Stioppo Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Salve a tutti mi sono appena iscritto ma sono un appassionato di ragni da quando avevo 6 anni...mi è riuscito persino di allevare un'epeira diadema in una vecchia vetrina per pop corn. Purtroppo le mie conoscenze sono limitate a ciò che ho visto e studiato da me quindi vorrei che mi deste una mano. Vorrei ricominciare con l'allevamento dei ragni dopo anni di inattività...e volevo sapere qual'è la specie errante più grossa che si possa trovare in questo stato!! Io abito a Viareggio e il ragno più interessante che ho trovato è una segestria florentina(anche se di dimensioni notevoli). All'occorrenza posso recarmi anche in veneto in liguria e anche in piemonte. P.S. Il più grosso!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 P.S. Il più grosso!! Dunque, eccoti i magnifici 4, diffusi veramente ovunque e di dimensioni considerevoli: Hogna radiata Zoropsis spinimana Segestria florentina Tegenaria parietina (ma è il legspan che conta molto) Per informazioni dettagliate su ognuno di questi ragni ti rimando alle schede presenti sul sito statico, per ognuno di essi ce n'è una. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 22 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 grazie per l'aiuto,vorrei chiedere se c'è qualcuno alleva questo tipo di ragni e,se no,di che dimensioni mi conviene cercarli,non vorrei trovare un esemplare enorme che magari poi non si adatta o dura poco perchè è vecchio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 grazie per l'aiuto,vorrei chiedere se c'è qualcuno alleva questo tipo di ragni e,se no,di che dimensioni mi conviene cercarli,non vorrei trovare un esemplare enorme che magari poi non si adatta o dura poco perchè è vecchio. Guarda, il concetto è sempre lo stesso, cercare esemplari giovani, in modo da "godersi" l'allevamento del ragno. Non dimentichiamoci che nella stragrande maggioranza dei casi (escludendo le migali) essi hanno un ciclo vitale molto rapido, e in un anno o poco più raggiungono la forma adulta (ad esempio Hogna radiata è veramente un fulmine nello sviluppo). Per Tegenaria, ad esempio, ti basterà dare un'occhiata in qualche vecchia cascina e dovresti trovarne di tutte le dimensioni. Sono ragni stanziali, e quindi più facili da reperire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 22 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Grazie per l'aiuto The_Reaper,credo che opterò per una hogna radiata e una segestria,tanto in cameretta c'è spazio a volontà!. Ora vorrei chiederti per il terrario... di che dimensioni deve essere?uguale per entrambi? e cosa devo metterci ? vanno bene degli ex acquari,quindi di plastica oppure ci vuole espressamente di vetro? In che momento della giornata e in che luoghi posso trovare una hogna?la segestria sò già dove trovarla... Un'ultima informazione,sai già quando c'è una fiera simile a quella di rovigo?purtroppo mi sono iscritto solo ora e me la sono persa. Grazie P.S.scusa per la marea di domande ma ho sempre ragionato in piccolo con vasetti della nutella e della marmellata eccezion fatta per la mia epeira diadema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 ciao.guarda se usi il tasto cerca del forum trovi tutte le informazioni che richiedi.incluse le schede d'allevamento di questi ragni,presenti anche sul sito statico .Ps:l'Araneide cui ti riferisci si chiama Araneus diadematus,o al massimo Epeira crociata stando alla vecchia dicitura..non Epeira diadema...ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Ps:l'Araneide cui ti riferisci si chiama Araneus diadematus,o al massimo Epeira crociata stando alla vecchia dicitura..non Epeira diadema Che ne sai, magari si trattava di un mirabile ibrido Buona ricerca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 22 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 o come la sensazione che the reaper mi pigli per il ****.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 o come la sensazione che the reaper mi pigli per il ****.... no..non dire così... il vecchio Reap. scherza sempre ...ti ci abituerai presto perchè è al naturale così eheh ..!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 23 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Sono così eccitato all'idea di diventare come voi...spero tanto di incontrarvi,magari alla prossima fiera! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 23 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Un'altra cosa,se io allevo una hogna radiata e una segestria florentina nello stesso terrario?è molto grande quindi credo che potrebbero convivere senza nemmeno sapere l'uno dell'altra! E poi se allevo questi ragni,ma non li faccio accoppiare ci saranno delle ritorsioni sui ragni stessi??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Un'altra cosa,se io allevo una hogna radiata e una segestria florentina nello stesso terrario?è molto grande quindi credo che potrebbero convivere senza nemmeno sapere l'uno dell'altra! Assolutamente PROIBITO (salvo rarissimi casi) far convivere due ragni nello stesso terrario. Procurati due vaschette di dimensioni ridotte e usane una per esemplare. E poi se allevo questi ragni,ma non li faccio accoppiare ci saranno delle ritorsioni sui ragni stessi??? Beh, ritorsioni non ce ne saranno, al massimo ti prenderai qualche silenzioso insulto dal tuo ragno se diventeà maschio Sono scelte che poi devi fare tu: 1. liberi l'esemplare in natura per fare in modo che cerchi un compagno/a. 2. cerchi un esemplare del sesso opposto per tentare un accoppiamento. 3. ti tieni il tuo esemplare senza farlo accoppiare, fino alla fine del suo ciclo vitale (che, ricordo, per il maschio è decisamente più breve). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Sono così eccitato all'idea di diventare come voi Cavolo, auguri! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 23 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 grazie,domani vado a prendere la segestria e in settimana andrò a cercare la mia hogna radiata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati