Vai al contenuto

FORMICHE:identificazione regina (sempre che lo sia)!

GOMARK

Messaggi raccomandati

salve a tutti son nuovo del forum e ho subito un bel quesitone per voi esperti di insetti °-°!

stavo dando da bere alla pianta carnivora quando l acqua stravasa e va sotto a delle taniche, e allora sento una secie di cicalio, penso di aver allagato una cicala quindi sollevo la tanica e booooom trovo questa specie di formicone gigante potrei darlo alla pianta carnivora ma siccome allevo anche formiche scatta il conflitto di interesse e la catturo mettendola in provetta come ho gia fatto con altre regine, il problema è questo:

non so nemmeno se è una formica! non riesco a riconoscere la specie o razza perche è propio strana °-° ecco una foto:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=o5duf7&s=4

non è propio un oprea d arte ma dovrebbe far capire a ki le conosce ke specie è

è grande circa 1,2 , 1,4 cm molto tozza e grande con una peluria su tutto il corpo

ha dei pois bianchi sulla parte caudale (detto entomologicamente ****)

e sopratutto quando viene afferrata o è in pericolo stride facendo un rumore strano °-°!

c è qualcuno in grado di capire se è una formica (e dire la specie) o se non lo è cosa sarebbe?

e c è qualcuno che conosce un bel sito dove ce un database per riconoscere le formiche con annesse immagini?

grazie mille a chi rispondera!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.... come mio solito ti segnalo il forum www.entoforum.it dove ci sono degli appassionati ed esperti di insetti che sapranno chiarire ogni tuo dubbio.

Personalmente ti direi che non è una formica in quanto dalla foto ben confusa sembra non esista peziolo.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ohh grazie ora provo anke li =O!

comunque effettivamente non sembrerebbe una formica ma si traveste bene °-° poi il cicaleccio ke fa è strano °-° chissa cosa sara °-°

p.s ok sull forum ke mi hai dato ho skoperto ke si tratta di una mutilla europea °-° una vespa quindi questo spiega il ronzio i peli e i pois °-°

Link al commento
Condividi su altri siti