Vai al contenuto

Baciluss rossiss

mau_sam_pei

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi....un mio amico tre giorni fa ha trovato un esemplare di insetto stecco....e siccome è abbastanza inesperto vorrebbe sapere quante più informazioni pratiche possibili su quest'esemplare...come:

Il periodo in cui depone le uova e come si distinguono?

Quanto tempo impiegano per schiudersi?

Cosa mangia oltre alle foglie di rovo e al lampone?

Come constatare la sua età o maturità sessuale?

Ogni quanto fa la muta?

Che habitat gli deve costurire per farlo sentire a suo agio?

Grazie di tutte le vostre future risposte.....ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei preso la briga di scrivere su Google il nome del fasmide? :ph34r:

Perché io una scheda di allevamento l'ho trovata in 30 secondi....

E guarda caso veniva segnalata da EffeCi in un topic analogo al tuo aperto su Aracnofilia.

Quindi deduco che il tasto CERCA non l'hai nemmeno degnato di uno sguardo... :rolleyes:

QUESTA è la scheda segnalata da EffeCi. :lol:

Che l'ha segnalata in QUESTO topic su Aracnofilia. :rolleyes:

Che è stato scovato in quanto PRIMO link utile di una ricerca operata su Google scrivendo semplicemente Baciluss rossiss. :rolleyes:

Ah, ho appena provato a usare il tasto CERCA, chiaramente mi ha ricondotto sia a questa che alla precedente discussione su Baciluss rossiss..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

si chiama Bacillus rossius, non è molto mobile per cui 15x20x40 vanno benissimo, non so di preciso quando e quante mute fa,perchè li ho visti solo da un amico.. le uova sono piccole, nero-marrone e schiudono in 6 mesi, come la vita media dei bacillus.la maturità sessuale la vedi dal momento in cui fanno le uova, quasi sempre per via partenogenica.mangiano rose e rovi. per il resto ti consiglio o una ricerca googlando, o visita il sito di entoforum..

ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao , sono alberto..io allevo quintali di insetti stecco. Ne ho venduti molti oltre che ad amici, ad un allevamento di insetti ne ho dati più di 500 insetti subadulti e 6000 uova.

Ciao ragazzi....un mio amico tre giorni fa ha trovato un esemplare di insetto stecco....e siccome è abbastanza inesperto vorrebbe sapere quante più informazioni pratiche possibili su quest'esemplare...come:

Il periodo in cui depone le uova e come si distinguono?

Le uova sono palline nere e piccole, le distinqui dalle cacche perchè queste sono invece allungate.

Loro fanno uova sempre. Ma il periodo di schiusa varia un sacco a secona che sia invero o estate. Le uova che fanno di inverno si schiudono d'estate dopo 6 mesi, quando arriva il caldo...perchè si bloccano nell inverno e riprendono a svilupparsi col caldo. Invece quelle che fanno d'estate in poche settimane (2-3) si schiudono. In natura col freddo, di solito le uova invernali non si schiudono. ma tenendoli in cattività ecco che queste si conservano.

Una nota. le uova si schiudono la notte. Perciò una bella mattina d'estate ci si può ritrovare questi piccoli insettini fuori dalle uova.(lunghi circa 1cm)

Quanto tempo impiegano per schiudersi?

Vedi sopra...

Cosa mangia oltre alle foglie di rovo e al lampone?

Vanno bene solo quelle, anzi alcuni mangiano meglio il rovo che le foglie di rosa.in ogni caso io di inverno li tengo un po al freddo(non sottozzero, ma a T°che arrivano anche a 5gradi)in questo modo loro stanno abbastanza fermi e non mangiano troppo. ALtrimenti avendone tante dovrei sempre rifornirli di rovi,e di inverno non se ne trovano tanti Buoni, anche per me che sto in campagna..

Come constatare la sua età o maturità sessuale?

Quando si ingrossa la pancia e buttano fuori le uova. Non disturbarli durante le mute.

Ogni quanto fa la muta?

Dipende dall'età comunque da piccoli le fanno più velocemente...alcuni maturando diventano marroni, altri restano verdi.

Gli insetti vivono un po più di un anno, quindi se il tuo amico li vuole tenere per più tempo deve assicurarsi di avere un po di "cuccioli" ogni estate...

Che habitat gli deve costurire per farlo sentire a suo agio?

Io li tengo in contenitori di plastica, ma ora ho fatto una specie di teca di cartone. Comunque tienili in un contenitore piccolo, si trovano nei negozi, con sopra una retina o già predisposto. Loro stanno sui rami, perciò per mantenere una buona pulizia e praticità ti consiglio di non arredare con niente.

Usa dei vasetti, tipo da yogurt per tenreci dentro i rovi con dell'acqua e basta.

Gli insetti mangiano molto e soprattutto sporcano molto. Un contenitore senza terreni ti permette di pulire tutto in modo agevole ogni quanto serve. altrimenti con un substrato ci sarebbe da impazzire. (lo so perchè lo uso per i ragni e per loro invece va bene perchè sporcano davvero poco)AL massimo metti sul fondo una corteccia o qualcosa di solido che puoi facilmente scuotere dalle cacche. (ah, i discorsi sono diretti a te ma sono ovviam per il tuo amico.

Buon Divertimento

CIAO :rolleyes:

Grazie di tutte le vostre future risposte.....ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti