Jump to content

Argiope "incerto" trifasciata

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.....ieri ho provato a dare al mio argiope qualche bigattino visto che sembrava che avesse appena finito di fare la muta...visto che i residui erano tutti per terra....ma noto che non mostrava alcun interesse per questi.

e mi son detto, mah magari domani mattina come mi sveglio saranno tutti belli che prosciugati...e invece no..erano ancora tutti li integri.

Guardo bene con una lampada e vedo che il cefalotorace della muta quasi conclusa è rimasto attaccato....che faccio? lo aiuto io o lo lascio fare? <_<

ps: presto posterò delle foto..

Hei sampei, magari potresti provare ad andarci a pesca con i bigattini! <_< . Stavo scherzando, comunque devi aspettare qualche giorno prima di poterlo nutrire, e magari prova a leggere ed informarti meglio. Ciao

si è sempre meglio aspettare dopo la muta,il ragno infatti deve recuperare e quindi non gli puoi subito dare a mangiare comunque aumenta l'umidita nebulizzando con acqua tiepida,e cerca con una pinzzetta e pinza leggermente pero fallo molto ma molto leggermente,se lo fai forte rischi di uccidere il ragno,senno aspetta è probabile che il ragno se lo tolga da solo col tempo :rolleyes:

Aspetta un paio di settimane e poi prova a rimuoverlo con una pinzetta, se non sei pratico di operazioni di questo tipo evita, ci vuole molta delicatezza e precisione. Se ora il ragno è adulto, puoi tranquillamente evitare.

Da quando l'ho trovato , quasta che ha fatto è la seconda muta. Ipotizzando che fra tempo vorrei provare a rimuovere il vecchio cefalotorace dal resto del corpo...cosa dovrei fare? <_< e per favore spiegare in ogni minimo dettaglio :)

mau un ragno non lo devi mai alimentare appena dopo la muta.bisogna aspettare che cheliceri ed esoscheletro s'induriscano.anzi è addirittura pericoloso inserire prede mentre il ragno muta o ha appenna terminato.è infatti estremamente vulnerabile in quei momenti,sia prima,durante e dopo.anche perchè è un processo che stressa e debilita moltissimo l'aracnide.ciò detto tu cerca di informarti bene su come funziona un ragno in generale magar eh...ciao

scusa ma se lo sapevi perche gli e l'hai data??? <_< :)

io sono calmo :)

era solo una domanda,non la volevo intendere in modo agressivo <_<

due giorni possono bastare con esemplari molto molto giovani.comunque,buon criterio per capire quando rialimentarla,è l'osservazione dei cheliceri.noterai infatti un progressivo scurimento man mano che la muta si allontana.rispetto alla quasi"trasparenza" iniziale ovviamente.quando li vedrai del colore che avevano prima del cambio di esoscheletro,ossia belli neri e lucidi,allora potrai riprovare a somministrare cibo. :( ciao