Vai al contenuto

emergenza argiope bruennichi.

Ospite gabriele

Messaggi raccomandati

Ospite gabriele

[8][8][8]

ciao ragazzie! non so se ritenermi fortunato o meno ma mi e' successa una cosa particolare: ieri pomeriggio passeggiavo nel mio giardino quando vedo una bella argiope bruennichi, dalle mie parti e' rarissima(abito a ivrea). l'ho catturata e messa in un barattolo con l'intenzione, dopo averla vista costruire la tela di liberarla oggi, se non che durante la notte ha prodotto oltre alla tela anche un egg-sac delle dimensioni di una grossa nocciola che ha riempito di uova. non mi era mai capitato di vedere la costruzione di una sacca x le uova, tanto meno la deposizione! comunque il problema e' che la sacca e' sotto il coperchio e aprendolo rischio di danneggiarlo! ho praticato con molta attenzone due forellini sul coperchio x l'aria e x farci passare alcune prede, immagino che i grilli che do alla mia tarantola non vadano bene viste le dimensioni, e comunque non potrei introdurli nel barattolo! che faccio? che gli do? e se mi nascono trecento argiopini? aiuto x favore! gabri.

[8][8][8]

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai allevato Argiopi ma, in attesa che qualcuno che l'ha fatto si faccia vivo, ti do un po' di consigli di "buon senso"....

I grilli di piccole dimensioni potrebbero funzionare, in mancanza di altro (farfalle, mosche, ecc.). Facendo attenzione che non sfascino troppo la tela. Se proprio non trovi nulla prova (ma è un tentativo) con larve di mosca (i cagnotti dei caccia-e-pesca)...

Per il discorso del bozzolo, a questo punto, direi di non toccare nulla e tenerlo li. Controlla bene e non appena fanno la schiusa li liberi nel pressi di dove l'hai trovato. Se non vuoi tenerli!

Matteo Grotto

PS: IMPORTANTE: Fai tante belle foto dell'evento (se ce la fai) e annota con precisione i tempi (quanto tempo dalla posa del bozzolo alla schiusa), le abitudini, ecc. Ci potremmo fare un bell'articolo su Aracnofilia-sito!! Ho idea di infilare una balla sezione sui ragni locali e un parto di Argiope potrebbe essere interessante!

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

[8][8][8]

ho gia annotato la data della cattura, che coincide con quella della costruzione del bozzolo. monitorerò il tutto ma purtroppo il vetro del barattolo non aiuterà per le foto. proverò comunque e ti terro' informato al riguardo. che tu sappia tra quando si dovrebbero schiudere?

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Smithi

Ciao Gabriele,

le uova dovrebbero schiudersi in primavera, ricordati però ogni tanto di bagnare il fondo del barattolo!

Per la mamma ho brutte notizie perchè non vive molto, le Argiopi sono ragni stagionali e di solito non superano l'autunno!! se vuoi provare ad allevarla dovresti procurargli un barattolo più grosso,(tieni presente che in natura costruiscono tele di circa 30/50 cm di diametro!!!), puoi dargli anche i grilli, sono abili cacciatrici e difficilmente si spaventano di una preda più grande di loro!!!

G.luca Di Sario

Via Cantoncello, 2

40026

Imola

smithi@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

[8][8][8]

ah, quindi presto saranno orfanelli. va beh, per lo spazio sistemerò in un faunabox abbastanza grande, ma il problema sara' farla allontanare dall'eggsac temo. x quanto riguarda l'egg-sac solo un po' d'acqua sul fondo del barattolo impedira' che secchino le uova o devo prendere qualche altro accorgimento?

[8][8][8]

P.S.: nessuno s'intende di mantidi? scusate de non e' attinente alle otto zampe ma questo e' l'unico forum dove ci sia gente competente.

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo C

Carino, allora ci sono ancora questi ragni, io ne ho visto solo uno in tutta la mia vita, sulla tela a zig zag....se solo trovassi dove sono le foto che ho fatto quella volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,x quanto riguarda l'argiope qua dalle mie parti,savona,ce ne son parekkie!soprattutto nell'entroterra!nel mio allevamento ne ho 2 ke hanno deposto da poco il bozzolo!x il cibo e la vita molto breve concordo pienamente con smithi,xò le nascite probabilmente avverranno molto prima ke in primavera,soprattutto se le uova son conservate in casa al caldo.ti consiglio di fare come faccio io,ke in questo periodo son sommerso dalle nascite,tra le ultime proprio ieri di 1 hogna radiata e di 2 bei esemplari di araneus angulatus,cioè liberarli tutti e tenerti solo 1 o 2 piccoli x vederli crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Ospite aracno

la mia argiope bruennichi ha deposto due cocoon uno si è danneggiato e sono nati solo due ragnetti un po prematuri ma ora sono di appena un millimetro. volevo tenerli, cosa posso fare per farli vivere e crescere bene. come posso nutrirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo......

Ti dico subito che sono anche io sommerso di sling quindi metti se non si è schiuso il cocoon in un luogo fresco cmq sotto i 20 ° per quanto riguarda tenere le argiopi in casa vorrei chiedere a Emix il modo in cui riesce a tenerli e sopratutto se e riuscito a fargli creare una buona tela.. cmq bellissimo ragno da NON sottovalutare veramente matte se ti servono le foto anche dei miei cocoon basta che chiedi ! Ho anche quella fatta un gg dopo la schiusa . [:D]

RiKy :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

[8]

il mio cocoon non si è ancora schiuso, ma penso di dover aspettare ancora un po'. alla fine siamo solo a dicembre.

[8]

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sling vanno nutriti con micro grilli gettati sulla tela che anche da piccoli qeusti ragni costriscono. Per acqua sul fondo penso che Smithi non intendesse un paludario ma solo una spruzzata ogni tanto...

Le mantidi io le conosco abbastanza, ne ho allevate parecchie di molte specie quest'anno, ma il più capace è sicuramente Francesco Tomasinelli. Comunque se vuoi contattare me sei il benvenuto (tanto io e Fra siamo amici e viviamo tutti e due a Genova).

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti