Vai al contenuto

Androctonus australis

Messaggi raccomandati

Ecco due foto di Androctonus australis fotografato sotto ad una luce normale (lampadina a risparmio energetico da scrivania, molto calda) ed una black-light UV (cioè una torcia a led che emette solo nell'ultravioletto).

Come si può vedere gli scorpioni, unici al mondo, assorbono i raggi ultravioletti e riemettono sullo spettro del visibile per fluorescenza!!

Non si è ancora capito bene come mai succeda una cosa del genere, probabilmente è un retaggio di quando milioni di anni fa questi animali vivevano in mare anzichè sulla terraferma e non possedevano un esoscheletro UV riflettente perchè ci pensava già l'acqua a schermarli.

Da notare il pungilione che a differenza delle altri parti non è fluorescente!

andausvj7.jpg

andaus1ea9.jpg

andaus2we5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao, una piccola nota in aggiunta, non vi è fluorescenza sulla punta del telson, poiche in esso sono concentrati metalli tra i quali lo zinco che lo scorpione sintetizza per rendere tale parte resistente e acuminata.

Belle foto Emanuele soprattutto l'ingrandimento del pigidio, con che macchina le hai fatte?

Le mie http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...997&hl=foto le ho fatte con una macchinetta senza pretese da 2.0 mp.

Ciao a tutti. Vincenzo Salvatico                                                              

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Le foto sono state scattate con una Nikon D300, un obiettivo macro 105 mm, il tutto montato su un cavalletto.

Molto interessante la nota sui metalli presenti sulla porzione distale del telson! Farò tesoro di questa informazione!

A presto

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a dire: che animali stupendi... ;)

I metalli presenti nella cuticola non so in che modo influiscano sulla fluorescenza... però effettivamente, anche nelle foto di Vincenzo, si vede che anche la punta dei cheliceri non è fluorescente,ed è altro luogo in cui c'è un'elevata concentrazione di metalli nella cuticola.

Magari non lo zinco, che, quantomeno nel telson dell'Androctonus, dovrebbe essere assente, stando all'articolo su "scorpion biology and research"...

Link al commento
Condividi su altri siti

La concentrazione e tipologia dei metalli presenti sulla lama interna della tibia e del tarso formanti la chela del palpo e sulla punta del telson, variano essendo intraspecifici, per certo tra i vari metalli lo zinco è presente in molte speci del nuovo mondo tra queste l'Hadrurus ritratto nelle mie foto, nello specifico non saprei per l'Androctonus, appartenente al vecchio mondo.

Matteus nel testo che hai citato, visto che esclude lo zinco per l'Androctonus, quali metalli presenti vengono invece menzionati? Sarebbe interessante approfondire l'argomento per una comune crescita, grazie.

Vincenzo Salvatico

Link al commento
Condividi su altri siti

La concentrazione e tipologia dei metalli presenti sulla lama interna della tibia e del tarso formanti la chela del palpo e sulla punta del telson, variano essendo intraspecifici, per certo tra i vari metalli lo zinco è presente in molte speci del nuovo mondo tra queste l'Hadrurus ritratto nelle mie foto, nello specifico non saprei per l'Androctonus, appartenente al vecchio mondo.

Mmmhhh... l'articolo che ho io (Schofield R.M.S., Metals in cuticolar structures, in "scorpion biology and research" ed. Philip Brownell Gary A. Polis, Oxford University Press, 2001), non arriva a dire che la distribuzione dei metalli sia specie-specifica...

Innanzitutto, per gli scorpioni non si può fare la distinzione tra vecchio e nuovo mondo, come per la FAMIGLIA Teraphosidae, nel quale ha senso dividere vecchio e nuovo mondo poichè sistematicamente sono due gruppi diversi di animali. Per l'ORDINE scorpioni, una divisione del genere non rappresenta in realtà una vera divisione filogenetica e sistematica... Uno Hadrurus nordamericano è filogeneticamente (e anatomicamente, ed ecologicamente) più simile ad un Euscorpius europeo che ad un Centruroides anch'esso nordamericano...

Negli scorpioni, la divisione filogenetica è in buthoidaea (la grande famiglia dei Buthidae)-non buthoidaea (con tutte le altre famiglie, divise tra le due superfamiglie dei Chaeriloidaea e dei Diplocentroidaea), quindi nel nostro caso più che chiedersi "non conosco l'Androctonus perchè è del vecchio mondo" sarebbe più corretto dire "non conosco l'Androctonus perchè è un buthidae"...

Questo per venire al discorso metalli, che sembra legato alla filogenesi:

nell'articolo citato individua solamente due pattern di distribuzione dei metalli (Fe, Mn e Zn) nella cuticola, uno per i buthidae e l'altro per i non buthidae (sia chaeriloidaea che diplocentroidea), che rimangono abbastanza invariati tra le diverse specie all'interno delle superfamiglie, almeno nella loro distribuzione generale...

Più in dettaglio:

I metalli sono segnalati nella denticolazione della parte fissa dei cheliceri, nella granulazione e denticolazione delle chele, nelle unghie tarsali, nel "pedal spur" (una spina tarsale posteriore) e nella punta del telson, distribuiti in modo diverso.

Nei non buthidi, c'è elevata concentrazione di zinco nei cheliceri, nei pedipalpi e nella punta estrema delle tre unghie tarsali e del telson, dove invece il manganese occupa una porzione maggiore.

Nei buthidi, si ha la presenza di zinco e ferro nei cheliceri e nei pedipali, insieme al manganese, che è il metallo più concentrato nelle due unghie tarsali (quella mediana ne è priva) e nel telson...

Nell''articolo la funzione meccanica di "rinforzo" è solamente ipotizzata, data la distribuzione dei metalli nelle zone che più vengono sottoposte a usura, ma non provata...

Ora, dalle foto sia di Vincenzo sia di Emanuele, la mancanza di fluorescenza sembra combaciare (almeno nel telson) nell'Androctonus con la distribuzione del manganese, come anche nel telson dell'Hadrurus, mentre nell'Heterometrus (almeno nei cheliceri) con quella dello zinco... Se c'è un rapporto causa-effetto con la mancata fluorescenza, con i dati che ho in mano SEMBRA che possa essere si legata alla presenza di metalli, ma non di un metallo in particolare...

Certo è poca roba per poter trarre conclusioni scientificamente significative; certamente l'argomento è interessante (almeno... a mio parere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteus, ti ringrazio per l'esaustività della tua preziosa risposta, essa apporta dati aggiornati a mie

rimembranze di vecchie riflessioni, scambiate alla fine degli anni 80 con altri amici adepti della branca, perdonate quindi se quanto riportato non è "fresco di internet" ma fà parte di conoscenze estrapolate dal mio vissuto.

Per quanto riguarda il mio riferimento al vecchio e nuovo mondo, esso era di natura puramente geografica in merito alla provenienza delle speci trattate e non per una classificazione sistematica (che ben conosco) dell'ordine, chiedo venia per aver espresso male il mio pensiero.

Quindi secondo quanto riporti, lo zinco insieme ad altri metalli è presente sia 

nei non buthidi che nei buthidi (Androctonus) e nei loro telson anche se in concentrazioni diverse, perdonami ma mi sembra di aver scritto la stessa cosa nel mio primo intervento, riporto, scusate il copia e incolla:

non vi è fluorescenza sulla punta del telson, poiche in esso sono concentrati metalli tra i quali lo zinco che lo scorpione sintetizza per rendere tale parte resistente e acuminata.Non ho detto che c'è solo lo zinco ma che esso è in concomitanza con altri.

Inoltre come si fà a determinare quale tipo di metallo prevalga solo dalla tonalità della parziale assenza di fluorescenza, credo serva uno spettrometro.

Cordialmente Vincenzo Salvatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, appunto... Lo zinco nel telson dei buthidi non c'è, c'è il manganese... L'ho puntualizzato perchè la frase "non vi è fluorescenza sulla punta del telson, poiche in esso sono concentrati metalli tra i quali lo zinco..." lascia intendere che sia lo zinco la causa della mancata fluorescenza... cosa che, stando all'articolo succitato, non risulta... La distribuzione dello zinco, anche quando presente, non combacia con quella della mancanza di fluorescenza...

Inoltre come si fà a determinare quale tipo di metallo prevalga solo dalla tonalità della parziale assenza di fluorescenza, credo serva uno spettrometro

Mi sa cha hai inteso male il mio discorso, o io mi sono espresso male: non è che ricavo le concentrazioni di metalli dalla mancanza di fluorescenza, ma faccio esattamente il processo inverso: dalle immagini riportate dall'articolo in cui sono mostrate le distribuzioni dei diversi metalli ("proton-induced x-ray emission image", non chiedetemi di più... :wacko: ), cerco di capire se combaciano con le zone non fluorescenti che si vedono nelle foto... E non sembra esserci totale corrispondenza, ne con lo zinco ne con il manganese, che sono quelli più presenti...

Si, lo so... sono pignolo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti