Jump to content

Manutenzione terrario

Guest simmer
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.Da un pò mi sto informando per poter acquistare e mantenete nel migliore dei modi un aracnide.Essendo la prima esp ero orientato verso una grammostula.Che ne dite?Il mio quesito è un altro!Come devo comportarmi quando apro il terrario per le pulizie e manutenzioni varie?Non vorrei che scappasse o mi mordesse.Grazie per i consigli.

Ciao!

Guest volothar

Per un terricolo come la grammostola (normalmente abbastanza docile) se sei alle prime armi ti conviene un terrario con apertura dall'alto, e magari usa delle lunghe pinze per rimuovere gli avanzi di cibo o altre piccole manutenzioni.

Se cerchi un pò tra i vari post troverai diverse indicazioni su:

1) Le specie consigliate per iniziare e quelle da evitare

2) Vari tipi di terrario

3) schede di allevamento per diverse specie

Il consiglio principale ovviamente e quello di informarti più che puoi sulle condizioni d'allevamento da tenere per la specie che sceglierai.

buona fortuna [:)]

*Enrico*

Grazie Enrico.

A dire il vero la preoccupazione maggiore è che il ragno scappi.Le grammostule sono buone saltatrici?

Andando in giro per negozi mi hanno dato info confuse per quanto ruguarda i terrari.Escudendo un faunabox ho trovato un piccolo acquarietto economico....non volevo cimentarmi nella costruzione,almeno per ora.Potrebbe andare?

Ultima domanda e non rompo più[:)]...quanto costano i grilli?

per un ragno non vale la pena allevarli

Grazie di nuovo!

Guest volothar

Ti sconsiglio l'acquario (troppi problemi d'areazione inadatto per i ragni se non dopo costose modifiche).

Per quanto riguarda il fauna box bhe..... sono brutti esteticamente però.... la mia G.rosea ci vive da 5 anni senza problemi certo per specie che richiedono umidità molto alte (non la Grammostola)necessitano di modifiche e allora meglio farsi un terrarietto apposito.

I grilli dipende da chi li trovi, qui a Torino da un negoziante se presi sfusi stanno sui 20 centesimi l'uno, per una grammostola adulta una media di 2-3 (dipende dalla dimensione) alla settimana è piu che soddisfacente.

Ps: La G.rosea non salta [:(]

*Enrico*

I nostri ragnetti effettivamente non hanno grande necessità ne di spazio ne di attrezzature. A patto di tenere sotto controllo temperatura e umidità a seconda della specie che vuoi acquistare, il ragno lo potrai sistemare benissimo anche in un economico fauna-box. Non sarà il massimo di estetica ma è molto funzionale e magari acquistando un po di esperienza, più in la potrai cimentarti nella costruzione di un bel terrario.

Per quanto rigurda i grilli sicuramente non ti consiglio di allevarli per un solo ragno. Inoltre per l'esiguo numero di cui avrai bisogno ti conviene sicuramente comprarli in un negozio anche se costano un po di più; altrimenti li puoi acquistare anche su internet ad esempio su www.cibovivo.com . I prezzi sono buoni ma dovrai acquistarli in quantità maggiori del tuo fabbisogno.

quote:Originally posted by simmer

Grazie Enrico.

A dire il vero la preoccupazione maggiore è che il ragno scappi.Le grammostule sono buone saltatrici?

Andando in giro per negozi mi hanno dato info confuse per quanto ruguarda i terrari.Escudendo un faunabox ho trovato un piccolo acquarietto economico....non volevo cimentarmi nella costruzione,almeno per ora.Potrebbe andare?

Ultima domanda e non rompo più[;)]...quanto costano i grilli?

per un ragno non vale la pena allevarli

Grazie di nuovo!

id="quote">id="quote">

Le Grammostola non saltano e a dire il vero sono davvero poche le specie in grado di saltare(in genere le arboricole).

Inoltre dato il loro carattere non le riterrei a rischio di fughe rapide o attacchi senza motivo.

Per il terrario ti consiglierei i fauna-box:

1)ben ventilati(considera che il primo errore di un neofita è immancabilmente quello di tenere troppo alta l'umidità e scarsa la ventilazione,il fauna-box in tal senso è ok).

2)se ti stanchi(o rimani deluso)di tenere un ragno(cosa che può sempre capitare,non trovi?)il fauna-box avrà pesato poco,in prospettiva,sui soldi che considererai spesi male.

In conclusione,ti consiglio di leggere bene le schede di allevamento e le ampie informazioni che trovi qui su questa specie(anche se poi imparerai a conoscere il tuo ragno con la tua esperienza personale).