Vai al contenuto

eccessiva magrezza

Messaggi raccomandati

buona sera a tutti.volevo una consulenza riguardo la mia blondie.non capisco il perchè me ultimamente non mangia più ed è terribilmente magra.le condizioni ambientali credo siano ottimali:umidità 75% e temperatura circa 30 gradi.attendo anziosamente vostre notizie.grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Penso che le informazioni dateci non siano sufficienti....

Che dimensioni ha? Sai se e' maschio o femmina? Età? Quando ha mutato e mangiato l'ultima volta?

Comunque 75% per la blondi non e' proprio un parametro ottimale, io lo porterei subito a 85% e abbasserei un pelino la temperatura massima, 30 mi sembra esagerato.....

Crea anche un po di escursione termica fra il giorno e la notte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

come gia detto dai altri 75% sono troppi pochi per una T.blondi..85% è la giusta umidità... altretanto 30 gradi sono piu che eccessivi... tra 24-26° max sono piu che sufficienti...ha una zona fresca e una calda? che dimensioni ha? è adulta? un slings?

in che terrario lo tieni? rifugio? substrato?

Saluti

Melanie

P.S.: cerca di scrivere senza abbreviazioni tipo sms "k".."nn".. ecc ...è un forum scientifico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, i parametri fino a qui suggeriti sono errati ( sorry Mel :lol: ) recenti studi condotti sulle tane delle T.blondi nella Guyana Francese hanno rilevato temperature diurne di 22° e notturne di 18° dati confermati anche dagli appunti di Verdez.

Io stesso allevo la blondi alle temperature sopra riportate e il metabolismo di queste è a pieno regime inoltre l'umidità deve essere almeno del 90%.

Discorso diverso per la T.apophysis,temperatura diurna 26°, notturna 22°, umidità 90/95%.

Il consiglio che mi sento di dare a tutti è quello di riportare dati solo se si ha la certezza di ciò che si scrive, poichè da questo dipende il benessere e spesso la vita dei nostri animali.

Cordialmente Vincenzo Salvatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

a dirti la verità non ero aggiiornato su questi nuovi studie.... pero sul libro di Verdez mi risulta una temperatura piu alta ( come citato sopra).. esiste un link su questa studie o qualcosa dove portrei rileggere? mi interessa molto.. è come nell lavoro.. bisogna sempre e continuamente aggiornarsi :lol: menomale che ci sono amici che se una cosa non sai lo sa l'altro.. :lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..se non altro,anche se sbagliando di qualche grado,di sicuro starebbe meglio a 24 che non a 30 quella blondi :lol: !!quindi una mano gliel'ha data comunque melody :lol: !!a proposito di verdez,ne parlavamo anche con nick..come mai per ragni di grandi dimensioni,Theraphosa inclusa,consiglia terrari sui 35x24x25 o giù di lì..??è corretto..?non dovrebbero starci un pò stretti..??si limita forse a riportare il minimo indispensabile dando per scontato che gli si fornisca uno spazio maggiore??o ci sono nuovi studi anche in questo caso??ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vi ringrazio tutti per il tempo e l'attenzione dedicatimi.non vorrei sembrarvi presuntuoso ma prima di tenere in quella condizioni le mie "bambine" mi sono documentato.(oltre la blondi ho anche una smithi e un pandinus imperator.dimenticavo....5 piranha).mi dispiace ma non riesco ad immettere le immagini :) ,ma vi assicuro che la differenza,per quanto riguarda l'opistoma,tra qualche mese fa ed adesso è veramente notevole.direi ke le sue dimenzioni corrispondono a circa 1/3 rispetto a prima.l'ho presa a marzo dell'anno scorso e da allora ha fatto la muta solo una volta.non so di preciso la sua età.vi prego aiutatemi.non voglio che muoia... (ho gia alzato l'umidità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai anche abbassato la temperatura?

ad occhio che dimensioni ha in cm di corpo? o di legspann?

intanto ti consiglio di non stressarla per esempio spessa apertura del terrario ecc..

tieni la per un po di giorni a temperatura e umidità idonea ad una T. blondi ma senza neanche sapere quanto è fgrande il animale non saprei proprio che consigliarti... potrebbe anbche essere un maschio matura che sta alla fine del suo ciclo vitale....

p.s.: per enzo... hai ragione tu.. ho riletto sul libro... scusatemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio e croce il corpo dovrebbe essere 4-5 cm massimo,di legspann credo 11cm.ho aumentato l'umidità a 75%,e diinuito la temperatura a 27°.oggi ho portato la foto della blondie al negozio vicino casa(non dove l'ho comprata) e il proprietario mi ha detto che se l'umidità e la temperatura sono apposto,può darsi sia un problema di cibo.cioè non vanno più bene le tarme ed è l'ora del topolino piccolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...temperature diurne di 22° e notturne di 18° dati confermati anche dagli appunti di Verdez.

Io stesso allevo la blondi alle temperature sopra riportate e il metabolismo di queste è a pieno regime inoltre l'umidità deve essere almeno del 90%.

Scusami ma questo sono i parametri esatti non 75% umidità e 27°.. ma se vuoi credere ad un negoziante piutosto a gente che li alleva ( con cio non voglio dire che TUTTI gli negozianti sono ignorati ma la maggior parte lo è).. va bene....

Topolini? è arrivato il tempo dell topolino??

non credo sia neccessario per le dimensioni indicate da te (per non entrare nell discorso etico)... prova con grilli o blatte....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi date qualche consiglio per far aumentare l'umidità?comunque volevo precisare che è già da quasi un anno che la allevo alle condizioni che avevo esposto prima,e non mi aveva mai dato problemi...secondo voi la vaschetta d'acqua è importante per la blondie?e per la smithi?eper il pandinus?

GRAZIE MILLE MELODY :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi date qualche consiglio per far aumentare l'umidità?comunque volevo precisare che è già da quasi un anno che la allevo alle condizioni che avevo esposto prima,e non mi aveva mai dato problemi...secondo voi la vaschetta d'acqua è importante per la blondie?e per la smithi?eper il pandinus?

GRAZIE MILLE MELODY :rolleyes:

la ciotola d'acqua è semplicemente fondamentale per Theraphosa blondi!!sono migali che vivono spesso vicino a corsi d'acqua e comunque all'interno delle foreste pluviali,dove il tasso d'umidità è elevatissimo.considerando anche il fatto che le tane sono sovente costituite da piccoli tunnel,quindi ancora più umidi rispetto all'esterno.mettile una vaschetta bella ampia e poco profonda,inumidisci per bene la torba e se il tuo terrario è provvisto di molti fori d'areazione chiudene la maggior parte,facendo in modo di creare comunque un buon ricircolo d'aria.inoltre per un esemplare di 10 cm NON"è arrivata l'ora del topolino",bensì quella dei grilli,dei caimani delle blatte e delle cavallette se le trovi.le camole della farina sono effettivamente poca roba per la sua taglia ormai.!!a ciò voglio aggiungere che ti sei preso un ragno molto delicato..!!!ma ormai è fatta..la smithi necessita esattamente delle condizioni ambientali opposte,ossia caldo e secco,essendo un theraphosidae deserticolo.un 60%d'umidità va più che bene,tuttavia una vaschetta d'acqua sempre di dimensioni appropriate per la migale,non fa mai male.anche il pandinus dovrebbe richiedere moltà umidità e quindi una fonte diretta d'idratazione dovrebbe essere solo che benevola.mi raccomado!ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti