Gunny Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto al vostro forum e dopo aver girovagato un po' (tra forum e "cerca"), credo di essere ormai in possesso del minimo di nozioni necessarie ad incominciare. Ho ricevuto in dono da un'amico, un esemplare di Scorpione che lui ha trovato in una baita sulle alture sopra Torino. E' mia intenzione allevarlo nel migliore dei modi ed ho quindi acquistato stamane una vasca rettangolare per pesci delle dimensioni di circa 30X15 cm. alta circa 15 cm. Ho messo sul fondo della vaschetta un mix di terriccio per cactus e terra di campo con una vaschetta di acqua piena di sassi (per evitare che lui ci finisca dentro ed anneghi) interrata in un angolo. Sull'angolo opposto, ho sistemato alcuni sassi a mò di grotta in modo che lui (l'ho chiamato Ignazio) possa nascondersi. Ho solo un paio di dubbi che di certo qualcuno di voi mi può togliere: - devo umidificare la dimora con uno spruzzino tutti i giorni? Non è sufficiente che io lasci la suddetta vaschetta piena di acqua? - il coperchio della vaschetta è in plastica tipo rete; dovrei sostituirlo con un plexiglas traforato per evitare che l'umidità si disperda troppo in fretta (naturalmente riducendo i buchi)? Sono davvero molto affascinato dall'idea di allevare uno Scorpione; conto quindi sul vostro aiuto per farlo nel migliore dei modi. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Ciao e ben venuto nel forum! Beh tutte è due le domande si può rispondere che dipende...e il substrato vedi che è umido puoi lasciare tutto come è anche perche l'areazione aiuta a non far comparire muffe,se invrce vedi che si asciuga nebulizza e se non bastasse coprilo lasciando sempre modo di traspirazione. Ti devi regolare tu, dipende dalla temperatura dove lo tieni l'umidita di base ecc...in poco tempo di saprai regolare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gunny Inviato 26 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Grazie Giogio e...piacere. Come ben saprai, sono sempre una moltitudine le domande che ti assillano iniziando questa avventura, ma trovo che qui sul forum e tra le schede che ho trovato in internet, un sacco di risposte sono già belle che date. Non mi resta che tenere d'occhio la situazione e, state certi, al primo problema chiederò aiuto. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2008 Si lo so bene...e più ne fai e più te ne vengono! Tranquillo a tua disposizione! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gunny Inviato 28 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Dopo averlo ben sistemato, ho pensato di dare da mangiare al mio nuovo Escorpius; il problema è che non sembra interessato a nutrirsi. Ho catturato due Lepisma e li ho messi nel terrario con lui. Risultato: gli devono solo più camminare sopra e lui nemmeno li considera! Cosa mi consigliate; li lascio nel terrario fino a che spariscono, oppure li devo togliere e rimettere tra qualche giorno? Il soggetto è nel terrario da circa 70 ore e si muove di notte con fare tranquillo (sembra). Stamani ho catturato due piccole Locuste, provo a cambiare preda? Scusate se le mie domande possono sembrarvi stupide ma essendo io, alla prima esperienza, cerco da chi è più esperto risposte precise; solo con "cerca" non riesco a togliermi i dubbi. Grazie. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 rimuovi le prede,lasciagli tempo per ambientarsi.cambiando tipologia non risolvi nulla se lo scoprione non vuole mangiare.inoltre ti suggerisco di non somministrare cibo che sia più grande dell'aracnide.per quella che è la mia esperienza,Euscorpius non è propriamente un "trita-trutto",preferndo animali di dimensioni inferiori rispetto a lui.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gunny Inviato 28 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Grazie, provvederò stasera alla rimozione delle prede. Se le tengo in una scatoletta restano in vita? Posso dargli le stesse tra qualche giorno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 beh difficile a dirsi se sopravviveranno...le cavallette son molto delicate di solito...beh si ,tra qualche giorno puoi riprovare - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gunny Inviato 2 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2008 Comincio ad essere preoccupato!!! Sono ormai 6 giorni (oggi è il settimo) che lo Scorpione non mangia nulla; la sera gira tranquillo per il terrario ma non degna di attenzione nessun tipo di preda. Non starò usando un terrario troppo grande per lui? La sua lunghezza è di circa 2,5 cm. Ho provato alcuni giorni fà con un Lepisma che ho tolto il giorno dopo; ieri ho messo un Onisco e non è successo nulla, tanto che stasera lo toglierò di nuovo. Qualcuno ha dei consigli da darmi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 lascialo tranquillo e non stressarlo ogni giorno col cibo.si starà ancora ambientando o magari è in pre-muta.gli aracnidi non hanno bisogno di mangiare ogni giorno,e possono stare molto tempo senza nutrirsi.l'importante è che stia bene.Ripeto lascialo tranquillo,rimuovi le prede che grionzolano e prova a rialimentarlo tra una settimana.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 quoto aracnojak spesso digiunano per settimane, o perchè devono mutare o si devono ambientare oppure beh la frequenza nel' accettare cibo dipende da quanto sono grosse le prede in genere.comunque non ti preoccupare... inseriscigli per ora solo prede piccole, il Lepisma dovrebe andare benissimo. Ovvviamente inseriscile all' imbrunire quando lo scorpione incomincia l' attività. Ma per ora io lo lascierei ancora tranquillo un paio di giorni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gunny Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2008 Grazie mille ragazzi, seguirò i vostri consigli. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kokko85 Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 ragazzi ho un dubbio! io ho 2 scorpioni (trovati in campagna vicino Roma); sono un paio di mesi che li ho messi in un terrario abbastanza grande con torba, corteccia e tutto quello che voi più esperti consigliate... si alimentano regolarmente con grilli, piccoli artropodi, insetti e camole... il mio problema è che ad Agosto, per circa 20 giori dovrei partire... cosa posso fare? in linea teorica, avendo 2 faunabox già "arredate" avrei la possibilità di portarmi gli scorpioni a presso e seguirli costantemente.. la domanda è: è meglio che li porto con me o se trovo un modo per umidificare il terrario ed inserirvi un certo numero di prede è preferibile che io li lasci a Roma per non "stressarli"? grazie a chiunque voglia rispondermi (nel darmi la risposta non considerate la "praticità" per me ma quale sia realmente la miglior soluzione per gli scorpioni!)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 (nel darmi la risposta non considerate la "praticità" per me ma quale sia realmente la miglior soluzione per gli scorpioni!)... su questo puoi starne certo,è uno dei princìpi cardini del forum .Lasciali a casa.portarteli dietro li stresserebbe solamente.prima di partire inumidisci ben bene la terra(ma senza fare un pantano però) e magari metti a disposizione qualche beverino in più e più grande(non troppo però!).per il cibo non c'è problema,non succede nulla per 20 gg.evita anzi di lasciare più prede all'interno.senza poterli monitorare potrebbero causare problemi,oltre che stress(mai somministrare più prede alla volta).ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 Per il cibo non problem! Certo che venti giorni sono tanti! Con questo caldo non ci vuole molto a asciugarsi tutto! Dipende da quanta torba hai nel terrario e quanto buchi di areazione ci sono. Più torba e meno buchi fanno si che si mantenga umido, Il consiglio migliore e provare da ora a vedere quanto riesci a far durare l'umido. Se vedi che non ci riesci e meglio che li porti con te! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati