Jump to content

Grosso ragno della puglia

Recommended Posts

Ciao a tutti quest'estate quando sono andato in puglia dove la mia ragazza ha casa precisamente a (Cisternino) ho trovato questo grosso ragno dentro una tana di un muro...misurerà circa 1,5cm con tutte le zampe 3cm ed uno uguale che misurera 1,5cm comprese le zampe. Sapete di cosa si tratta?: aaaa0014nc6.jpg

aaaa0025jj6.jpg

comunque julie per darti un altro parametro ora gli ho messi tutti e due in un faunabox e gli ho fatto delle tane dove si sono fatti la tela dentro ma quello piu' piccolo di cui ti parlavo nonostante abbia fatto la tela tende sempre ad uscire nel terrario che strano? come mai? mentre quello grande rimane sempre dentro infondo!

guarda io non ho una gran esperienza che le filistate tuttavia se posso darti un consiglio , io il maschio lo lascerei andare , proprio per fargli fare il suo ciclo vitale naturale, e mi terrei la femmina, perchè è un ragno che vive a lungo , è resistente , non da particolari preoccupazioni, la tana la farà diventare un buco con della tela attorno in modo che le prede si impiglieranno in essa e lei sbucherà fuori prendendole. ad ogni modo per qualcosa di più cerca su internet o anche sul sito stesso di aracnofilia, ci sono schede molto utili su molti ragni. o semplicemente il tasto "cerca" in alto a destra...vedi un po che ti dà.... :D

si esatto il maschio ha i palpi ingrossati , la femmina invece no, poi dipende sempre dalla specie del ragno, i maschi spesso sono più piccoli, vivono di meno, ecco anche perchè io ti consiglio di lasciarlo , e i colori a volte sono diversi

vabbè cmq un parametro fondametale sull'accertamento del sesso sono i palpi...la femmina oltre ai palpi normali cos'altro presenta? ah...un'altra cosa quello piu' piccolo ha perso una metà della zampetta, è grave? gli ricrescerà? ha fatto solo la prima muta da quando ce l'ho!

MAI (e scusate il maiuscolo...) mettere due ragni nello stesso faunabox, e evitare le abbreviazioni tipo sms :D per il resto come ha detto julie il tasto "cerca" fa miracoli... :rolleyes: