Jump to content

Decima muta Theraphosa Blondi

DiBe

Recommended Posts

Ciao tutti, pochi giorni fa la mia Theraphosa Blondi ha compiuto 10 mute (da quando l'ho comprata) ora è proprio uno stupendo esemplare femmina da circa 18cm di l/s

Nel sistemare questa muta ho notato una strana calcificazione (non so se è corretto chiamarla in questo modo) di forma sferica attaccata all'interno della pelle dell'addome, in corrispondenza della zona priva di setae urticanti.

Dall'esterno si nota come macchia di colore scuro nel mezzo della zona chiara causata dall'assenza di peli urticanti...

cimg3304ltvh5.jpg

All'interno della muta invece ho trovato una sfera scura, saldamente attaccata alla pelle.

cimg3308ltjt5.jpg

Questa sferetta aveva un involucro abbastanza resistente mentre l'interno era riempito di un liquido leggermente viscoso semitrasparente.

Avete idea di cosa potrebbe essere?

Grazie e buona giornata a tutti

Questa cosa mi incuriosisce e non poco !

Il licquido di cui parlis embra essere propio emolinfa, chiamo in causa magari gli studiosi piu prettamente fisiologici degli apparati per formulare un'ipotesi....

Ciao a tutti.

Ora che sono passati alcuni giorni dalla muta ho notato che la macchia sull'addome c'è ancora. Quindi sembra che con la muta abbia eliminato la vecchia "calcificazione" della foto ma che questa si riformi subito...strano no?