

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,mi chiamo Luigi.

L'estate scorsa ho comprato il mio primo ragno,una grammostola rosea femmina[:I],stamattina ho comprato un maschio(sempre grammostola rosea),e sarei intenzionato a farli accoppiare.

Siccome non ho esperienza,c'è qualcuno che può darmi una mano?

Come faccio a vedere se sono pronti?come bisogna essere il terrario per l'accoppiamento?come devo fare per non farmi uccidere il maschio?dove e come devo tenere il cocoon?[:(]

Insomma cercate di darmi quanto più notizie vi è possibile!!

GRAZIE!!!!!

Un saluto.

Luigi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai riprodotto terafosidi.

Ho letto su alcuni testi e su siti internet (anche su questo) alcune informazioni.

La femmina è pronta dopo la muta della maturità, e dopo tutte le mute successive, è meglio farla accoppiare poco dopo la muta perché può essere che se fa la muta poco dopo l'accoppiamento lo sperma va perso. Il maschio è pronto quando produce delle ragnatele particolari dette tele spermatiche.

Il terrario può essere anche poco arredato. Qualcuno mette il maschio dalla femmina, specie se si tratta di femmine tranquille che devono essere meno controllate. Per diminuire il rischio di cannibalismo si nutre spesso la femmina nei giorni precedenti l'allevamento, in modo che abbia poca fame. Il cocoon, nelle migliori delle ipotesi viene gestito direttamente dalla femmina.

La Grammostola di solito non è particolarmente aggressiva, per il maschio i rischi di attacco da parte della femmina non sono molto elevati.

Invece il lento metabolismo dei ragni di questo genere sottolinea l'importanza di usare una femmina fresca di muta. Dall'accoppiamento alla costruzione del cocoon possono anche passare sei mesi, mentre altri due mesi sono necessari per la schiusa delle uova.

Forse, in tutta la faccenda, la cosa più impegnativa sarà allevare i piccoli: intanto vanno separati sia dalla madre che tra di loro abbastanza presto (cannibalismo) e per i primi tempi un allevamento di drosofile (moscerini della frutta) o grilli (per averne sempre di piccolissimi) sarà indispensabile.

Credo comunque che valga la pena tentare, anch'io proverò appena avrò degli esemplari pronti alla riproduzione.

Buon lavoro e raccontami come andranno le cose.

Ciao, Andrea.

angiari.a@pg.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere ke per essere sicuro ke il maskio sia pronto per l'accoppiamento, potresti tenere entrambi gli animali nello stesso terrario ma divisi da una lastra di vetro o qualcosa di simile. Quando il maskio sarà pronto per accoppiarsi comincerà ad agitarsi e cerkerà in tutti i modi di raggiungere la femmina, allora potrai togliere la barriera ke li divide

Ricorda ke una volta prodotto il cocoon sarà bene togliere gli insetti dal terrario poikè potrebbero danneggiarlo. Per la femmina non sarà un grande problema perkè si nutrirà molto di rado o addirittura digiunerà, infatti raramente abbandonerà il cocoon e spesso lo girerà per non sottoporre per troppo tempo le uova ke si trovano sotto ad una pressione eccessiva. Inoltre alcune specie (non sò se la Grmmostola sia fra queste) sono solite trasportare il bozzolo da una zona all'altra del terrario per mantenerlo ai migliori livelli di temperatura e umidità. Tuttavia, alcuni allevatori preferiscono l'incubazione artificiale delle uova per evitare spiacevoli inconvenienti ke a volte possono accadere (quali la distruzione del cocoon da parte della madre per motivi non ancora ben kiari o un'ifestazione di acari). In tal caso dovresti tenerlo in un recipiente con della vermiculite molto umida, mantenerlo sempre ad una temperatura attorno ai 25°C e girarlo almeno 2 volte al giorno

BUONA FORTUNA! [:D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il maschio in un piccolo faunabox all'interno del terrario della femmina e vedi se la femmina ci va sopra o ci gira attorno magari tamburellando con le zampe.

E' buona cosa accoppiare le Grammostola rosea in autunno cosicchè facciano il cocoon in primavera ma non preoccuparti perchè questa non è la regola... ho amici che le hanno riprodotte in periodi completamente diversi e senza problemi.

L'importante è che la femmina non sia troppo "vecchia" di muta.

Un altro "trucco" è prendere i residui della tela spermatica prodotta dal maschio e avvicinarli lentamente alla femmina con una pinza. Se la femmina è ricettiva dovrebeb cominciare a tamburellare sentento i feromoni sprigionati dalla tela prodotta dal maschio.

Buona fortuna

Fabio De Vita

Link al commento
Condividi su altri siti