Vai al contenuto

ragni permessi dalla legge 213

Messaggi raccomandati

Io sono nuovo e mi è presa questa passione ed interesse per gli aracnidi e più precisamente per i ragni.

Mi è presa l'idea, per adesso è solo un'idea, di prendermi un bel ragno, magari una tarantola o roba simile, guardandomi ingiro però sono incappato nella legge 213 del 2003 che vieta il possesso di ragni potenzialmente pericolosi; la mia domanda e spunto di discussione è questa: quali ragni e soprattutto quali tarantole posso tenere a casa mia?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca sul forum perchè c'è davvero tutto al riguardo.in estrema sintesi non potresti tenerne nessuno,dato che nella lista si parla di aracnidi potenzialmente invalidanti per l'uomo senza riferimenti a specie alcune.dalla Grammostola all'Euscoprius italicus per farti capire.ma cerca bene chè trovi un sacco di informazioni nelle vecchie e,ahimè :rolleyes: , recenti discussioni..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle manifestazioni dove è concessa la libera vendita di aracnidi (Wild expo e Mini reptilia), l' unico genere vietato è l' Harpactirella.

Se parliamo di Theraphosiade allora è corretto la tua risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo, ma il nostro amico ead chiedeva

quali ragni e soprattutto quali tarantole posso tenere a casa mia?
, e io mi sono limitato a indicargli il genere di migali non ammesso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di Theraphosiade allora è corretto la tua risposta...

Si mi riferivo all' unico genere appartenente alla famiglia Theraphosiade non ammesso alle fiere.

Ma non era "Theraphosidae"? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle manifestazioni dove è concessa la libera vendita di aracnidi (Wild expo e Mini reptilia), l' unico genere vietato è l' Harpactirella.

chiaramente io mi riferivo alla situazione generale,escludendo i "porti franchi"delle fiere,in cui vi è si possibilità di acquisto,ma non per questo si è nella legalità allevando tarantole in casa propria.e quindi ribadisco il concetto che di fatto nessuna specie o genere sono ammessi,purtroppo aggiungo :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente io mi riferivo alla situazione generale,escludendo i "porti franchi"delle fiere,in cui vi è si possibilità di acquisto,ma non per questo si è nella legalità allevando tarantole in casa propria.e quindi ribadisco il concetto che di fatto nessuna specie o genere sono ammessi,purtroppo aggiungo :lol: .

è qui che erri,

ma lo abbiamo detto mille volte...

se te in un eventuale controllo sei disposto (economicamente) e in grado (come preparazione e sapere in ambito) di dimostrare che i tuoi animali non sono potenzialmente pericoloso e non sono invalidanti o recano danni permanenti allora si che sei nella legalità perchè la legge 213 dice solo che sono vietati i animali che recano tale danno....

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati conosco bene la situazione :lol: .è proprio questo il problema invece:dimostrare ad un'autorità assolutamente incompetente che un ragno di 15 cm sia innocuo per l'uomo.che poi è difficile essere controllati è un altro discorso,ma in caso contrario sarebbero dolori.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi credermi collaborando con la WIE e facendo anche altro in ambito conosco altretanto bene la situazione e credimi con i precedenti che abbiamo ( vedi sequestro di Udine, vedi che una nascita Brachypelma bohemei del 2007 è stato dennunciato come si deve in italia ) è possibile... ma ovviamente non toglie che potresti avere tanti fastidi e anche elevate spese di avvocato e quanto il resto... sono situazioni da valutare .. responsabilità che uno si deve assumere... io non dico ignorate la legge 213... dico leggetela per bene valutate tutti i eventuali rischi e se poi se siete ancora sicuro che in caso di controllo ecc volete/potete affrontare il tutto allora comprateli...

La vita è fatta di scelte ... scelte per cui poi bisogna assumersi le proprie responsabilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi credermi collaborando con la WIE e facendo anche altro in ambito conosco altretanto bene la situazione e credimi con i precedenti che abbiamo ( vedi sequestro di Udine, vedi che una nascita Brachypelma bohemei del 2007 è stato dennunciato come si deve in italia ) è possibile... ma ovviamente non toglie che potresti avere tanti fastidi e anche elevate spese di avvocato e quanto il resto... sono situazioni da valutare .. responsabilità che uno si deve assumere... io non dico ignorate la legge 213... dico leggetela per bene valutate tutti i eventuali rischi e se poi se siete ancora sicuro che in caso di controllo ecc volete/potete affrontare il tutto allora comprateli...

La vita è fatta di scelte ... scelte per cui poi bisogna assumersi le proprie responsabilità....

questa volta quoto tutto,sono d'accordissimo.al mondo nulla è impossibile,tantomeno dimostrare l'innocuità di un ragno,però è una gran bella rogna come per altro hai scritto pure te :( .è lì che poi subentra la scelta di ognuno di noi(e chi mi conosce sa quale ho fatto io..:( ),però trovo giusto mettere per bene in guardia i curiosi sulla situazione attuale,dato che mi sembra in molti fraintendano credendo che sia legale allevare tarantole salvo alcune specie;e purtroppo non è così..insomma la possibilità di dover ricorrere ad un avvocato dev'esser presa in considerazione ecco.. poi io fortunatamente non lo pago :mellow: ..(per questo conosco bene la faccenda.. :rolleyes: )però se non serve è meglio ovviamente eheh.. :D ciao

Link al commento
Condividi su altri siti