Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo,normalmente do sono sguardi per trovare informazioni sulla mia theraphosa apophysis che possiedo da un mese.Finora non mi ha mai dato problemi,l'esemplare è giovane e lo tengo in un faunabox.I valori temperatura e umidità dovrebbero essere nella norma,ho letto i dati nel forum, e di problemi non ce ne sono nonostante sia il mio primo ragno(che mi è stato dato come un ragno semplice,ma aimè ho torto anche io perchè sono ancora nuovo dell ambiente e non mi ero informato prima dell aquisto,ma nessun problema perchè mi sto documentando il più possibile tra internet e libri).Ho solo un "problema",anche se non so dire con precisione se è un problema vero e proprio.Il mio ragno presenta (solo da stamattina)dei piccoli batuffoli o macchie sull addome di color bianco a quanto vedo(anche se domani provo a guardare meglio).Come comportamento non è cambiato niente e mangia regolarmente.Qualcuno sa darmi una dritta su questo problema?grazie a tutti

ciao.Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

I batuffoli o macchie bianche che vedi potrebbero essere i peli urticanti che staccandosi gli sono rimasti addosso....una foto aiuterebbe non poco per capire meglio di cosa si tratta.

Ti sconsiglio di usare un fauna box,hai troppa dispersione d'umidita',meglio una teca di vetro.A che temperatura e a che grado d'umidita' tieni il ragno?

Grond

Link al commento
Condividi su altri siti

Una T. apophysis non è per niente un animale da neofita... poi prendersi un animale senza aversi a dovere documentato PRIMA trovo una neglienza a dir poco terrificante...

Detto questo vorrei sapere a che parametri la hai stabilita?

che substrato usi?

il Fauna box potrebbe andare bene se chiudi le prese di aria con un po di scotch..

La temperatura dovrebbe essere tra i 24- e 26 gradi

Umidità tra: 70 e 80 %

per quanto ti riguarda i "battufoli bianchi" portebbe essere qualsiasi cosa... anche acari... posta una foto e cosi vediamo magari di che si tratta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione è una negligenza,ma mi piaceva e chi me l ha dato mi ha detto che bastavano 2 cosette da tenere da conto e basta(come anche quando ha iniziato l acquariofilia che i negozianti si inventavano di tutto per venderti piu pesci possibili anche se arrivavano da diverse parti del globo senza parlare dell'incompatibilità,anche se ci sono sempre quelli seri) e ora leggendo e documentandomi ho scoperto come temevo tante altre cose.comunque la temperatura la tengo a 25/26°C e l umidita è 80%.di fondo uso l'umus,anche se non è stata una mia scelta ma bensì non ho mai toccato il faunabox da quando l ho comprato nel senso che mi è stato dato così.Domani provo a postare alcune foto.comunque sì ho gia chiuso alcune fessure con del nastro.Per la teca invece ero andato oggi ma me la procura per il 7 febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque appena puoi posta una foto,così vediamo di capire cosa sono quei "batuffoli bianchi"di cui parli(potrebbero anche esseri dovuti al lancio delle setae,ma non si sa mai...)e poi,data l'assoluta incompetenza nonchè malafede di molti commercianti,il ragno che hai potrebbe non essere una Theraphosa apophysis ma un'altra specie.purtroppo succede e ne abbiamo avuto un esempio recente..quando ci son di mezzo i negozianti bisogna aspettarsi di tutto,..quindi mi raccomando la foto :ph34r: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono riuscito a fare foto.le pareti del faunabox sono un po' rovinate e non trasparenti come vorrei e con la fotocamera non riesco a fare foto di precisione.Il 7 comunque mi arriva il terrario e appena faccio il trasloco posto qualche foto così mi potete dire a questo punto se è anche realmente la theraphosa apophysis e non qualche altra specie. Il problema dei puntini bianchi sembra risolto, già da ieri mattina erano scomparsi tutti e il comportamento della mia theraphosa è sempre il solito.Non so che dire.Nel caso si ripresentano provo(sperando che l ho gia spostata nel terrario) a postare delle foto.

ciao

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..beh comunque al di là dello spostamento in un altro terrario,le potresti sempre fare senza avere la parete del contenitore come barriera..la fai dall'alto togliendo il coperchio..ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti