Guest menmartin Posted December 18, 2002 Report Share Posted December 18, 2002 Utilizzando la vermiculite qual'è il modo migliore per mantenere l'umidità costante? [8D] Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted December 18, 2002 Report Share Posted December 18, 2002 Innanzi tutto ben venuto. Allora inzuppa una parte di vermiculite finche rimane insieme senza sgocciolare, poi unisci una parte uguale per volume, mischia e sei apposto, di tanto in tanto spruzza con uno spruzzatore ed acqua distillata (non lascia segni di calcare sui vetri) per compensare l'evaporazione, ad ogni modo inseridci un igrometro per valutare la percentuale di umita nel terrario (dato che suppongo si stia parlando di questo)per valutare in quanto tempo scende l'umidità interna, per esempio potrebbe darsi che tu abbia bisogno di una bella spruzzata ogni due o tre giorni. Considera che più è alto lo strato di vermiculite, come di ogni altro materiale, più l'umidità persisterà. Io lo tengo alto un adecina di centimetri. Ciao Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted December 18, 2002 Report Share Posted December 18, 2002 Io non ho mai provato il sistema di Orion, e forse è il modo migliore. Io ti consiglio di provare un po' per volta (usando un igrometro naturalmente), senza esagerare, perchè senno poi ti vedi schizzare l'umidità alle stelle! Ciao Dany PS: benvenuto![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest menmartin Posted December 19, 2002 Report Share Posted December 19, 2002 Grazie per il consiglio. Ho subito provato come mi hai detto e ho anche aumentato di 3 cm lo strato pewr arrivare a 10, tutto a posto. Solo una cosa, è normale avere una umidità del 85;90% nei primi 2 giorni? La tarantola che vi abita è una seemanni. Grazie ciao.[8)] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted December 28, 2002 Report Share Posted December 28, 2002 Ke bello finalmente qualcuno ke ha una seemanni pensavo di essere l'unico quì.Io non uso nessun igrometro e spruzzo un pò d'acqua sul substrato(vermiculite)ogni 2-3 giorni + o -Fin'ora è sempre stata benissimo ma è il caso ke mi preoccupi un pò di più perkè è in fase di muta. Ciao Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted January 5, 2003 Report Share Posted January 5, 2003 ragazzi io qui in zono non ho proprio trovato vermiculite, va ugualmente bene l'argilla espansa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted January 5, 2003 Report Share Posted January 5, 2003 No, l'argilla espansa non va assolutamente bene come substrato. Se non trovi la vermicolite unsa la torba irlandese e otterrai lo stesso dei buoni risultati per l'umidità. (Io personalmente utilizzo solo la torba o rinunciato alla vermiculite anche perchè la trovavo solo in negozi per rettili a prezzi "indegni") *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted January 6, 2003 Report Share Posted January 6, 2003 come mai l'argilla espansa non va bene? nelle campagne qui vicino c'è molta terra argillosa, x ora si trova se si vuole anche mischiata alla cenere dell'Etna-(sono stato proprio oggi pomerigio sul fronte lavico sopra Linguaglossa, ormai fermo, dovevate esserci era una favola camminare su questi monti di lava alti decine di metri, ancora fumanti e con la sorpresa mentre ci si arrampicava di essere investiti da un'ondata di aria calda odor zolfo)-cmq se prendo un po di questa terra e la sterilizzo al microonde, va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted January 7, 2003 Report Share Posted January 7, 2003 Se è l'argilla espansa che ho capito, si tratta di quelle palline piu o meno grosse utilizzate per drenaggio nei vasi, quindi non mi sembra il substrato ideale, se intendevi altro mi scuso ho capito male. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted January 7, 2003 Report Share Posted January 7, 2003 no dicevo proprio quella! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted January 7, 2003 Report Share Posted January 7, 2003 ALLORA SCUSATE MA FORSE PRIMA NON MI SONO ESPRESSO BENE. Ho capito che l'argilla espansa no va bene, proprio oggi ho visto qualche piccola macchietta bianca(1mm)nel substrato. sto subito provvedendo a rimuevere le tarantole, a cambiare il substrato e pulire un pò la "casetta"... sono andato nelle campagne quì vicino ho raccolto un po di terra, è molto argillosa quindi molto compatta, ora la pulisco dalle impurità, poi la sterilizzo al microonde e riarredo il terraio. Dite che questo che sto facendo è esatto. PERDONATE la mia ignoranza ma mi piace consultarmi... ILLUMINATEMI!!! "Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted January 7, 2003 Report Share Posted January 7, 2003 No, secondo me, fai meglio a usare torba bionda irlandese, che trovi nei vivai e negozi di piante a prezzi ragionevoli... Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted January 8, 2003 Report Share Posted January 8, 2003 ho trovato solo torba di quella normale, non bionda irlandese; che ne dite se faccio un miscuglio di torba comune, vermiculite e terra argillosa di campagna? [)] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Schock Posted January 8, 2003 Report Share Posted January 8, 2003 Ciao aracno, io con la corteccia di abete ottengo ottimi risultati x guanto riguarda il mantenimento dell'umidità! Però come mi ha suggerito il grande volothar è suggeribile mischiarla con della torba... Ciao Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Schock Posted January 8, 2003 Report Share Posted January 8, 2003 Rettifico, mi sono espresso male... Il consiglio era di usare torba con corteccia di abete x abbellimento... Ciao Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts