Jump to content

Vitalius cristatus: muta

Recommended Posts

Ciao a tutti.

In Ottobre ho acquistato un esemplare giovane di Vitalius cristatus (5 cm l.s.) nato in cattività. Secondo me si tratta di un ragno bellissimo, che meriterebbe di essere molto apprezzato. Per circa un mese era il ragno più simpatico che avessi: usciva dalla tana tutte le sere, mangiava regolarmente eccetera. Un giorno però si è messo nella tana ed ha chiuso l'ingresso. Per fortuna il nascondiglio è vicino al vetro ed ho potuto dare qualche sbirciatina senza minimamente disturbare. Per due mesi è rimasto sempre dentro, magari si spostava da un angolo all'altro della tana ma non apriva mai l'entrata. Due giorni fa ho capito cosa stesse accadendo: sempre nella tana c'era sia il ragno che la muta. Adesso aspetto che torni ad essere simpatico come prima. Non avevo mai sentito di Terafosidi terricoli che fanno la muta nella tana, qualcuno sa se è tipico del Vitalius, oppure dei ragni giovani, oppure se capita e basta?

Ciao a tutti e buon 2003.

Andrea.

la tana è anche il suo rifugio ed è anche la zona in cui è a riparo da stress quindi non ti preoccupare tornera ' a farsi vedere. anche i miei ciclostenum fasciatum fanno la muta nlla tana.

Guest volothar

Capita per molti ragni (terricoli e non) di mutare nella tana, infatti quello è il luogo dove più si sentono al sicuro.

*Enrico*