Vai al contenuto

chi conosce questo ragno?

Messaggi raccomandati

Salve ho un ragno nella mia finestra non ho foto ma vi do una descrizione dettagliata.Il ragno è nero con dei puntini bianchi sul dorso che formano un viso con occhi e bocca tipo questo ma più cattivo come viso °_°. Inoltre aveva due zanne che gli spuntavano dalla bocca di colore bianco.Il ragno era molto piccolo circa 1 cm. ma aggressivo . Io sono sono di cagliari chi lo conosce mi dica se è velenoso o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il linea generale tutti i ragni hanno il veleno ma la quantità che inietterebbero nell'uomo non è da considerarsi nè mortale nè pericolsa, solo pochi ragni in italia sono da considerarsi pericolosi, ma non è il tuo caso!

Da quello che dici sembrerebbe un tomiside per il disegno sull'opistosoma, assolutamnte innocuo, se non sbaglio quando lo infastidisci solleva le prime due paia di zampe come per aggredirti e che sono più lunghe delle 4 posteriori.

A parte questo misuralo meglio perchè dovrebbe essere più piccolo di 1 cm e poi non ha le zanne semmai saranno cheliceri!

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aiutarti nell' identificazione, ma le caratteistiche da te elencate sono un po' generiche...potresto fornirci degli elementi più caratteristici? come la grandezza dei chelicheri(le famigerate zanne), la colorazione complessiva , del prosoma(capo) ,dell' opistosma(ovvero l' addome, sia superiore che inferiore) e soprattutto se lo hai trovato su una struttura di seta(a lenzuolo, a raggiera, etc...) o meno...

sull' addome era presente solo il disegno affine ad una faccia?

P.S. non riesci proprio a fare una foto?

P.P.S. non voglio essere ripetitivo..tuttavia le uniche specie capaci di inoculare un veleno con conseguenze rilevanti sono tre:

- latrodectus tredecimguttatus(malmignatta)

- loxosceles rufescens

- cheiracanthium punctorium

ma credo proprio che la specie non coincida , quindi stai tranquillo :)

P.P.P.S ho esagerato con il P.P.s.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti