Vai al contenuto

Tegenaria On The Road

Messaggi raccomandati

Apro questo topic visto l'avvicinarsi della mia partenza per le vacanze...

Avevo dato un'occhiata alle vecchie discussioni sul tema "ragni-vacanze" ma nessuno mi pare parlasse del problema ragni in auto...

Come qualcuno all'interno di questo forum si ricorda, è da un po' che allevo una piccola Tegenaria sp., che mi sta dando un sacco di soddisfazioni... :unsure: Siccome qua a Milano non ho nessuno a cui lasciarla e sinceramente ci terrei ad averla sempre con me anche nelle 2 settimane di vacanza, sarebbe mia intenzione farle fare il viaggio in macchina fino in Puglia (720 km da Milano, per la precisione).

C'è da dire che ho avuto una brutta esperienza con un'altra Tegenaria che, dopo essere stata catturata e messa in macchina, è deceduta nel giro di un'ora causa (credo) esposizione eccessiva ai raggi solari (errore mio e me ne dispiace).

Avendo quindi notato che le Tegenarie risentono del fattore caldo, mi servirebbero un po' di consigli su come far affrontare il viaggio al mio esemplare.

Premetto che la mia auto è dotata di aria condizionata e ne faccio uso durante questo periodo, come dovrei procedere?

1. in quale posto dell'auto è consigliabile porre il faunabox?

2. potrebbe tornarmi utile mettere il faunabox in un altro contenitore (borsa, busta) che magari protegga ulteriormente dal caldo?

3. l'aria condizionata quali vantaggi/svantaggi può arrecare all'animale?

4. il viaggio durerà non meno di 6 ore. La durata del viaggio può essere un fattore determinante?

Chiaramente a mali estremi sono tranquillamente disposto a lasciarla qua a Milano in camera mia all'ombra e al fresco. Premetto però che due settimane mancherò, e se magari in termini di digiuno non ci saran problemi, forse in termini di umidità qualche problema potrebbe nascere (nebulizzo il faunabox ogni 2-3 giorni solitamente).

Grazie in anticipo per eventuali risposte, mi scuso per la lungaggine del post ma più informazioni dettagliate ho, più dormo tranquillo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe vacci piano con le premure eccessive. Basta rispettare le solite regole suggerite dal buon senso; niente sole, niente posti caldissimi o freddissimi(troppo vicini al condizionatore), niente posti traballanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

esagerato! ma Pier stai tranquillo, per 2 settimane non penso che la tua ragnetta morirà...!

al massimo le mancherai..... ;)

io la lascerei a casa...

cmq segui i consigli di Zappa, se proprio vuoi portarla dietro......cerca di creare in macchina le condizioni ideali per lei, ma queste cose le sai benissimo non temere!

ciao scoppiato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Julie...all'inizio anche io pensavo fosse meglio portarla, ma pensandoci bene due settimane non sono tante!! puoi nutrirla un po più spesso del solito i giorni prima della partenza, in modo da rimpinzarla per bene, e tienila al riparo in un posto fresco e umido...umidifichi un po di piu del solito, magari bagni un po la torba in modo che l'umidità rimanga per qualche giorno, e vedrai che non le succede nulla, un Agelenidae, se è ben nutrito, non dovrebbe avere problemi a stare due settimane senza essere nebulizzato ;)

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rip, io personalmente alla mia tegenaria (che come misure coincide con la tua) non ho mai fatto affrontare viaggi di alcun tipo, tuttavia nel caso in cui volessi portarla con te ti consiglio di metterla su un sedile posteriore ben fissata e al riparo dai raggi solari , con substrato sufficientemente umido, anche se non è rilevante avendo l' aria condizionata in macchina...credo che non ci sia altro, anche perchè come ragni sono abbastanza robusti...

P.S. se non fosse possibile portarla e non avessi nessuno a cui lasciarla puoi portarla a me! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rip, io personalmente alla mia tegenaria (che come misure coincide con la tua) non ho mai fatto affrontare viaggi di alcun tipo, tuttavia nel caso in cui volessi portarla con te ti consiglio di metterla su un sedile posteriore ben fissata e al riparo dai raggi solari , con substrato sufficientemente umido, anche se non è rilevante avendo l' aria condizionata in macchina...credo che non ci sia altro, anche perchè come ragni sono abbastanza robusti...

P.S. se non fosse possibile portarla e non avessi nessuno a cui lasciarla puoi portarla a me! :lol:

Per me va benissimo, anzi magari poi ci sentiamo prima che parto e faccio un salto da te! :)

Ps, robusti si, ma il sole gli è nemico... Mi morii un esemplare tempo fa durante un tragitto in auto proprio per quel motivo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq Pier...

a me sembra strano che una tegenaria possa morire perchè esposta al sole, dove vado a fare volontariato c è una pianta grande, la quale è praticamente infestata dalle tegenarie.....e la pianta è esposta al sole , e parecchio!

per cui magari può essere morta per altri motivi, o se proprio vuoi dare la colpa al sole,......dato che hai detto che ti è morta durante un tragitto...magari è più per il caldo nella macchina, che per i raggi del sole diretti!

Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq Pier...

a me sembra strano che una tegenaria possa morire perchè esposta al sole, dove vado a fare volontariato c è una pianta grande, la quale è praticamente infestata dalle tegenarie.....e la pianta è esposta al sole , e parecchio!

per cui magari può essere morta per altri motivi, o se proprio vuoi dare la colpa al sole,......dato che hai detto che ti è morta durante un tragitto...magari è più per il caldo nella macchina, che per i raggi del sole diretti!

Magari quelle che vedi sono esemplari di Agelena sp. che tendono a far la tela in mezzo alla vegetazione e forse sopportano meglio il caldo, e comunque il problema dell'auto è diverso, perché la concentrazione di calore e il surriscaldamento possono essere maggiori, soprattutto poi per esemplari in una teca.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Reaper perchè anche a me è capitato di vedere numerose tele tra la vegetazione mediterranea arbustiva, a bordo di sentieri sterrati, anche a orari molto caldi, come tra mezzogiorno e le due di metà Giugno,e avvicinandomi a guardarle erano tutte tele di Agelena, mentre Tegenaria la si trova piu che altro in posti ombrosi e piu freschi come edifici e grotte, e mi è capitato di vedere tele di grossi Agelenidae (credo Tegenaria!) anche nei punti più riparati dei muretti a secco e tra le pareti di complessi nuragici!!

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti