Vai al contenuto

Cteniza sauvagesi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono nuovo, spero che questa sia la sezione ideale per tale discussione! Sono alle prime armi con i ragni ne ho allevato qualcuno di quelli locali tipo amaurobius ferox, segestria florentina, cerco disperatamente da tempo un esemplare di cteniza sauvagesi ma senza risultato :) . Vi comunico che io sono di roma e sinceramente nn so se nella mia citta è presente questa specie. Io sotto casa mia ho un parco dove scorre un fiumiciattolo ed è abbastanza umido ho notato dei buchi nel terreno e so che la cteniza scava dei suttel nel terreno, ma non ne ho viste. L'altro giorno facevo una passeggiata con la mia ragazza e una tela ha attirato la mia attenzioone: era una tela che partiva da un tunnel per terra tutto foderato e si apriva su una pianta? ora chiedo a voi esperti potrebbe essere una cteniza? anche se a me non sembra dato che la cteniza scava dei tunnel sotterranei e li chiude con un opercolo di seta...qualcuno sa dove posso reperire questa magnifica specie? O quantomeno qual'è l'habitat ideale dove provare a cercarla? Vorrei trovare una femmina ma forse chiedo troppo mi accontenterei anche di un mascio. Aspetto impaziente risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
ciao a tutti sono nuovo, spero che questa sia la sezione ideale per tale discussione! Sono alle prime armi con i ragni ne ho allevato qualcuno di quelli locali tipo amaurobius ferox, segestria florentina, cerco disperatamente da tempo un esemplare di cteniza sauvagesi ma senza risultato ;) . Vi comunico che io sono di roma e sinceramente nn so se nella mia citta è presente questa specie. Io sotto casa mia ho un parco dove scorre un fiumiciattolo ed è abbastanza umido ho notato dei buchi nel terreno e so che la cteniza scava dei suttel nel terreno, ma non ne ho viste. L'altro giorno facevo una passeggiata con la mia ragazza e una tela ha attirato la mia attenzioone: era una tela che partiva da un tunnel per terra tutto foderato e si apriva su una pianta? ora chiedo a voi esperti potrebbe essere una cteniza? anche se a me non sembra dato che la cteniza scava dei tunnel sotterranei e li chiude con un opercolo di seta...qualcuno sa dove posso reperire questa magnifica specie? O quantomeno qual'è l'habitat ideale dove provare a cercarla? Vorrei trovare una femmina ma forse chiedo troppo mi accontenterei anche di un mascio. Aspetto impaziente risposte

ciao io non sono molto esperto...ma proprio stamattina ho trovato 2 esemplari di cteniza sauvagesi femmina...le gallerie che leviga con la tela sono molto difficili da vedere si trovano molto spesso in posti alti, dove non c'è molta vegetazione e terre mai arate..." l'oblò " è molto difficile da vedere ma non impossibile...dovresti avere come guida 1 esperto e così farti l'occhio...in necessità di altri chiarimenti contattami mau_sam_pei@hotmail.it ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti