lucioP Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Ciao a tutti e un grazie anticipato a chi mi dedica il suo tempo. Sono appena rientrato dalle ferie dall'isola di Pag in Croazia. Un tardo pomeriggio (alle 4 circa) al rientro con l'auto dal mare mi ha attraversato la strada un ragno di discrete dimensioni (corpo 3-4 cm, valutazione da auto in corsa). Io avrei voluto fermarmi ed inseguirlo per fargli alcune foto, purtroppo la reazione della mia compagna non me l'ha permesso. L'ambiente di Pag è tipicamente carsico con vegetazione bassa e scarsa e decisamente asciutto. L'andatura del ragno era abbastanza veloce e "molleggiata". Il colore bruno scuro. Le dimensioni hanno smosso la mia curiosità, e mi sono messo alla ricerca su internet fino ad arrivare al vostro meraviglioso sito. Che ragno può essere stato? Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Ciao Lucio e benvenuto So che in Croazia è presente Lycosa sp. Comunque la tua descrizione mi fa pensare ad un Lycosidae.. però senza foto tutte queste sono solo supposizioni.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 7 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Che velocità ragazzi!!! Grazie per il benvenuto. Anch'io (nella mia ignoranza) ero arrivato a quella conclusione, però ho letto in giro che ha abitudini notturne, dunque mi chiedevo se con quelle dimensioni potrebbe essere qualche altra specie. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enriko Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Che velocità ragazzi!!! Grazie per il benvenuto.Anch'io (nella mia ignoranza) ero arrivato a quella conclusione, però ho letto in giro che ha abitudini notturne, dunque mi chiedevo se con quelle dimensioni potrebbe essere qualche altra specie. Mandi Lucio ciao, premesso che di ragni non ci capisco nulla ho trovato intorno alla mia casa proprio in croazia qualche ragno di dimensione notevole, non sono riuscito ad allegare foto e allora l'ho messa come foto personale nel mio profilo. Datoc he ho 3 bimbi di cui uno che gattona per la terrazza tutto il giorno mi chiedevo se potesse essere una specie pericolosa (è come quello che hai visto tu?). Fatemi sapere, ve ne sono grato ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Penso che un eventuale ragno appena sentirà il bimbo battere le mani e gambe per terra scapperà immediatamente.. Comunque cosa intendi per terrazza? Abiti in un condominio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enriko Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Penso che un eventuale ragno appena sentirà il bimbo battere le mani e gambe per terra scapperà immediatamente.. Comunque cosa intendi per terrazza? Abiti in un condominio? no è una villetta con una terrazza che da sul giardinetto... una specie di pergolato insomma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Te l'ho chiesto perchè difficilmente questi esemplari vengono trovati in piani superiori essendo terricoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati