Vai al contenuto

Digiuno record (lasiodora parahybana)

Ospite luca d

Messaggi raccomandati

Ospite luca d

Ciao ragazzi,visto che molti lamentavano digiuni eccessivi da parte dei loro ragni,riporto qui la mia esperienza:lasiodora parahybana(4cm legspan),mutata l'ultima volta il 23 settembre,digiunava da quasi due mesi(forse anche di più),ed ha fatto la muta solo ieri:Per fortuna tutto è andato bene,perchè stavo iniziando a preoccuparmi.E dire che il multiterrario dove tengo i ragni,ovviamente separati in grandi barattoloni,è riscaldato(temp. intorno ai 25 gradi)...cmq rispetto ai 35-40 gradi di questa estate quua in sicilia lo sbalzo c'è stato.Quali potrebbero essere altri motivi che hanno ritardato la muta?

luca d'anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto il titolo del topic e non ho saputo resistere dal segnalarti il record della mia albopilosum adulta: è rimasta senza mangiare per 18 mesi!! al termine dei quali non ha nemmeno compiuto la muta ma ha ricominciato a mangiare. Nel mio caso, come mi è stato suggerito, trattasi probabilmente di esemplare assai vecchio, i cui ritmi sono per questo così rallentati.

L'incidenza della temperatura è notevole sulla rapidità di crescita (e quindi sui tempi che intercorrono tra una muta e l'altra). Un altro fattore, secondo me, importante è quello relativo allo stress a cui il ragno è sottoposto. Sto conducendo uno studio "casalingo" su esemplari di una stessa nidiata, alcuni dei quali provvedo a controllare ogni giorno (con un quoziente di stress non indifferente quindi) e sottoponendo gli altri al minore stress possibile (apro una volta ogni 7-8 giorni i barattoli in cui sono contenuti).

La prima muta (si tratta infatti di ninfe) è avvenuta in tempi più rapidi proprio negli esemplari sottoposti ad un minore stress (preciso che tutti erano tenuti alle stesse condizioni).

Ciao,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti