Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao , volevo chiedere a qualcuno se mi saprebbe dare informazioni su una cosa molto strana (per me) che ho visto oggi.

In un sottoscala ho visto decine di "Pholcus phalangioides" (almeno credo avendo consultato parecchi siti con foto di ragni prima di scrivere) morti e attaccati alle ragnatele, ma la cosa che mi ha colpito è che alcuni avevano la testa e il corpo che sembravano due palline di neve bianchissima attaccate tra loro da cui spuntavano le lunghe gambe che avevano palline bianche anch' esse alle giunture. E' una cosa normale? Grazie a chiunque volesse rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti ringrazio molto per la risposta, ora ho un po' più chiara la situazione. Volevo solo fare un'altra domanda, probabilmente banale, ma sono incuriosito dall'argomento. Quando il ragno compie la muta resta l'esoscheletro comprensivo di gambe?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non mi convince del tutto la spiegazione che siano exuvie ammuffite; in particolare, la posizione sulla ragnatela sembra quella di un ragno vivo.

 

Forse, sarebbe il caso di fare qualche altro accertamento.

 

 

 

1) vedere se, insieme a questi cosi, c'è un numero ragionevole di ragni vivi e vegeti della stessa specie; in particolare nelle stesse ragnatele, che raramente restano vuote se sono posizionate bene; se si scopre che, in quella stanza, non ci sono più pholcidae vivi, ma solo ragni di altre specie, è strano;

 

2) verificare quanto sono leggeri, perché mi sembra strano che possano crescere delle muffe così voluminose usando le poche sostanze organiche rimaste nelle exuvie.

 

3) infine, escludere che possano essere cristalli di nitrato di ammonio o simili: i cristalli dovrebbero essere più rigidi e fragili delle muffe.

 

 

 

Il mio sospetto è che queste muffe possano aver attaccato i ragni da vivi, anziché essere cresciute sulle exuvie.

 

 

 

Mi è capitato più volte di trovare, sotto le pietre, degli insetti o dei miriapodi ammuffiti, che avevano l'aspetto di animali morti a causa della muffa.

 

 

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..