Vai al contenuto

Terrari, tanto per cambiare

gravedigger

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

leggendo la decina di topic inerenti l'utilizzo, l'acquisto e la costruzione dei terrari per artopodi e compagnia bella sono andato in pallone.

I miei 3 sono in legno e plexiglass, e mi sto trovando molto bene per quel che riguarda i ragni locali, ma per una eventuale migale sono indeciso se fare da me o aspettare la prima fiera, a maggio.

Ho visitato i vari siti, e mi sono fatto un giretto al briko per vedere i vari materiali da costruzione.

Crisi totale... :lol:

Ho una buona abilità manuale, ma leggendo i complimenti di Ashuafarm sto pensando seriamente di ordinarne uno in giro,anche perchè vorrei allevare i miei animaletti nel modo migliore..

Problema di scarsa rilevanza, ma che mi fa inc...re parecchio, forse a maggio volerò di nuovo alla volta di Kabul, quindi addio Ferrara.

Attendo fiduciosissimo consigli, sia sull'acquisto che sul fai-da-te, magari anche in privato così non appesantisco ulteriormente il forum.

Grazie per la pazienza,

G D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai proprio idea di come sono fatti i terrari, meglio lasciar stare il fai da te, non tanto per le difficoltà tecniche, che in linea di massima non ce ne sono, basta avere una buona mano, ma piuttosto per non sbagliare con chiusure e areazione... Se magari hai l'occasione di vederne qualcuno in vendita, puoi prendere spunto da quelli e poi farteli da te secondo le tue esigenze... In realtà non si risparmia granchè con il fai da te, anzi, se capita l'occasione, in fiera a volte si trovano terrari a prezzi veramente buoni.

Diverso è il discorso se uno cerca qualcosa di particolare, come una batteria di terrari o altre "specialità", che in genere vengono vendute a prezzi piuttosto elevati (e che di contro, per costruirle, richiedono molto tempo e abilità...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteus,

il mio dubbio riguarda non tanto la capacità di costruirne uno o più, quanto i prezzi..

non vorrei farmi 1 week end di lavoro per farmi un terrario (parlo di uno indicativamente, ma miro a 3 o 4) e spendendo un tot sapendo che con i prezzi del briko e simili riesco a prenderne qualcuno già fatto, magari "personalizzato" come ho visto in rete o qui sul forum. :)

per contro, mi rendo conto per esempio che nel momento in cui decidessi di prendere una migale in fiera assieme all'occorrente non avrei il tempo di "testare" il terrario ecc, con stress e problemi per il ragnazzo.

indecisione totale..

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di prezzi mi sa che non ti conviene poi molto stare li a fartelo da te; se risparmi si parla di pochi euro comunque... Se ne vuoi più d'uno, puoi magari prenderne uno un po' grandicello, tipo un 60 x 30, con apertura con due antine scorrevoli sul davanti, e con delle guide in teflon e una lastra di vetro lo dividi a metà, con le due antine che ti permettono di aprirne uno alla volta... Così mixi le due cose: un po' compri e un po' fai te... Io utilizzo questo sitema con un paio di terrarioni grossi...

Comunque, se decidi di comprarlo direttamente in fiera, non ti preoccupare troppo del problema di testare il terrario... Se ti informi bene prima, in qualche ora sistemi tutto senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico!

allora.. oggi io e un mio collega siamo andati a fare un servizio a Bolzano alla Land Rover, e il proprietario stava portando fuori due ante a vetri belle grosse.

Morale, adesso ho 2 lastre di vetro da 4 o 5 mm di 100x 120. GRATIS. :)

Attendo consigli ansiosamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari hai l'occasione di vederne qualcuno in vendita, puoi prendere spunto da quelli e poi farteli da te secondo le tue esigenze...

infatti Matteus mi sono scaricato TUTTE le foto di terrari in vetro che ho trovato in web, comprese le tue.. :lol:

con i nuovi nati pensavo a crearmi una piccola batteria (Zoropsis hotel..)

Link al commento
Condividi su altri siti