Jump to content

Umidità alta in premuta o muta???


Eddy X

Recommended Posts

Eddy,

 

una piccola precisazione, tipicamente per premuta si intende il periodo che va dall'inizio del digiuno alla muta stessa (periodo che come sappiamo può variare da specie a specie e dall'età dell'esemplare), per fase di muta si intende il processo vero e proprio della muta, da quando il ragno si mette nella classica posizione e dopo un variabile lasso di tempo esce dalla vecchia pelle.

La muta vera e proprio è un momento di grosso stress fisico per il ragno, un momento molto rischioso, quindi meno si mette "mano" meglio sarà per lui, a meno di dover intervenire in aiuto in casi eccezionali (intervento che comunque in genere si rivela inutile).

In definitiva, è meglio cominciare ad aumentare l'umidità dalla premuta, magari, avendo presente la tempistica del proprio ragno, alzarla gradualmente fino al momento della muta.

Come regola di massima sconsiglio di toccare il terrario durante la muta, quindi se avrai raggiunto una buona umidità nel terrario non ci sarà bisogno di intervenire all'ultimo momento.

Ovviamente l'aumento di umidità in premuta è da attuarsi per ragni che tipicamente vanno allevati in condizioni relativamente secche come la tua Brachypelma, mentre per ragni che prediligono climi tropicali umidi non ci sarà bisogno di aumentare la già alta umidità.

 

Ste

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.