pierop Posted August 3, 2008 Report Share Posted August 3, 2008 ciao a tutti penso che voi potete aiutarmi. circa tre mesi fa, mia sorella, ripulendo una camera ha trovato due scorpioni. per toglierli dalle attenzioni dei gatti, del cane e dalle ciabatte dei nonni li abbiamo messi in due scatole di plastica con sassi per nascondigli, bassi recipienti per l'acqua e segatura e foglie come strato. e li abbiamo alimentati con quello che il giardino ci ha fornito: grilli, vermetti e onischi. ieri uno dei due, dopo essersi gonfiato enormemente in questi mesi, ha partorito. Domanda: cosa gli diamo da mangiare e come dove e quando possiamo liberarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted August 3, 2008 Report Share Posted August 3, 2008 Ciao, guarda per la prima settimana, quindi per il tempo in cui i piccoli stanno sul dorso della madre non hanno bisogno di nutrirsi, una volta scesi li puoi, e devi, prenderli e liberarli in giardino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted August 3, 2008 Report Share Posted August 3, 2008 quoto ovviamente giogio80, che ne sa molto più di me in fatto di scorpioni. Ma una volta liberati i piccoli (finche la madre ha i piccoli sul dorso non va assolutamente disturbata) io cambierei il substraro almeno in parte. La segatura non è il massimo...io aggiungerei della terra da giardino, o un po' di torba. Foglie e pezzi di corteccie sono molto ben accetti ciao e auguroni per il lieto evento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jacobon Posted August 6, 2008 Report Share Posted August 6, 2008 scusate ma se ne volessi tenere alcuni devo seguire una dieta speciale o vanno bene gli insetti che do di solito allo scorpine adulto??? p.s. i cento piedi vanno bene?? scusate se nn apro un altra conversazione ma dopo c'è sempre gente che si lamenta e la capisco molto Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted August 6, 2008 Report Share Posted August 6, 2008 io ti consiglio decisamente di liberarli presso un muretto a seco o una legnaia. Io con 3 parti ho fatto così. aspetta che facciano la prima muta, appena vedi che si sono staccati dalla schiena della madre e vanno in giro per conto loro separali (per evitare cannibalismi) e liberali. Nutrire scorpioncini così piccoli è estremamente complicato a mio parere... Andrebbero bene comunque bene insetti molto piccoli (più piccoli di loro), tipo piccolissimi onischi, micro forbicine ecc.. evita insetti combattivi (i cento piedi non sono adatti a causa del veleno contenuto nel loro morso). i piccoli Euscorpius non sono certo dei gran killer perciò cautela.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobra Posted August 7, 2008 Report Share Posted August 7, 2008 quoto scorpione,pero devi stare attento,a quando si staccherano dalla madre,per il cibo,poi magari 2 scorpioni te li puoi anche tenere ma il resto è meglio che lo liberi. PS:Stai attento al linguaggio sms Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted August 7, 2008 Report Share Posted August 7, 2008 si, anche perchè la madre stessa in alcuni casi può arrivare a divorare i figli... scusa cobra tu cosa daresti da mangiare a 2 Euscorpius così piccoli? non è facile trovare insettini così microscopici... magari ollevando mucchi di erba marcescente... sarebberò magari buone le camole della farina nate da poco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobra Posted August 7, 2008 Report Share Posted August 7, 2008 beh sincermante o ti metti a cercare nella campagna,oppure vai in un negozio specializzato negli insetti e che abbia cibo vivo (se lo trovi),e chied microcamole,microgrilli oppure drosophile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted August 7, 2008 Report Share Posted August 7, 2008 hehe già, hai ragione cobra però posto che uno abbia una campagna vicina o un negozio che venda insetti e comunque non si va sul sicuro, potresti non trovare il sufficiente, e quindi se proprio ne vuoi provare a crescere qualcuno io mi limiterei a pochi esemplari, 2,3.. di più diventerebbe problematico, almeno che tu non abbia un allevamento ben fornito di grilli e camole in casa o comunque una sicura fonte di cibo reperibile al momento necessario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts