Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto in questo forum, ma ho bisogno del vostro aiuto. Abito in campagna e in questo periodo trovo spesso sulle finestre strani nidi che credo siano ragni, ma vorrei da voi una conferma.

I nidi sono fatti di terra, sono cilindri di circa 1-2 cm, un po' bombati nel centro. Alcuni hanno ad una delle due estremità un foro, altri invece sono ancora del tutto chiusi.

Dentro hanno un cilindretto rossiccio ancora più piccolo, lungo e affusolato, una larva credo.

Non riesco a caricare le foto sul forum, ad ogni modo spero di aver dato una descrizione sufficiente. Questi cilindri di terra li trovo nelle ante delle finestre, nella parte superiore che anche quando chiudo non si rompono. Quando sono rientrata dalle ferie ne ho trovati anche 10/12 per finestra!

Sapete di cosa si tratta?

Grazie!

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta :lol:

 

Escluda possa trattarsi di "nidi" di ragni.

Leggi questa discussione e verifica:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...51&hl=vespe

potrebbe trattarsi invece di vespe.

Nella discussione ci sono anche delle foto che renderanno più semplice capire chi sono i tuoi coinquilini :blush:

 

Ciao

Arianna

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta con tutta probabilità di nidi pedotrofici di vespe solitarie appartenenti al genere Sceliphron... ogni nido conteneva in origine una larva e parecchi ragni paralizzati... poi la larva ha divorato i ragni e si è impupata...

Si tratta di una specie non aggressiva e molto comune, per cui non ti preoccupare...

 

Ciao e benvenuta

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi decisamente che sono vespe... Non avevo visto l'altra discussione.

Ma c'è un modo per evitare che facciano i nidi proprio nelle mie finestre?? :rolleyes:

Nel senso, c'è tanto spazio fuori, tanti alberelli verdi, comode cassette della posta etc... :lol:

 

Cmq grazie delle risposte velocissime!

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è molto difficile impedir loro di fare il nido dove vogliono... anche perchè tendono a scegliere un posto che a loro pare adatto... se la tua finestra è adatta, prima o poi è probabile che lo rifaranno...

Comunque sono insetti non aggressivi, che pungono solo se schiacciati o manipolati... altrimenti sono solo creature affascinanti, abilissime a costruire "vasi"... :lol:

 

Se mai avrai l'occasione di vedere uno Sceliphron intento a costruire il suo nido, mi darai ragione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..