aracnomarco Inviato 20 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2008 Salve a tutti, rieccomi con un esemplare maschio da identificare, questi i dettagli: -Rinvenuto sull'Altopiano della Sila a circa m.1200, vagava su terreno erboso -Body lenght: 1,4 cm -Tesse una tela orizzontale aderente al terreno con propaggini disordinate, diagonali e verticali Come al solito le foto della mia compatta non sono il massimo, ma rinnovo la mia fiducia in voi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2008 Ciao, anche se è vicino all' età adulta un po' prematuramente , io direi che il ragno in foto è Amaurobius sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2008 Grazie!! Oggi durante una mia escursione aracnologica nei boschi della Sila ho trovato un esemplare femmina di quella che mi sembra la stessa specie, è un pò più grande e non presenta i rigonfiamenti sui palpi, per il resto mi sembra identica; l'ho rinvenuta in un bosco di faggi su un pendìo composto da terra smossa in prossimità di radici di grossi alberi, la zona era zeppa di tane di diverse dimensioni e la femmina era proprio in agguato all'interno di una tana scavata nel terreno dotata di 2 aperture "incorniciate" da della tela; potrei secondo voi aspettare qualche tempo (dovrebbe avvenire in autunno) la maturazione del maschio e tentare l'accoppiamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zappa Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2008 Ciao, anche io 2 anni fa ho trovato un ragno molto simile in Sila, lungo il sentiero della Cava dell'Orso sulla sponda del ruscello, ma l'identificazione ad occhio non ha dato alcun risultato. Purtroppo sono esemplari che presentano pochi tratti caratteristici visibili ad occhio nudo. E' difficile azzardare un'identificazione senza osservare, non dico i genitali, ma almeno alcuni dettagli visibili solo con un discreto ingrandimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Amaurobius in effetti è un buon candidato per la dterminazione, ma anche Coelotes sarebbe altrettanto verosimile, anche l'ambiente in cui è stato trovato tornerebbe in pieno. Tra l'altro i maschi di Amaurobius tendono ad essere più esili... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati