Vai al contenuto

Zampa persa

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! La mia brachypelma boehmei ha fatto la muta oggi!! L'umiditò era sui 75% poi quando ho visto che mutava ho aumentato ed è arrivata a 85%. Solo che adesso che ha completato la muta, ho visto che cgli si è staccata un zampa di quelle due piccole davanti, e l'altra ha perso l'ultimo pezettino! :) è pericoloso?? Cosa devo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! La mia brachypelma boehmei ha fatto la muta oggi!! L'umiditò era sui 75% poi quando ho visto che mutava ho aumentato ed è arrivata a 85%. Solo che adesso che ha completato la muta, ho visto che cgli si è staccata un zampa di quelle due piccole davanti, e l'altra ha perso l'ultimo pezettino! :) è pericoloso?? Cosa devo fare??

Azz....pericoloso forse no,ma di certo non è un buon segno. Prima di tutto ti consiglio di fare qualche foto così ci rendiamo conto della vicenda. In secondo luogo l'unica cosa che tu puoi controllare è se c'è uscita di emolinfa. Non dovrebbe esserci, infatti gli aracnidi hanno la capacità di autotomizzarsi zampe e parti di esse, utilizzando delle speciali "valvole" che impediscono all'emolinfa di uscire. Però non si sa mai.

La muta si sa è una parentesi difficile per ogni aracnide e qualcosa può anche andare storto. Se la tua Brachypelma comunque sta bene, nelle prossime mute, se non gia adulta e vecchia, rigenererà le parti mancanti.

Facci sapere.

P.s. Pedipalpo non zampa... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sono i pedipalpi. Uno l'ha perso completamente, e l'altro solo il pezettino finale. Cmq non sta uscendo niente dalle ferite. Appena esce dalla tana, faccio qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti