Ronni Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 ciao a tutti, qualcuno si ricorda di me forse, sono Ronni, impegnato a salvare anfibi e rettili di casa nostra, e a convincere il mondo che le paludi sono sacre ... qualcuno di voi ogni tanto mi chiede il dossier che ho preparato sui Triops cancriformis ... io lo mando sempre ... ora ho bisogno dell'aiuto di un esperto, visto che sono anche il responsabile dell'Ufficio regionale per la Piccola Fauna .... hanno trovato giorni fa un ragno di circa 2 cm di diametro zampe aperte con delle zanne spropositate ... qui in Valle d'Aosta, circa 600 m di quota, vicino Aymavilles ... non mi sembra un ragno italiano viste le zanne in rapporto al corpo (non è il ragno dal sacco giallo, è completamente nero).... ma non essendo io uno studioso di ragni chiedo umilmente delucidazioni .. non so come inserire le foto che mi hanno fornito, allora se mi scrivete ve le mando e poi potete postarle ... grazie, ronnibessi@tiscali.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 Ciao Ronni..dalla tua descrizione mi verrebbe da dire genere Atypus..ma aspettiamo le foto per la conferma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 Ciao Ronni, sono Carlo, ci siamo sentiti qualche tempo fa via mail Aspettavo tue notizie e ti becco qui!! Meglio... il mondo è piccolo Mandami le foto via mail che le uppo io Quando si parla di cheliceri spropositati si pensa subito ad Atypus..... ma vedremo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 direi anchio Atypus sp. dalla descrizione del ragno e anche dalla zona di ritrovamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2009 Ecco le foto che mi ha mandato Ronni Come era previsto dato l'habitus abbastanza caratteristico si tratta di Atypus sp. Speciarlo non è possibile se non da foto macro delle filiere. Questi ragni creano un cunicolo verticale rivestito di tela. Parte del rivestimento (una buona parte) prosegue libera sul terreno formando insieme a detriti e fogliame una sorta di sacco dall'aspetto di un escremento http://www.oeko-msc.de/ATYPUS-TUBE.JPG L'insetto che si posa su questo sacco verrà predato dall'interno grazie ai grandi e lunghi cheliceri. Qui una bella immagine esplicativa della caccia http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Atypidae/catch.jpg E' un genere raro da rinvenire appunto perche se ne sta sempre interrato e dentro il tubo di seta benche formi, dove presente, grandi colonie. L'esemplare in foto parrebbe essere un maschio adulto ma non vedo bene i palpi. Questo giustificherebbe il rinvenimento all'aperto in quanto i maschi una volta maturi errano in cerca di femmine. Per altre cose siamo qua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati