Vai al contenuto

Aiuto per un'identificazione! non identificabile

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :P

Questa sera ho avuto l'ennesimo incontro con un "ragnetto", che ho avuto occasione di vedere passare da queste parti altre due volte in passato. Non ho avuto occasione di fargli delle foto, ma son sicuro che (ahimè :) ) avrò altre occasioni in futuro.

Nonostante sia senza foto, vi volevo domandare ugualmente cosa pensate che possa essere, per via delle dimensioni e supponendo che i tre avvistamenti riguardino la stessa specie di ragno (a occhio direi di si, ma da sotto non ho avuto occasione di vederli). Cercando qua è la, vista la forma del corpo e le proporzioni pensavo ad una Pisaura, ma esistono Pisaure di 5/6 cm di lunghezza dall'estremità delle zampe anteriori a quelle posteriori? ;)

Perchè quello che mi terrorizzava erano le dimensioni. Due di questi tre, trovati in casa nell'arco di un anno avevano questa lunghezza ed un colore marrone/grigiastro. L'altro, trovato in un'angolo del balcone (sempre comunque in parti alte nei muri, vicino al soffitto) mi ha lasciato basito perchè da zampa a zampa era un 9/10 cm buoni. Toccandolo con la scopa s'è ovviamente messo a correre ed era impressionante veder muoversi un ragno di quelle dimensioni a circa due metri di distanza... Distinguevo chiaramente i vari "segmenti" delle zampe mentre si muoveva. :blush:

La domanda era appunto, nell'attesa di una foto, quali specie che conoscete possono arrivare a dimensioni simili. Sfogliando il forum, la forma mi ricorda molto la Pisaura di questo post:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9984

Si notava ad occhio nudo "l'addome posteriore" affusolato e le zampe più larghe nella zona vicino al corpo e più sottili verso la fine, tant'è che mi ricordava "una stella"... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la misura è attendibile e non sovrastimata, potrebbe essere Tegenaria, unico genere sinantropo che ha un paio di specie che raggiungono tali dimensioni. La descrizione è ben poco utile ma, se i dati sulle dimensioni sono esatti, il mio azzardo è lecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la misura è attendibile e non sovrastimata, potrebbe essere Tegenaria, unico genere sinantropo che ha un paio di specie che raggiungono tali dimensioni. La descrizione è ben poco utile ma, se i dati sulle dimensioni sono esatti, il mio azzardo è lecito.

Purtroppo la dimensione non è sovrastimata! ;)

Sto guardando alcune foto ed effettivamente potrebbe benissimo essere lei. Non so se dica una fesseria o meno, ma ricordo che in certe pose o mentre si muoveva teneva il primo segmento delle zampe praticamente perpendicolare al corpo, un po' come nelle foto che vedo, ma penso che sia cosa comune a molti ragni. :blush:

Eventuali rischi per l'uomo? Vive all'esterno e entra in casa per sbaglio o cosa? Intanto faccio qualche ricerca, grazie per la risposta! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte specie del genere Tegenaria sono comuni nei pressi o dentro le abitazioni, è molto frequente trovarle all'interno di case in campagna o dove ci sia un po' di verde mentre nelle città di solito si rinvengono all'esterno degli edifici.

Sono innocue, il veleno è ben poco attivo nei confronti dell'uomo, ma essendo ragni di grandi dimensioni possono comunque mordere se maneggiate e provocare un arrossamento locale. C'è una specie (Tegenaria agrestis) di dimensioni molto inferiori e che in Italia non vive in ambienti urbani che, viceversa, ha un potente veleno ad azione necrotica.

Quelli da te trovati erano probabilmente maschi erranti in cerca di una femmina.

Una scheda su Tegenaria parietina (una delle specie più grandi e frequenti) la trovi qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Aiuto per un'identificazione! non identificabile