Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

bene,innanzitutto buongiorno

mi presento mi chiamo mattia,ma ho scritto zuso xkè matt nn lo accettava e ho chiuso gli occhi e ho pigiato 4 tasti a caso.

sono un appassionato di insetti fin da piccolo, e mi è sempre piaciuta l'idea di allevarne qualcuno,sporadicamente io e il mio amico Gabriele allevavamo ragni e scorpioni, o + ke altro davamo loro cibo facendoli rimanere nelle loro tane, cioè senza catturarli. fino a quando scoprimmo ke vicino a dove abitiamo (assisi, umbria), certa gente faceva gare tra insetti.noi ci interessammo alle occasioni,portammo la un povero ragnettino innocuo che fu mangiato da un escorpius italicus.dopo pochi giorni nella cantina di gabriele trovammo un enorme esemplare (8 centimetri dalla testa alla fine dell'addome) che solo 5 minuti fa ho identificato come ragno lupo, o meglio tarantola italiana credo.cmq fatto sta che lo portammo alle gare e continuammo a spopolare x almeno 2 mesi, fino alla sua morte, visto che un combattimento durava pochissimo,xkè era così aggressivo che trucidava subito i nemici.ora ho scoperto questo bellissimo forum, dopo un pò di ricerche su google, e lo ritengo la risposta ai miei problemi.voglio allevare un euscorpius italicus, e avrei un pò di domande base:

 

Il terrario:invece di costruirlo, io ho una teca di plexiglass di 20 cm di lunghezza, 15 di larghezza e 10 di altezza:va bene?poi il substrato va bene con la torba?e l'"arredamento", può andare con bastoncini concavi a mò di tana?

e ultima domanda sul terrario e non meno importante,il soffitto come deve essere costituito in modo da impedire la fuga (so che uno scorpione nn può arrampicarsi sul plexiglass,ma mia madre è aracnofobica e deve essere sicurissima che nn abbia possibilità di fuga),e allo stesso tempo dare l'aria all'insetto?

 

ultima domanda:ogni quanto deve mangiare (grilli e bigattini da pesca, mosche e ragnetti?)

 

vi prego di rispondere alle mie per voi semplici domande

mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia,

sorvolando sulla tua interpretazione di passione e sulle "gare" che si svolgono nel tuo paese ("competizioni" che non commento per evitare una chiusura del topic...)

dato che la sezione riservata all' ordine degli scorpionidi orbita molto attorno alla fauna locale,con il tasto cerca(in alto a destra) puoi trovare qualsiasi informazione di cui necessiti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un appassionato di insetti fin da piccolo

 

Ma la tua la chiami passione?? :angry: A casa mia la passione per gli animali si manifesta in maniera differente.... Quindi i macellai sono appassionati di Bovini?? Moooolto perplesso..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

non usare gli animali per questi scopi, perchè non sono scopi particolarmente nobili....anzi....

tuttavia non ho capito perchè ci hai raccontato del povero ragno "da competizione" e poi ci hai chiesto informazioni su uno scorpione....volevi solo farci sapere al bella storia ....? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

no, a me nn piacciono in particolare gli scorpioni, ma i ragni anche, e tutti gli insetti...diciamo che io mi interesso degli insetti con affascinanti metodi di uccisione della preda, come la scolopendra gigantea (l'avete mai vista?).cmq scusate se v'ha infastidito il mio racconto...

e cmq ho letto un pò gli altri topic, e usando il tasto cerca spesso vieni mandato a topic dal titolo utile edal contenuto pressochè nullo.

se (come mi pare d'aver capito) nn avete la comprensibile voglia di rispondere al mio mucchio di domande chiederò ad altri o cercherò altri link su internet

 

ancora buongiorno,mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

mi servirebbe solo uno che mi dicesse: metti 3-4 centimetri di torba x fondo ,fai xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

per dargli da bere ,dagli da mangiare ogni tot giorni.cioè x voi sarà facile no?è come se uno viene da me e mi kiede se un backflip fa fatto con lo skateboard o senza!!! <_< :angry: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se (come mi pare d'aver capito) nn avete la comprensibile voglia di rispondere al mio mucchio di domande chiederò ad altri o cercherò altri link su internet

 

certo,finchè ci sarà gente così neanche negli altri forum ti vorranno rispondere... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

bè,io ho letto il regolamento,e nn mi sembra che di averti insultato in qualunque modo,nn fare l'attaccabrighe,fa male...

 

se siete arrabbiati xkè facevo smassacrà i ragni con gli scorpioni nn ci posso fare niente se mi piace, ma adesso ke lo voglio allevare un aiutino potrei anke averlo.

riguardo alla TUA citazione della MIA frase,

ho sl detto ke la vostra (o di una parte di voi), svolgia di rispondermi concretamente parlando è comprensibilissima xkè vi verranno rivolte domande così molte volte al giorno, e nn c'è motivo di adirarsi <_< :angry: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sapessi io...

cmq a tutti piace fare qualcosa.

io AVEVO e sottolineo avevo questa passione da tempo nebulizzatasi.ora voglio solo allevare un esemplare,e mi servirebbe qualche consiglio. nota come ti tratto con la massima gentilezza,primo perchè siamo in un forum,secondo perchè le persone arroganti è meglio lasciarle perdere.

se hai intenzione di consigliare a qualcuno di bannarmi,nn vedo dove ti ho offeso.cmq grazie alla persona (nn mi sovviene il nick)che mi ha cercato le informazioni, anche se credo che l'abbia fatto più per sminuire la mia capacità di ricerca che per aiutare uno sdatto del computer <_< :angry: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo anche che tu interessi generalmente di predatori gestibili , e che sei attratto esclusivamente dalla predazioni molto "pompose"...

per quanto riguarda il tastino cerca (che oramai sembra una leggenda metropolitana) se lo si utilizza si trova tutto ciò di cui si necessita...come detto, in pochi secondi ho trovato ciò:

 

quanto e' grosso?

Comunque una vaschetta ( fauna - box ) 15 x 10 x 10 h cm e' piu' che sufficente gli scorpioni italiani non raggiungono grosse dimensioni.

Come substrato puoi usare della torba non concimata mantenuta abbastanza umida, per gli arredi puoi utilizzare o delle corteccie di sughero posizionate in modo da creare dei rifugi oppure delle pietre, durante il giorno sara' sempre rifugiato mentre nelle ore notturne uscira per predare.

Mantieni un certo tasso di umidita' umidificando con un nebulizatore a giorni alterni verso sera.

Per quanto riguarda l' alimentazione devi procurargli degli insetti ad esempio: piccoli ragni grilli tarme della farina ( che le puoi trovare nei negozi di caccia e pesca chiamate comunemente camole ).

 

io credo che tu abbia poco chiara la struttura di un forum..

il fatto che io (come altri) ti abbia invitato ad usare il tasto cerca è semplicemente coerenza, per darti un' idea, se il consiglio non elimina ogni topic dopo che le richieste del curioso di turno sono state soddisfatte una motivazione ci sarà...

e comunque valuterei bene a chi attribuire l' aggettivo pigro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..