Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono appena iscritto... non mi ritengo un esperto in materia di ragni e sono piuttosto giovane ( :rolleyes: quasi 18enne ). Venendo al dunque...avevo sempre pensato che l'unico ragno potenzialmente pericoloso in italia fosse la malmignatta ma ho da poco scoperto leggendo qua e là in rete di un altro ragno seppur non pericoloso il cui morso per certi versi può risultare spiacevole perchè necrotizzante. So che è un ragno non aggressivo in genere, piuttosto piccolo, con cheliceri poco sviluppati...ad ogni modo:

I miei hanno una casa in campagna ed è capitato non poche volte che per sbaglio portassero a casa qualche ospite clandestino...ragni perlopiù. A volte tomisidi, a volte altri che non conoscevo. Una volta ero appena uscito dalla doccia e mi ero messo l'accappatoio, insomma...quando ho notato un ragno che mi stava amminando sulla testa ;) ( per fortuna incappucciata ). Credo di essermi sfilato l'accappatoio in tempo record...Ora, leggendo le descrizioni trovate anche su questo sito, a distanza di qualche mese credo fosse proprio un loxosceles...non so di che genere in particolare. Inutile dire che l'ho cercato in seguito nel bagno ma non l'ho più trovato...La mia domanda è: esistono casi documentati di morsi all'uomo da parte di questi ragni? Vivono nelle case o preferiscono all'aperto?

Grazie in anticipo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

credo fosse proprio un loxosceles...non so di che genere in particolare.

Ciao e benvenuto, ti faccio per prima cosa una piccola correzione: il genere è Loxosceles, e i tuoi dubbi sono relativi alla specie ;)

Su questo genere di ragni ci sono, su questo stesso forum, moltissime discussioni e ti basterà fare una ricerca, cliccando sul tasto in alto a destra, con la parola chiave "Loxosceles" per avere molte informazioni che potrebbero interessarti.

Posso intanto dirti che il genere Loxosceles ha il morso pericoloso, ed è sinantropo, ossia si trova molto bene anche nelle case. Ci sono dei casi documentati di persone morse da Loxosceles, che hanno avuto conseguenze, ma se consideri i pochi casi in rapporto all'altissima probabilità di venire a contatto con questi ragni, puoi comprendere che in effetti non sono molto mordaci nè aggressivi. Quindi tutto quello che posso consigliarti è di imparare a riconoscerli da altri ragni innocui, e di fare un po' di attenzione. niente allarmismi eccessivi, non c'è bisogno ;)

ti linko una discussione di ieri proprio sul morso di questi ragni:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...ic=8926&hl=

Ciao

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti