The_Reaper Inviato 12 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2007 ...mmm....ok, magari è inutile, vedro di comprarmi un "bicchierone" anch'io...ma un terraio di 10x10x10 è una cosa grande poco piu di un pugno!!!come puo il ragno stare bene in un posto così piccolo? e più che altro,com'è possibile che un terraio sia "troppo grosso"??? perchè mi dici di "metterlo subito" come se nn andasse bene, ma onestamente nn riesco proprio a capire la logica, piu che altro ho sempre dato per scontato che in genere, per qualsiasi animale, qualsiasi tipo di gabbia,terraio o qls cosa, sia cmq una limitazione rispetto al ambiente naturale che dovrebbe essere il mondo intero, o cmq prima stava in casa mia per intero, poi un angolino se lo sceglieva lui. Proprio nn riesco a capire sta cosa, ma se mi dici così mi fido, provvederò. Ti capisco perfettamente, anch'io ero dell'idea che i ragni, come qualsiasi altro animale, avessero bisogno di ampi spazi... Poi però mi è entrato in testa il concetto che troppo spazio diventa non un vantaggio, bensì una penalizzazione per il ragno stesso. Non gli consente di monitorare a dovere il territorio (proprio perché nella maggior parte dei casi i ragni sono animali stanziali e legati a piccole porzioni di terreno), e diventa anche più difficile da controllare per te a livello di pulizia, muffe e quant'altro.. Ovvio che poi per un ragno come il tuo che è circa 2 cm di bodylenght (ovvero il doppio del mio esemplare, del quale avevo comunque specificato le misure), 10x10x10 è alquanto limitato come spazio... Direi che una vaschetta per gelati è già più adatta Comunque, per farti un'idea, ti basti pensare che il tuo terrario gigante sarebbe quasi troppo largo anche per una grossa migale esotica, che a livello di dimensioni spazza via Zoropsis in men che non si dica... probabilmente hai ragione, però ti assicuro che prima di chiedere mi sono messo a cercare, ho trovato qualche risposta, e ho visto come vengono bacchettati i niubbi che fanno domande inutili a cui si è già risposto piu volte (come è giusto che sia in ogni forum che si rispetti), quindi mi son guardato bene dall'aprire un nuovo topic, è ho chiesto solo cose che nn avevo trovato, cercherò meglio, cmq la mia domanda era se per caso , oltre al forum, c'era una qualche sezione del sito che nn avevo trovato dove ci fosse una bella descrizione dei ragni, con foto, o nn so che altro. cmq ok, il forum va piu che bene, oggi vedrò di cercare una nuova sistemazione per la mia ragna, ti ringrazio ancora, ciao Tranquillo, spesso certe informazioni non vengono scovate al primo colpo... E'per quello che io ci facevo le 3 di notte i primi tempi con il tasto "Cerca"! Per quanto riguarda quello che mi chiedi, sia sul sito statico che sul forum stesso ci sono delle schede ben fatte riguardanti molte specie di ragni, esotiche e non. Buon divertimento... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JoTheReaper Inviato 23 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2007 1-Ho anche io una femmina di zoropsis,prima avevo anche il maschio ma l ho lasciato andare perché era riuscito a passare dalla parte della teca della femmina e avevo paura che se la mangiasse . Il maschio a un certo punto va liberato perché non mangia più, ma la femmina se non si riproduce smette anche lei di mangiare e muore? 2-Cito la scheda su zoropsis:"Il ciclo vitale della femmina si conclude in genere prima o durante la schiusa del cocoon con la sua morte".Quindi se non si riproduce non muore,giusto? 3-Nel caso sia possibile non farla mai riprodurre, quanto vive? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2007 1-Ho anche io una femmina di zoropsis,prima avevo anche il maschio ma l ho lasciato andare perché era riuscito a passare dalla parte della teca della femmina e avevo paura che se la mangiasse . Il maschio a un certo punto va liberato perché non mangia più, ma la femmina se non si riproduce smette anche lei di mangiare e muore?2-Cito la scheda su zoropsis:"Il ciclo vitale della femmina si conclude in genere prima o durante la schiusa del cocoon con la sua morte". Quindi se non si riproduce non muore,giusto? 3-Nel caso sia possibile non farla mai riprodurre, quanto vive? Sicuramente sarebbe stata la femmina a mangiare il maschio... :rolleyes: Comunque non so in che contenitori allevassi i tuoi esemplari di Zoropsis, ma bastava tenerli in due vaschette diverse fra loro per mantenere i due esemplari separati. E comunque non riesco a capire... Hai liberato il maschio per paura che mangiasse la femmina? Non bastava riporlo in un altro contenitore? Il tutto mi pare un po' insolito, comunque amen... Per quanto riguarda il "Quindi se non si riproduce non muore?"... Ehm... La tua femmina morirà esattamente come una femmina che si è riprodotta... Sicuramente potrebbe morire qualche tempo dopo, ma il ciclo vitale è quello, non c'è molto da fare... Altrimenti avremmo a che fare tutti con dei simpatici Highlanders a otto zampe e nessuno di noi penserebbe mai di far accoppiare una femmina.. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati