Vai al contenuto

Serpentello in casa...

Freerider

Messaggi raccomandati

si spiderling, mi devo effettivamente scusare per il "morph" efettivamente il termine "pattern" è molto più appropiato...

Non è più appropriato sono due cose ben distinte.

la biscia dal cllare ha, come moltissimi altri serpenti, nella cavità orale una ghiandola labiale che secernendo un muco facilità l' ingestione della preda. Inoltre come tutte le specie del genere natrix ha un' altra ghiandola dal secreto velenoso. tale secreto potrebbe avere lo scopo di provvedere al processo digestivo. All' atto del morsola secrezione mista alla saliva del serpente entra a contatto (con scarso effetto però inquando avendo denti pieni non arriva ad iniettare tale secreto in profondità.) con i tessuti cutanei della preda. In aboratorio il contenuto di 2 ghiandole iniettato nel peritoneo di una cavia domestica (la classica cavia porcellus) ne ha causato la morte in circa 18 ore. In natura l'a azione è scarsissima e comunque assolutamente non pericolosa per lò' uomo! ( mi sembra comunque di averlo già detto che non è mordace, e preferisce 1 la fuga 2 fingersi morta 3 emanare cattivi odori defecando)

Ancora che ti ostini a insistere sul discorso veleno, le speci appartenenti al genere Natrix sono prive di ghiandole velenifere, è inutile che mi paragoni una Natrix natrix ad altri serpenti perchè il discorso non regge qui si parla di Natrix la quale non è velenosa.

Perchè non posti l' articolo della cavia morta per il veleno di una natrice?! Sarebbe interessante approfondire il discorso.

Il morso di una natrice è paragonabile a quello di molti altri colubri aglifi (serpenti con denti privi di ghiandole velenifere e di denti con scanalatura nella quale scorre il veleno), il morso può portare in linea di massima arrossamenti nella zona colpita a causa della loro saliva ma niente di più.

Forse sarebbe meglio che ti informassi un pò di più prima di scrivere certe cavolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito l 'errore e mi sono corretto, non ho più parlato di morph ma di pattern. ho già chiesto scusa e finirei qui il discorso.

Inquanto alla Natrice come ho scritto sopra (leggi attentamente prima di rispondere):

1 quando mi riferivo a molti altri serpenti intendevo che come altri serpenti ha una ghiandola che secerne un muco per ingerire più rapidamente la preda, non mi riferivo ancora al discorso veleno.

2 riguardo al veleno io so (magari le fonti con le quali mi sono documentato sono errate o inessatte) che la Natrix natrix, come le altre specie del genere Natrix, possiede una ghiandola (la parotide) che secerne un secreto velenoso. Al solo scopo di provvedere al sistema digestivo.

infatti 3 concordo con te sull' effetto del morso che produce solo un leggero bruciore per l' azione meccanica dei denti leggermente ricurvi che entrano nella pelle e per la saliva della biscia. Così come (come avevo precedentemente scritto) concordo anche sul fatto che i suoi denti sono piccoli e pieni, e perciò il secreto velenoso (per l' uomo comunque innoquo) non penetrà in profondità (i denti sono inadatti per raggiungere i tessuti connettivi), limitandosi a strati sottocutanei superficiali.

4 infine il fatto della cavia. il fatto della cavia me lo ricordo per averlo letto su un manuale, perciò non ti posso purtroppo far leggere l' articolo ma se vuoi te lo riporto in poche righe:

In laboratorio questa secrezione ha un buon effetto su piccoli mammiferi. Il contenuto di 2 ghiandole iniettato all' interno del peritoneo di una cavia domestica ne ha causato la morte in meno di 18 ore. In natura tuttavia la sua azione è molto scarsa e del tutto innoqua per l' uomo"

ehm, prima di giudicare quanto scrivo cavolate,(posto che non mi sembra un comportamento corretto anzi.., chi ti da il diritto di dare questo giudizio a priori?!, potrebbe essere veramente che quanto ho sempre saputo sia sbagliato, ma siamo qui per imparare, non per criticare gli altri.) leggi bene quello che ho scritto prchè hai riportato molte cose da me già dette. :wacko:

ps

rispondendo a Freerider di sicuro cè che il serpentello era un colubride giovane,ed assolutamente innoquo. Potrebbe sembrare un colubro dei Balcani, ma la zona che io sappia non corrisponde, ma chissà... :) oppure un biacco... ma non si va mai al 100% così...

una Natrix comunque la escluderei la fisionomia non mi sembra la solita... e il poveretto poteva essere davvero morto per lesioni interne visto che mi sembra un po troppo tempo per una finzione ( strizzandolo con forza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito l 'errore e mi sono corretto, non ho più parlato di morph ma di pattern. ho già chiesto scusa e finirei qui il discorso.

E chi continua io ho voluto solamente precisare, sono pronto a ridiscutere se hai qualcosa da controbattere.

Inquanto alla Natrice come ho scritto sopra (leggi attentamente prima di rispondere):

Perdonami se ho letto troppo velocemente e ho franinteso

2 riguardo al veleno io so (magari le fonti con le quali mi sono documentato sono errate o inessatte) che la Natrix natrix, come le altre specie del genere Natrix, possiede una ghiandola (la parotide) che secerne un secreto velenoso. Al solo scopo di provvedere al sistema digestivo.

Io ti riconfermo che non possiedono ghiandole velenifere, postami l' articolo che parla di questa ghiandola velenifera.

concordo anche sul fatto che i suoi denti sono piccoli e pieni, e perciò il secreto velenoso (per l' uomo comunque innoquo)

Toglimi questa perplessità se i denti sono pieni e non hanno cavità da dove fuoriesce questa presunta piccola quantità di veleno?

non penetrà in profondità (i denti sono inadatti per raggiungere i tessuti connettivi), limitandosi a strati sottocutanei superficiali.

Certo sono denti semplici privi di cavità e molto corti, tipici dei serpenti aglifi.

4 infine il fatto della cavia. il fatto della cavia me lo ricordo per averlo letto su un manuale, perciò non ti posso purtroppo far leggere l' articolo ma se vuoi te lo riporto in poche righe:

Al posto di trascrivere, perchè non riporti l' autore, la casa editrice e il titolo di questo manuale?! se è ancora in commercio vorrei acquistarlo per approfondire questa mia curiosità.

ehm, prima di giudicare quanto scrivo cavolate,(posto che non mi sembra un comportamento corretto anzi.., chi ti da il diritto di dare questo giudizio a priori?!, potrebbe essere veramente che quanto ho sempre saputo sia sbagliato, ma siamo qui per imparare, non per criticare gli altri.) leggi bene quello che ho scritto prchè hai riportato molte cose da me già dette.

Visto che siamo in un forum il quale viene definito scentifico e viene letto da molte persone, anche non iscritti, non mi sembra corretto scrivere informazioni errate.

potrebbe essere veramente che quanto ho sempre saputo sia sbagliato, ma siamo qui per imparare

Visto che siamo qui per imparare e scambiarci informazioni esperienze (sottoscritto compreso), insisto con il chiederti di postare la fonte da dove hai preso queste info.

leggi bene quello che ho scritto prchè hai riportato molte cose da me già dette.

Non mi pare di aver scritto cose già dette da te, anche perchè sto sostenendo il contrario di ciò che scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non serve ridiscutere e controbattere su morph e pattern, ti ho già detto che hai ragione tu. In questo caso il termine da utilizzare è pattern e chiedo nuovamente scusa per l' errore.

Inquanto alla Natrix natrix:

Tu dici di confermarmi che la Natrix natrix è priva di qualsiasi ghiandola velenifera- tossica.

Ma questi siti riportano il contrario:

http://www.alpago.eu/1aita_museo/07rettili.html

http://www.insugherata.com/rettili/page2/page2.html

Mi confermano infatti ciò che dicevo io precedentemente ossia che La Natrix natrix possiede una ghiandola chiamata parotide, dalla quale secerne un composto lievemente tossico, probabilmente al fine digestivo.

Tuttavia tale veleno misto tramite la saliva della biscia penetra la pelle al momento del morso, arrivando a contatto solo con gli strati cutanei superficiali della preda, inquanto possiede denti inadatti a iniettare veleno in profondità (non avendo denti cavi ma bensì piccoli e pieni).

Detto questo ci tengo a precisare che in circostanze naturali l' azione di questo composto tossico è scarsissima e assolutamente non pericolosa per l' uomo.

In laboratorio invece si è constatato che prelevando il secreto di 2 ghiandole e iniettando tale composto direttamente nel peritaneo di una cavia su di essa sopraggiunge la morte in poco meno di 18 ore.

(il manuale che cita tale esempio è "serpenti-atlanti natura giunti di Silvio Bruno.

http://books.google.it/books?id=vA8ia4gdSB...result#PPA11,M1 )

Posto che le mie informazioni portebbero rivelarsi non errate stiamo appunto cercando di fare luce su questo argomento e chiarire la cosa.

Ma ribadisco in ogni caso la Natrix natrix non è assolutamente pericolosa per l ' uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è velenoso per l' uomo (la natrix natrix ad esempio possiede delle ghiandole velenifere ed ha una piccola quantità di veleno sufficiente per uccidere lucertole,insetti,rane e piccoli topi ma innocuo per l' uomo e animali domestici medi e grandi.)

è qui dove ti sbagli non è corretto dire che le natrici possiedono ghiandole velenifere, è più opportuno dire che possiedono una ghiandola che secerne una sostanza che facilita l' ingestione della preda (e non la digestione come hai scritto tu), che mischiata con la saliva può risultare tossica per alcune piccole prede, ma con ciò non si può considerare Natrix natrix e tutte le speci appartenenti al genere serpenti velenosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è velenoso per l' uomo (la natrix natrix ad esempio possiede delle ghiandole velenifere ed ha una piccola quantità di veleno sufficiente per uccidere lucertole,insetti,rane e piccoli topi ma innocuo per l' uomo e animali domestici medi e grandi.)

è qui dove ti sbagli non è corretto dire che le natrici possiedono ghiandole velenifere, è più opportuno dire che possiedono una ghiandola che secerne una sostanza che facilita l' ingestione della preda (e non la digestione come hai scritto tu), che mischiata con la saliva può risultare tossica per alcune piccole prede, ma con ciò non si può considerare Natrix natrix e tutte le speci appartenenti al genere serpenti velenosi.

si, è vero su ghiandole velenifere mi sono espresso male all' inizio, infatti ne ha una sola una, la parotide, ma poi ho rispiegato il concetto più volte correttamente e penso si fosse capito cosa intendevo. Nel mio ultimo messaggio ho scritto infatti correttamente. infine per quanto riguarda digestione-ingestione beh.. ho avuto evidentemente una svista..correggo subito.

Comunque sei daccordo con me su quanto detto? cioè che la Natrix natrix presenta una ghiandola tossica, che usa sulle sue prede. Ma il suo morso tuttavia è innocuo ed è una biscia assolutamente non pericolosa per l' uomo?

E tornando al serpente della foto cosa ne pensi? Hierophis viridiflavus o Coluber gemonensis ? o ti è venuto in mente altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sei daccordo con me su quanto detto? cioè che la Natrix natrix presenta una ghiandola tossica, che usa sulle sue prede. Ma il suo morso tuttavia è innocuo ed è una biscia assolutamente non pericolosa per l' uomo?

Se leggi bene nei link che hai postato la ghiandola non viene utilizzata principalmente sulle prede, essa serve per facilitare l' ingestione della preda, il muco che fuori esce dalla ghiandola unito alla saliva può risultare tossico, ma questa è una conseguenza.

Resto dell' idea che si tratta di una giovane biacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto vi chiedo aiuto per capire questa frase.

Nella pagina già linkata da Scorpione99 ( http://www.alpago.eu/1aita_museo/07rettili.html ) si legge:

"Nei colubri invece, il veleno, non pericoloso per l'uomo, ma capace di paralizzare ed uccidere la preda, viene secreto dalla ghiandola parotide come nella biscia dal collare (Natrix natrix) particolarmente legata all'acqua ed abile nuotatrice, caratterizzata da una banda chiara sulla nuca. Se disturbata, difficilmente morde, emette invece un liquido fortemente maleodorante."

Vi riassumo il dubbio con un esempio:

Se io stessi facendo una ricerca, imbattendomi in questo dettaglio parotidéo, farei un figurone od una figuraccia nell'asserire che la Natrix natrix si avvale di un debole veleno veicolato dalla saliva ed indirizzato dai piccoli denti aguzzi per paralizzare ed uccidere le piccole prede?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, prima una piccola parentesi, devo ricoreggere il fatto ingestione-digestione per la quale spiderling mi ha corretto. Non mi ero sbagliato, la tossicità della ghiandola parotidea serve appunto per la digestione, mentre la ghiandola labiale superiore secerne un muco vischioso che facilita l' ingestione.

detto questo rispondo a paykulliano:

se tu dicessi che la Natrix natrix si avvale del veleno della parotide per parallizzare le sue prede la tua affermazione non sarebbe del tutto corretta, dovresti dire che la Natrix natrix si avvale del secreto velenoso della ghiandola parotidea per facilitare probabilmente la digestione, ma nel frattempo la tossicità di questo composto che penetra, seppur in piccola parte ed in zona superficiale, con il morso può avere un effetto potenzialmente parallizzante su piccole prede (questo in natura) mentre prelevando una certa dosedi contenuto paratide e iniettandolo direttamente su un piccolo animale può nel giro di parecchie ore portarlo alla morte.

spero di aver risposto correttamente alla tua domanda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo... esemplare molto giovane di Hierophis viridiflavus... la livrea è tipica, e la stagione è quella giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti