Vai al contenuto

ho trovato un serpente nel mio giardino

silvia56

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono una nuova iscritta e mi chiamo Silvia. Potete aiutarmi? Stamattina nel giardino ho trovato un serpentello ( in verità è stato il mio gatto che ci giocherellava) per salvarlo l'ho sistemato in una teca di vetro con qualche rametto un po di terriccio e qualche pietra e adesso? Lui è lungo circa 80 cm. è tutto nero e longilineo.Che specie è? E' velenoso? Cosa mangia? E soprattutto lo libero? E se il mio gatto lo riprende? Aspetto con ansia i vostri consigli, ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvia,

ho spostato la tua discussione in Off Topic.

Sarebbe necessaria una fotografia.

A proposito di rettili e serpenti, so che nel nostro forum ci sono anche alcuni esperti, magari qualcuno ti potrà dare una mano.

A presto, ciao

Arianna

Link al commento
Condividi su altri siti

( in verità è stato il mio gatto che ci giocherellava) per salvarlo ....

LOOOOOOOOOL anche tu hai un gatto...che combina guai e terrorizza gli altri animali come la mia Milou! :blink: a pensare alla tua descrizione mi era venuta in mente l'anguilla, ma hai detto che l'hai trovata fuori l'acqua.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero e sottile... lascia poche possibilità... direi che è un individuo melanico di Hierophis (ex Coluber) viridiflavus, ovvero un Biacco....

Innocuo, ma con un caratterino (parlo per esperienza diretta e ripetuta :rolleyes: ) mordace assai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che si tratti di un colubro.

Da noi è pieno a maggio-giugno; EffeCi ha ragione, pur essendo innocui sono mordaci!

Se sta bene e non ha grosse ferite allora puoi liberarlo, ma lontano dal tuo gatto! :blink:

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione sembrerebbe proprio un Biacco, si tratta di un serpente privo di ghiandole velenifere, ma molto mordace.

In quanto all' allevamento ti consiglio di tenerlo qualche giorno sotto osservazione per assicurarti che non abbia ferite provocate dal tuo gatto, dopo di che sarebbe meglio liberarlo in qualche zona lontana da centri abitati, difficilmente si abituerà alla vita in cattività, e poi tieni presente che la detenzione di animali nostrani è vietata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che è un serpente selvatico nostrano anche se prendi una lucertola delle giuste dimensioni la mangia altrimenti topi ma 1 volta ogni 5-6 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo tieni per una settimana penso che non sia necessario a nutrirlo, anche perchè dubito che accetti subito del cibo prima dovrà ambientarsi, e solo dopo iniziera a nutrirsi.

In natura si cibano di lucertole, rane e topi.

Rinnovo il consiglio che ti ho dato nella precedente risposta tienielo per qualche giorno e dopo liberalo li fai solo del bene :blink: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo tieni per una settimana penso che non sia necessario a nutrirlo, anche perchè dubito che accetti subito del cibo prima dovrà ambientarsi, e solo dopo iniziera a nutrirsi.

In natura si cibano di lucertole, rane e topi.

:ph34r: eh eh io non direi proprio ricordati che è un biacco...tempo fa presi un biacco di una 50ina di cm con una ferita su un fianco, il giorno stesso che l'ho preso e messo in un fauna box e con la ferita ancora sanguinante si è pappato una lucertola!

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vi ringrazio per la preziosa e indispensabile collaborazione. Seguendo il consiglio di molti, dopo essermi accertata che stesse bene, ho "liberato" il biacco nel pomeriggio portandolo in aperta campagna e depositandolo vicino ad un muretto a secco. Vi ringrazio ancora e un :ph34r: bacio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti