Vai al contenuto

Scytodes thoracica allevamento

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho trovato una Scytodes thoracica e mi servono consigli per allevarla.

Per ora l'ho messa dentro un barattolo (tipo quelli della marmellata) con un centimetro di corteccia di abete (quella comprata per i rettilari) e un ramettino.

Come la devo tenere? umida o secca?

E' un ragno prevalentemente notturno, vero? Quindi devo tenerlo in ombra oppure alla normale luce della mia camera?

Cosa gli devo dare da mangiare? Tra poco dovrebbero nascere i pinheads dato che li sto allevando per la mia Grammostola spathulata, quelli possono andare bene?

Il barattolo non è molto grande (tipo marmellata) e date le dimensioni del ragno ho pensato di tenerlo lì.Va bene?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao El Ragno,

Sei sicuro che è una Scytodes thoracica?Metti una foto così gli diamo un'occhiata!

Comunque tienila in ambiente secco al riparo dalla luce diretta.

Non ha bisogno di granchè ansi avvolte è anche meglio senza substrato...mangia tutto quello che è alla sua portata non si fa tanti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti, mi siete stati molto utili! :) :lol: :lol:

quindi ricapitolando deve stare lontano dalla luce, non deve essere bagnato e mangia di tutto!

Sembra un Gremlins! :)

A parte gli scherzi, nel link c'è scritto una preda grande ogni 2-3 settimane ma vanno bene anche le zanzare magari un pò intontite o servono per forza prede vive e molto attive (dato il tipo di "caccia" a sputo) come le Lepisma saccharina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zanzare intontite ok, morte no...Ci vuole qualcosa di reattivo. Nutrilo una volta ogni 2-3 settimane se usi grossi Tisanuri (due volte le dimensioni del ragno o più) ma più spesso - una volta a settimana - se usi prede piccole: per regolarti basta guardare il turgore dell'addome del ragno, un esemplare nutrito a dovere lo avrà sempre bello gonfio e leggermente più grande del cefalotorace. Alcune prede come mosche e simili non sono molto graditi da questa specie. Gli esemplari giovani vanno nutriti più spesso come anche i maschi, che tendono a disidratarsi rapidamente e a mangiare prede più piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti