bacchisio Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Salve a tutti, oggi il mio esemplare è uscito dalla tana dopo aver compiuto finalmente la muta, quello che voglio chiedere, a chi può aiutarmi, è se il maschio di Avicularia versicolor possiede speroni tibiali come altri maschi per esempio Avicularia Sp. Amazonas purple. Parlando con tarantonio siamo arrivati a conclusione che da quanto si ricorda lui dovrebbe possederli, il fatto è che il mio esemplare osservando i pedipalpi sembrerebbe un maschio, ma dalle dimensioni e dal fatto che nn possiede speroni, mi viene da ricredermi. Qualcuno può aiutarmi? nn posso ancora postare foto ma lo farò presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Non ho mai allevato questa specie, da una breve ricerca ho trovato che non tutte le specie di Avicularia possiedono i classici speroni tibiali, anche se non sono riuscito a trovare una lista di quali specie li abbiano e quali no. Il maschio adulto di A.versicolor presenta la stessa colorazione della femmina. La tua domanda è semplicemente una curiosità riguardante questa specie oppure ti serve per capire se il tuo esemplare è un maschio adulto? Nel secondo caso ti basterebbe anche solo osservare i bulbi palpali e credimi, non ti puoi proprio sbagliare! Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 24 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 si si il fatto che sia un maschio mi è chiaro pure a me....sono sicuro al 100% che sia maschio, dopo un analisi dell'exuvie e dai pedipalpi che nn lasciano pensare altro.La mia era una curiosità, piu che altro perche acquistati due esemplari, di cui uno mi avevano detto che era femmina, il quale era notevolmente più grosso del maschio che era già m,aturo sessualmente. Il fatto appunto che la "Femmina", una volta mutato ulteriormente, (nel mentre il maschio è morto credo di morte naturale) è cresciuta ulteriormente innanzi tutto, ed è finito per rivelarsi un maschio, che maturo sessualmente è circa il doppio di quello che avevo comprato assieme. é possibile che ci siano delle differenze di dimensione cosi evidenti tra due maschi della stessa specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 In effetti è così, nell'ambito della stessa specie, perfino nell'ambito della stessa cucciolata, si possono avere maschi adulti di svariate dimensioni. Io ho avuto due maschi fratelli di Xenesthis intermedius, uno è maturato, a parità di crescita e di cibo offerto, una muta prima dell'altro e ovviamente anche più piccolo. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati