Jump to content

Pulizia del terrario???

Recommended Posts

Ciao,

per pulire il terrario di una migale (dopo aver tolto il substrato e prima di rimettere quello nuovo) basta usare dell'acqua corrente o serve qualche tipo di "liquido vegetale"? e ogni quanto posso pulire il terrario di una migale? io è da 6 mesi che ho Brachypelma emilia,devo già pulire?(perchè mi sembra già un pò sporchetto)...

grazie mille,Ciauzzz!!!

se per effettuare la pulizia del terrario intendi avvalerti di sostanza di origine esclusivamente vegetale per via del fatto che sia naturale e non possa danneggiare il ragno , credo che senza farti troppi problemi tu possa utilizzare della semplice acqua bollente, poichè attraverso l' alta temperatura funge anche da disinfettante e inoltre non dovrebbe lasciare residui di calcare...

mentre per quanto riguarda la frequenza per come la veda io non devi attenerti a dei tempi prestabiliti, ma basarti sul livello di residui/rifiuti organici presenti nel substrato (per evitare l' insorgere di muffe e velocizzare il processo di decomposizione dei "rifiuti" puoi avvalerti degli onischi), anche perchè è probabile che in un particolare periodo di attività del ragno il terrario si sporchi facilmente e quindi necessiti di una maggiore manodopera rispetto ad altri....

Ma la torba prima o poi andrà cambiata? :blink: Ho sempre pensato che sia uno stress per il ragno rifare la tela e comunque ricostruirsi una tana! Cioè.. oltre alla rimozione degli escrementi, dei residui di muta e degli insetti quali sono le operazioni di pulizia da effettuare? ;)

eh purtroppo è così.anche io penso sia un grosso stress per il ragno essere catturato,spostato e poi reinserito in un ambiente praticamente nuovo..ma se il terrario è tanto sporco,almeno una volta l'anno è un'operazione ncessaria da fare.personalmente ti consiglio,una volta che andrai a reimmettere l'animale nella teca di ricreare il rifugio il più possibile simile a prima..sia come posizione sia magari scavando e modoficando un pò il terreno sulla base di quello che aveva fatto la migale(se l'aveva fatto ovviamente..!!)certo con i tessitori è un'altra storia..ma comunque tranquillo che dopo un pò tutti si riambientano.. ;) ciao

sì,poi comunque dipende sempre dal ragno e da quanto sporca...ad esempio se ho una migale che richiede alti tassi d'umidità dovrò pulirlo più spesso il terrario,visto che un substrato molto umido è più a rischio di muffe e acari!

• 1 month later...
mi son dimenticato una cosa...ma sterilizzando la corteccia di sughero per 3-4 min al forno in microonde siamo sicuri che non prende fuoco? :wub:

ps:scusate questa domanda un pò strana... :wub:

per nulla strana.... quando sterilizzo io le corteccie lasciano sempre un puzzo di bruciato in cucina che non ti dico :wub:

per nulla strana.... quando sterilizzo io le corteccie lasciano sempre un puzzo di bruciato in cucina che non ti dico ;)

:wub: :wub: :wub: come ti capisco... :rolleyes: !!!!