muktar Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Ciao a tutti,potete aiutarmi? Fotorgafato ad oltre 2000 metri in zona Adamellina (BS),con una tela centrale di circa 40 cm da sasso a sasso di circa 1 metro,dimensioni ragno 5 mm. http://img340.imageshack.us/my.php?image=dscf1920rx3.jpg Foto in tettoia garages provincia di Brescia ,con tela a tubo su soffitto ad angolo,ragno circa 6-7 mm. http://img521.imageshack.us/my.php?image=dscf1892tj7.jpg Foto sempre in tettoia garages con tela di circa 15-20 cm,ragno circa 5 mm. http://img294.imageshack.us/my.php?image=dscf1900hm7.jpg Scusate la qualità,senza macro uso la lente di ingrandimento. Gli ultimi due li ho presi e sistemati un due contenitori di plastica forati con spillo con due pareti ed il fondo rivestiti di sughero. Ora sto aspettando se fanno la tela completa e vorrei allevarli,vediamo. Grazie ,Michele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Mi verrebbe da dire Araneus diadematus il primo, ma il pattern mi ricorda anche qualcos'altro, quindi ci vado cauto... Sugli altri due non ti so dire, sicuramente un Agelenidae il primo, ma solo per la descrizione della tela che hai fatto, forse tegenaria sp. visto che si trova in un garage... Sul terzo buio totale, forse un Agelenidae anche questo, ma mi dovresti descriver la tela... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 il primo è un Araneus spp (mi parrebbe marmoreus, ma non ne sono pienamente convinto). il secondo potrebbe essere una N.umbratica o un Larinoides spp (ma è molto sfuocato e per me è proprio un azzardo ..) il terzo, non ne ho idea. oltre ad essere sfuocatissimo è anche ripreso in modo da non potere intuire il pattern.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 non vorrei farneticare (anche se sono in procinto di dire un' assurdita...) ma credo che il primo ragno coincida con araneus diadematus, ed è meglio che tu non lo abbia catturato poichè essendo un' araneide crea tipicamente delle spettacolari ragnatele orbicolari non osservabili in cattività, mentre per quanto riguarda gli altri due temo di non poterti aiutare..purtroppo le foto sono troppo sfocate e non riesco a capire molto bene cosa possano essere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Ciao, il primo è molto bello, ma non riesco a capire se sia Araneus sp. oppure ad esempio Neoscona sp. ...un po gli somiglia, ma comunque la foto è poco dettagliata, ed io non sono molto allenata con questi generi il secondo invece, sapete, mi sembra tantissimo Zygiella sp. , e quella descrizione di "tela a tubo" in effetti ci può stare visto che questo genere è solito costruire tele orbicolari, ma si costruisce una sorta di sacco di tela su un angolo vicino alla tela, dove nascondersi soprattutto durente le ore diurne ...sul terzo proprio non mi pronuncio... Ciao Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 mi sono accorto di essermi spinto oltre i limiti della visibilità...per quanto riguarda il primo preferisco dire araneus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Mi sa che sugli ultimi due una descrizione dettagliata della tela che avevano fatto sarebbe molto utile... Così ti sappiamo dire (visto che li hai catturati) almeno la famiglia a cui appartengono e darti delle dritte per allevarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 il secondo invece, sapete, mi sembra tantissimo Zygiella sp. , e quella descrizione di "tela a tubo" in effetti ci può stare visto che questo genere è solito costruire tele orbicolari, ma si costruisce una sorta di sacco di tela su un angolo vicino alla tela, dove nascondersi soprattutto durente le ore diurne Faby, sai che forse mi hai appena illuminato su "quello strano ragno che vedo sul cancello del condominio della mia ragazza e che costrusice tele orbicolari ma nello stesso tempo si nasconde in un sacchetto di tela"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muktar Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Mi sa che sugli ultimi due una descrizione dettagliata della tela che avevano fatto sarebbe molto utile... Così ti sappiamo dire (visto che li hai catturati) almeno la famiglia a cui appartengono e darti delle dritte per allevarli. Allora provo a descrivere le tele e l'ambiente dei due che ho catturato, il primo era di giorno in una tela a tubo non fittissima,cioè si intavvedeva il ragno,costruita nell'angolo tra muro e soffitto,in orizzontale, in ombra ma non in una zona buia tipo cantina. Il secondo l'ho trovato in una zona più scura ed elevata,al centro della tela e fabbrica una ragnatela che definirei non molto geometrica,comunque piatta e distesa. Sia l'uno che l'altro erano in zone con tetto che non ricevono la rugiada. Spero di avervi aiutato a sufficenza. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Faby, sai che forse mi hai appena illuminato su "quello strano ragno che vedo sul cancello del condominio della mia ragazza e che costrusice tele orbicolari ma nello stesso tempo si nasconde in un sacchetto di tela"? per sapere se è o meno Zygiella, c'è un modo!! La sua tela orbicolare presenta uno spicchio vuoto, e al centro di questo spicchio si vede passare soltanto un filo portante...e quel filo portante in genere porta dritto al sacco dove è nascosto il ragno...questo spicchio lo si trova, scusate il termine molto poco tecnico, "a ore 11 circa, o anche a ore 1 circa di un ipotetico quadrante d'orologio coincidente con l'orbicolare della tela" Chiedo scusa se ho spiegato in maniera cosi disordinata...posto un link con un disegno della tela, cosi magari si comprende meglio la mia descrizione: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ygiella_web.jpg Ciao, Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muktar Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Faby, sai che forse mi hai appena illuminato su "quello strano ragno che vedo sul cancello del condominio della mia ragazza e che costrusice tele orbicolari ma nello stesso tempo si nasconde in un sacchetto di tela"? per sapere se è o meno Zygiella, c'è un modo!! La sua tela orbicolare presenta uno spicchio vuoto, e al centro di questo spicchio si vede passare soltanto un filo portante...e quel filo portante in genere porta dritto al sacco dove è nascosto il ragno...questo spicchio lo si trova, scusate il termine molto poco tecnico, "a ore 11 circa, o anche a ore 1 circa di un ipotetico quadrante d'orologio coincidente con l'orbicolare della tela" Chiedo scusa se ho spiegato in maniera cosi disordinata...posto un link con un disegno della tela, cosi magari si comprende meglio la mia descrizione: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ygiella_web.jpg Ciao, Fabiana. Dando per scontato che sono tutti e due agelenidae ,ed in base alla mia descrizione;potete darmi delle indicazioni di allevamento? Ciao,Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Dando per scontato che sono tutti e due agelenidae ,ed in base alla mia descrizione;potete darmi delle indicazioni di allevamento?Ciao,Michele Il primo è scontato che lo sia, ma la descrizione del secondo che hai dato non fa pensare per forza a un Agelenidae.. "Il secondo l'ho trovato in una zona più scura ed elevata,al centro della tela e fabbrica una ragnatela che definirei non molto geometrica,comunque piatta e distesa." Insomma, potrebbe essere ma anche no. Di solito gli Agelenidi restano nascosti nel tubo diseta che costruiscono nell'angolo della tela, tu invece parli di un ragno al centro della tela. Che però è orizzontale come quella degli Agelenidi... Insomma, un po' di dubbi ci son ancora, almeno per quanto riguarda me. Per quanto riguarda l'allevamento del primo, potrebbe essere una Tegenaria, visto il luogo di ritrovamento... Quindi, NEL CASO FOSSE TEGENARIA, ti posso dare qualche dritta visto che ne allevo una. Se non sbaglio hai detto che non è molto grande, quindi un fauna box di piccole dimensioni basta e avanza. Questo è il mio, la mia Tegenaria sp. è di un cm body lenght, e ci sta fin troppo comoda. Ah, lasciale il tempo di ambientarsi, prima o poi costruirà la tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muktar Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Dando per scontato che sono tutti e due agelenidae ,ed in base alla mia descrizione;potete darmi delle indicazioni di allevamento?Ciao,Michele Il primo è scontato che lo sia, ma la descrizione del secondo che hai dato non fa pensare per forza a un Agelenidae.. "Il secondo l'ho trovato in una zona più scura ed elevata,al centro della tela e fabbrica una ragnatela che definirei non molto geometrica,comunque piatta e distesa." Insomma, potrebbe essere ma anche no. Di solito gli Agelenidi restano nascosti nel tubo diseta che costruiscono nell'angolo della tela, tu invece parli di un ragno al centro della tela. Che però è orizzontale come quella degli Agelenidi... Insomma, un po' di dubbi ci son ancora, almeno per quanto riguarda me. Per quanto riguarda l'allevamento del primo, potrebbe essere una Tegenaria, visto il luogo di ritrovamento... Quindi, NEL CASO FOSSE TEGENARIA, ti posso dare qualche dritta visto che ne allevo una. Se non sbaglio hai detto che non è molto grande, quindi un fauna box di piccole dimensioni basta e avanza. Questo è il mio, la mia Tegenaria sp. è di un cm body lenght, e ci sta fin troppo comoda. Ah, lasciale il tempo di ambientarsi, prima o poi costruirà la tela. Grazie molte,anche della foto il fauna box l'ho ,e domani lo arredo tipo il tuo. Per l'allevamento,l'umidità,la luce.... mi consigli qualche cosa? Vedo che non hai oscurato una parte di parete del box,come ho fatto io credendo di essegli utile. Spero che faccia la tela e si ambienti presto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Grazie molte,anche della foto il fauna box l'ho ,e domani lo arredo tipo il tuo.Per l'allevamento,l'umidità,la luce.... mi consigli qualche cosa? Vedo che non hai oscurato una parte di parete del box,come ho fatto io credendo di essegli utile. Spero che faccia la tela e si ambienti presto. Ciao Non l'ho oscurato ma piuttosto l'ho posizionato in un posto della mi camera perennemente ombreggiato (mai sole diretto, le Tegenarie lo soffrono parecchio), e lo nebulizzo ogni 2 o 3 giorni. Comunque scusa se insisto, io ti ho dato indicazioni NEL CASO FOSSE TEGENARIA, ma un'identificazione precisa non l'abbiamo ancora operata... Anche se tutto farebbe pensare a questo genere di ragno. Oltretutto visto che hai catturato anche il secondo ragno, sarebbe utile un'identificazione anche nel suo caso (dove non siamo nemmeno certi sia un Agelenidae)... Prova a fare altre foto, magari non da troppo vicino (tanto li hai catturati quindi puoi fotografarli liberamente), in modo tale che ti si possa aiutare meglio... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muktar Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Grazie molte,anche della foto il fauna box l'ho ,e domani lo arredo tipo il tuo.Per l'allevamento,l'umidità,la luce.... mi consigli qualche cosa? Vedo che non hai oscurato una parte di parete del box,come ho fatto io credendo di essegli utile. Spero che faccia la tela e si ambienti presto. Ciao Non l'ho oscurato ma piuttosto l'ho posizionato in un posto della mi camera perennemente ombreggiato (mai sole diretto, le Tegenarie lo soffrono parecchio), e lo nebulizzo ogni 2 o 3 giorni. Comunque scusa se insisto, io ti ho dato indicazioni NEL CASO FOSSE TEGENARIA, ma un'identificazione precisa non l'abbiamo ancora operata... Anche se tutto farebbe pensare a questo genere di ragno. Oltretutto visto che hai catturato anche il secondo ragno, sarebbe utile un'identificazione anche nel suo caso (dove non siamo nemmeno certi sia un Agelenidae)... Prova a fare altre foto, magari non da troppo vicino (tanto li hai catturati quindi puoi fotografarli liberamente), in modo tale che ti si possa aiutare meglio... Ciao! Io per ora faccio così,e se farà la tela si saprà meglio di cosa si tratta,per luce ed umidità comunque ripropongo le condizioni in libertà. Il secondo ragno proverò a fotografarlo,ma senza macro non garantisco,per ora lo lascio nel contenitore che è grande quasi come il fauna box e lo nebulizzo;se nel giro di 2 giorni non produce niente lo libero. Questo è il mio primo esperimento,a parte quelli da bambino,se non funziona la prossima volta farò meglio attenzione alla tela che trovo. Grazie ancora,Michele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati