Vai al contenuto

aracnologo ed entomologo

Messaggi raccomandati

come si fa a diventare aracnologo e d entomologo?

che scuola bisogna fare?

che scuola superiore bisogna fare,va bene l'enologica?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che quella enologica riguarda il vino

un conto e l enologia e un altro e l entomologia sono due attivita differenti

enologia vini

entomologia insetti

beh si alla fine le scuole piu considerevoli sono quelel che ti danno le basi per la biologia,zoologia e altro

per quanto riguarda il diploma bisogna specializzarsi dopo l univerisita

non ne so tanto aspetta pareri piu autorevoli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che quella enologica riguarda il vino

lo so am ci sono 4 ore settimanali di zootecnia e poi c'è un sacco di scienze,chimica,biologia...........

Link al commento
Condividi su altri siti

per le superiori io ti consiglio l'itis, non so da voi com'è però qui dove abito io è la scuola migliore praticamente della regione, alle varie olimpiadi si piazza sempre benissimo (biologia, chimica, matematica ecc.) io lo frequento e posso confermare che è più dura di tutte le scuole della zona, ti prepare benissimo all'università di tipo scientifico con tanta chimica fisica biologia, l'unica pecca è che non c'è il latino, ma quello lo si può imparare con un corso o con un amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma calma....

Allora... innanzitutto, cominciamo con il dire che la figura dell'entomologo e dell'aracnologo, di fatto, non esiste ufficialmente. Ovvero, non esistono scuole e università di "entomologia".

Per le superiori, da questo punto di vista, perito agrario e liceo scientifico sono quelli che preparano meglio. Il liceo scientifico è meno "tecnico", (di fatto non si fa entomologia), mentre in agraria dovrebbero esserci corsi di entomologia agraria...

Chiaramente, lo scopo delle superiori non è creare solo entomologi, quindi sappi che in ogni caso dovrai studiare tante altre cose oltre alla biologia (grazie al cielo...). Io francamente ti consiglio il liceo, che ti "apre" la mente, e per qunto riguarda gli aspetti più tecnici, si possono approfondire individualmente.

Per l'università, le facoltà di scienze naturali e di agraria sono quelle più adatte, anche se poi la situazione varia da università a università. Di fatto, per essere entomologo devi "lavorare" sugli insetti (tesi, stage, specializzazioni nell'ambito sono utilii in tal senso).

Però la cosa più importante è il lavoro personale. Difficilmente troverai la scuola che fa esattamente quello che vuoi te. La scuola ti da il metodo, il come metterlo in pratica poi sta alla volontà di ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma calma....

Allora... innanzitutto, cominciamo con il dire che la figura dell'entomologo e dell'aracnologo, di fatto, non esiste ufficialmente. Ovvero, non esistono scuole e università di "entomologia".

Per le superiori, da questo punto di vista, perito agrario e liceo scientifico sono quelli che preparano meglio. Il liceo scientifico è meno "tecnico", (di fatto non si fa entomologia), mentre in agraria dovrebbero esserci corsi di entomologia agraria...

Chiaramente, lo scopo delle superiori non è creare solo entomologi, quindi sappi che in ogni caso dovrai studiare tante altre cose oltre alla biologia (grazie al cielo...). Io francamente ti consiglio il liceo, che ti "apre" la mente, e per qunto riguarda gli aspetti più tecnici, si possono approfondire individualmente.

Per l'università, le facoltà di scienze naturali e di agraria sono quelle più adatte, anche se poi la situazione varia da università a università. Di fatto, per essere entomologo devi "lavorare" sugli insetti (tesi, stage, specializzazioni nell'ambito sono utilii in tal senso).

Però la cosa più importante è il lavoro personale. Difficilmente troverai la scuola che fa esattamente quello che vuoi te. La scuola ti da il metodo, il come metterlo in pratica poi sta alla volontà di ciascuno.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti