Vai al contenuto

sesso migali

Messaggi raccomandati

Avrei una domanda per voi, magari vi sembrerà banale: se andassi in una delle famose fiere e volessi comperare una migale molto giovane come faccio a sapere di che sesso è ciò che compero? Me lo direbbe il venditore? Ma ho letto spesso qui nel forum di persone che comperando migali alle fiere hanno spesso avuto consigli sbagliati dagli stessi venditori che dati questi consigli voi avete giudicato poco esperti, allora se sono poco esperti nell'allevamento figuriamoci nel capire il sesso, che da quanto ho letto non è cosa smplicissima.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il distinguere il sesso di per se non è difficile, basta sapere cosa fare!!! Il problema sta nel trovare elementi che possano aiutarci.

Ci vuole un'exuvia.... cosa che spesso in fiera non trovi nelle scatolette dei ragni :lol:

Ci vuole un contenitore trasparente dove metterla e guardare il solco epigastrico ...anche qui poco fattibile ;)

Inoltre in esemplari piccoli la cosa risulta comunque impossibile, diciamo sotto i 3 cm di corpo.

Il fatto è che è interesse del venditore sessarti la migale, in quanto può venderti una femmina a prezzo superiore rispetto ad un probabile maschio.

Quindi chi vende di solito, sopra una certa taglia, sessa le migali prima di esporle.

Ecco che secondo me si dovrebbe ricercare il sesso solo sopra certe taglie minime per avere certezza del genere, mentre sotto, affidarsi al caso.

Tutti noi, chi piu chi meno, abbiamo avuto delle sorprese una volta tornati a casa dalle fiere...... il tutto è dovuto non tanto alla malafede dei venditori, quanto alla frenesia nel comprare. Fortuna poi che con l'esperienza queste cose vanno scemando :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in sostanza,se vuoi andare sul sicuro devi comprare un esemplare adulto o subadulto,altriementi,con uno sling o un juvenile,ti affidi come tutti al caso.riguardo ai venditori è vero,ma non per tutti ovviamente.c'è chi ha esperinza di ragni e ti dà i giusti consigli,poi c'è anche chi magari li vende senza saperne niente e allora ti spara quattro informazioni a caso spesso non veritiere..ma in linea di massima,i venditori sono anche allevatori..l'incopetenza più totale si riscontra quando ci si affida(va) ai negozianti..lì si che ne escono fuori delle belle..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, hai chiarito perfettamente i miei dubbi

Figurati.... solitamente gli esemplari sopra i 3 cm di corpo vengono venduti sessati o sono comunque sessabili ad occhio da qualcuno che se ne intende.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto leggendo a volontà, e mi è venuto questo dubbio: in fiera gli esemplari sono sessati a partire da che dimensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'è una regola precisa o un target.sono sessati ad assoluta discrezione dell'allevatore.puoi trovare dallo sling sessato tramite microscopio al subadulto o large juvenile non ancora sessato.ho visto personalmente esporre uno "stock" di Chromatopelma cyaneopubescens di dimensioni notevoli che non erano state determinate..in un simile caso devi ovviamente andare un pò ad occhio,perchè un maschio,anche se non maturo,con un pò d'esperienza lo riconosci :wacko: .comunque in linea di massima i ragni li puoi trovare sessati dai 4 cm di corpo in su...ma riepeto,non c'è un criterio.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4cm di corpo vogliono dire circa 8-9 con le zampe, giusto? ho letto che il terrario dovrebbe essere da 4 a 8 volte le dimensioni con le zampe, quindi in questo caso (4cm di corpo) potrei alloggiare la migale già nel terrario definitivo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

4cm di corpo vogliono dire circa 8-9 con le zampe, giusto? ho letto che il terrario dovrebbe essere da 4 a 8 volte le dimensioni con le zampe, quindi in questo caso (4cm di corpo) potrei alloggiare la migale già nel terrario definitivo, no?

anche qui non si può generalizzare.dipende sempre dal ragno.non è detto che al corpo corrisponda sempre l'esatto doppio delle dimensioni includendo le zampe.alcuni hanno una struttura più massiccia con arti relativamente corti in proporzione,altri invece,presentano un leg-span considerevole a dispetto di un body-lenght magari non molto importante.diciamo che in linea di massima una migale sui 10 cm può anche essere alloggiata in un terrario definitivo,ma non si può fare un discorso simile,siamo troppo sul vago.bisognerebbe valutare la specie e le sue esigenze,generalizzare così non si può;e comunque puoi tranquillamente trovare dei terrari adatti allo stadio di crescita attuale del tuo animale.in fiera c'è di tutto.

riguardo alle dimensioni del terrario definitivo credo tu abbia letto male..una teca non può essere da 4 a 8 volte le dimensioni dell'aracnide...altrimenti una migale che raggiunge allo stadio adulto i 15 cm di diametro zampe,andebbe alloggiata in un 60!!!! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

ead, mi pareva di averti gia risposto in merito al sessaggio e alla taglia utile..... :rolleyes:

Come immaginerai non tutti fanno le stesse cose allo stesso modo e quindi, come diceva aracnojak, sarebbe sciocco pensare a delle regole precise. Del resto le fiere sono spesso piene di sorprese...non trovi quello che cerchi, e trovi cose che non ti aspettavi di trovare, oppure trovi quello che cerchi ma non della taglia giusta, o del sesso giusto...insomma, andare in fiera con degli schemi precisi spesso significa stracciarli appena si entra :wacko: .

Mi pare di capire che vorresti prendere la tua prima migale, almeno questo deduco dalle domande, e qundi ti indirizzerei piu verso la cura dei parametri ambientali e del setup che sul sesso taglia o specie assolutamente specifica.

Questo ovviamente non significa non avere delle preferenze che sono senz'altro necessarie. Intendo invece il non fossilizzarsi su una specie, o su un sesso.

Quando andai alla mia prima fiera, con fogliettini, appunti e tutto il resto sotto mano, non trovai quasi niente di quello che cercavo.

Costretto a decidere sul momento dovetti optare per specie che avevo si visto, ma che pensavo non mi interessassero.

Esatto, pensavo....perche poi allevandole e conoscendole meglio mi sono reso conto di quanto fossero "migliori" delle altre... Non si "conoscono" specie prima di averle vissute, si ha solo un'idea di massima.

Oltretutto per specie molto longeve, prendere un esemplare sling o poco piu grande, che sia maschio o femmina poco cambia come metodo d'allevamento, e questo per alcuni anni.

Quindi fossi in te ripeto, mi preoccuperei piu di avere terrari funzionali, saper allevare cibo adatto e conoscere piu specie possibili per non trovarsi spiazzati nell'eventualità che le tue prime scelte non siano disponibili.

:ph34r:

Tornando alla domanda, i terrari per terricoli si distinguono in 3 dimensioni piu o meno....i piccoli che servono a sling e large sling che vanno dai barattolini per rullini ai contenitori vari per alimenti, quindi non piu di 10*10 di superficie, quelli medi, che solitamente sono da considerarsi tra i 15*15 e i 25*25, che servono per esemplari juvenile di terricoli, e per alcune specie piccole possono diventare anche terrari definitivi, e poi i grandi per i "giganti" una volta adulti che non superano i 35*35. Queste sono anche le misure che si trovano spesso in fiera.

Poi anche qui ognuno usa quello che gli è piu comodo.... secondo quello che deve farci. Ad esempio terrari per accoppiamenti sono preferibilmente piu grandi di quelli normali per la vita degli esemplari adulti, oppure per specie terricole fossorie si possono usare terrari si profondi, ma stretti lateralmente..... insomma, anche qui nessuna regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le tempestive risposte. Si sto pensando di prendere una migale ma di sicuro non nell'immediato futuro sia per abituare la famiglia all'idea informandoli e parlandone; sia perchè io sono molto riflessivo, non mi butto nelle cose, prima di prendermi un impegno come quello di allevare una migale devo aver pianificato tutto. Quindi l'acuisto non avverà di sicuro prima di un paio d'anni (anche per problemi di trasporto: entro il 2010 avrei la macchina), sto spulciando tutto il materiale che trovo in rete e le specie su cui mi sono orientato sono quelle cosigliate da voi per i neofiti, quindi se non dovessi trovare la specie che cerco avrei molte alternative la mia check list per ora è questa: brachypelma smithi, grammostola aureostriata, g. pulchra aphonopelma seemanni.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di sicuro non nell'immediato futuro sia per abituare la famiglia all'idea informandoli e parlandone; sia perchè io sono molto riflessivo, non mi butto nelle cose, prima di prendermi un impegno come quello di allevare una migale devo aver pianificato tutto. Quindi l'acuisto non avverà di sicuro prima di un paio d'anni (anche per problemi di trasporto: entro il 2010 avrei la macchina)

Quando vorrai prendere un cane ci penserai 10 anni?? :wacko:  E quando sarà ora di prendere moglie?? :ph34r: :lol:  Meglio non pensarci :rolleyes:

Dai, a parte scherzi..... ricordati che "In medio stat virtus"

Sul forum cerchiamo di spingere i nuovi utenti e "allevatori" a prendersela con calma, studiando e rendendosi conto di quello che è allevare.

Però la troppa premura non sempre è un bene, anche perche molte abilità si imparano allevando, e non solo leggendo. Quindi si leggere, si informarsi, si essere cauti, ma anche si allevare.

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko: :ph34r: :lol:

la motivazione della mia eccessiva prudenza è dovuta come ho detto soprattutto alla famiglia ed al modo per raggiungere la fiera, abito nelle marche e non me la sento di fare un viaggio in treno con tutta l'attrezzatura (sono alla prima esperienza quindi migale, terrario, cibo, magari terrario per il cibo ecc.); che i miei mi accompagnino non se ne parla, l'unica era my brother ma non andiamo molto daccordo in più è aracnofobico, quindi avevo pensato di andarci pppiiiaaannnooo e aspettare di avere la macchina per poter operare in tutta indipendenza e tranquillità

Link al commento
Condividi su altri siti