melody Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Questo è la conferma che te NON HAI USATO IL TASTO CERCA!!!!!!! ed è altre tanto una conferma che prendersi tempo per risponderti è tempo PERSO!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mad Murder Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Scusa :lol: , è che non capisco molto il senso di quello che ho letto con il tasto cerca Ho capito che c'è questa legge, quindi nessun negozio vende aracnidi esotici, ma allo stesso tempo ho letto che si possono comprare...è questo che non ho ancora capito e cacchio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Ho capito che c'è questa legge, quindi nessun negozio vende aracnidi esotici, ma allo stesso tempo ho letto che si possono comprare...è questo che non ho ancora capito e cacchio... NO, la legge dice che: E' vietato a chiunque, detenere, commercializzare, importare, esportare o riesportare tutti gli esemplari vivi di Aracnidi selvatici, ovvero provenienti da riproduzioni in cattività, che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo. Nei negozi non li trovi perché, come è già stato scritto, i venditori non si assumono la responsabilità di vendere esemplari "potenzialmente" illegali. Dico "potenzialmente" perché, non avendo la legge una lista integrata delle specie effettivamente pericolose per l'uomo (è questo il "bug" della legge), anche una Grammostola potrebbe essere definita "Aracnide mortale". E lo stesso vale per i Pandinus, tanto per rimanere in tema con quello che ti interessa.. Alla Fiera è possibile trovarli, ma non cambian le cose. Sempre nell'illegalità si opera, difatti la responsabilità, nel caso di eventuali controlli agli animali in tuo possesso, ricade su TE e su CHI TE L'HA VENDUTO. Io, come altri, abbiamo acquistato esemplari alla fiera di Cesena, ma siamo perfettamente consapevoli del concetto espresso qua sopra. Poi, come si dice, il semaforo è rosso ma se vuoi puoi passare, ma non ti lamentare se poi un furgone ti sfascia la fiancata, perché di sicuro non sei tu quello che ha ragione. Insomma, se ti capita un controllo, seppur remoto, sulle tue bestie, come spieghi a uno, che magari non è un esperto del settore, che il tuo Pandinus imperator di 15 cm, nero come la pece e in assetto di difesa perché disturbato mentre lo stai mostrando al "controllore", è completamente innocuo e la sua puntura non provoca effetti gravi? Io, te e altri lo sappiamo che è così, ma non credo sia una garanzia questa... Spero di essere stato esauriente. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mad Murder Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Ok...quindi, visto che io sono duro di comprendonio, scusate, io devo essere consapevole del rischio, quindi tu Reaper, il tuo ragno non fa niente, ma è vietato dalla legge, ma ne sei consapevole, tutto corretto? Perciò, se io facessi come te, andassi ad una fiera, comprassi uno scorpione, devo essere consapevole dei rischi, e pregare dio che non mi controllino giusto? Ricapitolando seguendo ciò che hai fatto tu: compro lo scorpione, DEVO essere consapevole dei rischi, prego dio che non mi controllino, e poi per il resto lo allevo, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 non c' è una particolare procedura da seguire, ciò che ha cercato di dirti pier, è che la scelta di acquistare aracnidi o meno in una confusissima condizione legale come la nostra in cui è molto probabile finire nelle grane ingiustamente , è una scelta completamente individuale ; il problema è che l' azione non è nè legale nè illegale, tutto dipende dalla competenza dell' addetto che potrebbe effettuare il controllo; come ti è già stato detto tutti sappiamo che la puntura di un pandinus (in soggetti sani e non ipersensibili) è equivalente a quella di un' ape, ma a causa della scarsa conoscenza e del pregiudizio (dovuto sopratutto a luoghi comuni e alla pessima reputazione acquistata grazie a molti film ) nel caso in cui ti dovesse capitare in casa un addetto al controllo della forestale, potresti ritrovarti una multa veramente salatissima e la confisca dei tuoi animali . sostanzialmente puoi comprare dove, da chi, e come preferisci; il fatto che tu acquisti in una fiera in cui è autorizzato il commercio di aracnidi , da un privato , o in un negozio d' animali è ininfluente. In ogni caso davanti ad un controllo ,indipendemente dalla provenienza ,sarà tuo compito dimostrare(anche attraverso mezzi costosi) che l' animale in tuo possesso non è mortale o invalidante. Ognuno acquista/alleva a proprio rischio e pericolo. se vuoi acquistare il pandinus fallo, ma con la consapevolezza che lo stato(che ha fatto le cose coi piedi) non potrebbe riconoscere la sua inermità e crearti dei problemi non indifferenti. spero che con questo messaggio (anche se già quello di pier era più che completo) abbia capito a cosa potresti andare incontro acquistando un aracnide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mad Murder Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Finalmente ho capito, grazie a tutti, davvero, ora ho capito!! P.S: in che stato di M che viviamo...nn credete? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mad Murder Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Ora devo solo trovare il cristiano che me lo vende... Ragazzi, al pandinus, quanto terrario serve? Misure minime? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Ragazzi, al pandinus, quanto terrario serve? Misure minime? Come vedi ho usato un motore di ricerca sconosciuto ai più :rolleyes: Qui sotto troverai tutte le informazioni che ti servono, o quasi... http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/scor...i/pandinus.html Ciao.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mad Murder Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Gatie papino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Gatie papino Prego Comunque il sito dove ti ho dirottato è a mio parere (e non solo mio) veramente ben fatto, con svariate schede che riguardano anche l'allevamento del cibo vivo (da tenere in considerazione visti gli animali che vorresti allevare). Chiaramente non dimenticarti della funzione "CERCA" in alto a destra, quella deve diventare la tua migliore amica qua dentro Buona lettura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2008 Sorvolando sull'ott..., chiudo il topic. Le informazioni circa terrario e allevamento si possono trovare facendo un "Cerca" all'interno del forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati