Ospite Dama Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Salve a tutti!sono nuova del forum... ho un piccolo dubbio...qualche mese fa ho acquistato a ferrara un Heterometrus spinifer... era da un pezzo che stava nascosto nella tana, oggi l'ho controllato dandogli una camola e ho notato che è veramente "gonfio" rispetto a quando l'ho portato a casa, vi faccio vedere un paio di foto( foto1 , foto2 )magari mi sbaglio ed è nella norma ma non avendo metodi di paragone chiedo a voi....dite che sia un segnale di pre muta? escluderei la sovralimentazione visto che mangia una tarma della farina a settimana se è tanto...in più mi avevano detto che è un maschio, quini non penso sia nemmeno in dolce attesa..che ne dite voi? vi ringrazio in anticipo! Alice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rollopack2 Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Il percorso per vedere la prima immagine è http://img204.imageshack.us/img204/5128/he...spinifernk9.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Dama Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 sì, scusate avevo combinato qualche pasticcio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rollopack2 Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2007 Nessun problema, capita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2007 Si, sembra proprio vicino alla muta... é ancora giovane, a giudicare dal confronto con la camola... ci vorranno almeno altre due-tre mute prima di diventare adulto, difficil dire con certezza ora se è maschio o femmina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Dama Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2007 grazie mille! allora starò attenta all'umidità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARACNOID_1984 Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Sono d'accordo con matteus anche se penso che quella sia una tarma della farina.....perchè se così non fosse quell'esemplare sarebbe veramente grande.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Certo, con camola intendo tarma della farina... Poi si sa come vanno i nomi comuni... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2007 Quali sono i caratteri principali che ne distinguano un animale in muta da uno non prossimo? Escludendo la larghezza toracica, che in una femmina adulta puù essere valutata anche come semplice gravidanza, da cosa si vede? fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Escludendo la larghezza toracica, che in una femmina adulta puù essere valutata anche come semplice gravidanza Se mai la lunghezza addominale (o, per essere più precisi ancora, mesosomiale, in quanto nell'addome è compresa anche la "coda"(metasoma), a rigor di anatomia...), il cefalotorace è la parte anteriore con le zampe e i poedipalpi, ed ha lunghezze fissa... Comunque, per capire se è in muta bisogna innanzitutto avere almeno un'idea dello stadio di sviluppo: se è adulto non muta più (tranne i maschi di alcune specie, che fanno una muta anche dopo la maturità sessuale...) Se si ha a che fare con un giovane, si vede che l'addome si gonfia parecchio direi in maniera relativamente "improvvisa", e sopratutto il colore delle pleure (e dell'intero animale, ma in genere questo si nota negli esemplari più giovani con la cuticola più sottile) si scurisce, acquistando un aspetto "livido", un grigio-violaceo... La forma dell'addome gonfio da pre-muta è poi leggermente diversa da un addome gonfio da gravidanza, ma questo carattere è più o meno visibile nelle varie specie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Ok grazie mille! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Dama Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 un ultima cosa..è pericoloso lasciare tarme della farina libere per il terrario con un esemplare in muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2007 Se non le mangia toglile, è meglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati