oolong Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 eccomi con un nuovo bizzarro topic(dopo il quale sarò con buone probabilità schernito a vita...), sono conscio del fatto che ognuno abbia le proprie tecniche di cattura(che spesso non sono predifinite, capita come capita), tuttavia ho qualche problema a catturare una segestria florentina, che ha creato la propria dimora nell' anfratto più angusto di un vecchio muro.....in genere quando gli aracnidi sono su superfici non troppo accidentate li circondo con un contenitore , dopo faccio passare sotto un foglio , ribalto tutto e chiudo, ma la superficie della stramaledetta parete in questione è veramente scabrosa , se tento di avvicinare un barattolo ci sono innumerevoli via di fuga......e inoltre la segstria(giustamente ) non ha alcuna attenzione di farsi catturare, il che non mi permette di tentare strategie troppo azzardate.........qualcuno ha dei consigli da darmi su come catturare i ragni in condizioni come le mie???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 25 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 mi scuso per gli innumerevoli errori del precedente messaggio.... tra cui ATTENZIONI=INTENZIONI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 il problema è non fare del male al ragno... Il tecnico della famiglia era mia moglie ed usavamo i barattolini dei formaggini. Io attiravo fuori il ragno e lei lo "barattolava". Ci vuole occhio e destrezza, perchè il rischio è di fare male al ragno se si è troppo lenti o indecisi. Con le Agelene io chiudevo l'imbuto da retro con un bastone per tagliare la ritirata al ragno. Il tutto per l'amore dei rovi spinosi che questi ragni hanno. Ma una Segestria esce dalla tana se stimolata... e quindi diventa solo questione di destrezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 25 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 grazie i-lang, la mia tecnica di cattura e affine alla tua e di tua moglie, solo che piùttosto che i barattolini dei formaggini(non ci avevo pensato....) utilizzo i classici contenitori per l' urina acquistabili in farmacia, comunque non ti preoccupare, l' incolumità del ragno è il primo fattore, tuttavia come faccio a stimolarla in maniera tale da farla uscire dalla tana? con le agelene era più semplice poichè bastava posizionare il barattolo sotto il punto desiderato della tela , buttare la preda (molto resistente, in modo da impegnare il ragno in quel punto) e poi catturare, ma ora non so come fare, anche perchè la tela della segestria è limitata, come posso fare per stimolarla e spingerla fuori in modo sufficiente per catturarla? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 grazie i-lang, la mia tecnica di cattura e affine alla tua e di tua moglie, solo che piùttosto che i barattolini dei formaggini(non ci avevo pensato....) utilizzo i classici contenitori per l' urina acquistabili in farmacia, comunque non ti preoccupare, l' incolumità del ragno è il primo fattore, tuttavia come faccio a stimolarla in maniera tale da farla uscire dalla tana? con le agelene era più semplice poichè bastava posizionare il barattolo sotto il punto desiderato della tela , buttare la preda (molto resistente, in modo da impegnare il ragno in quel punto) e poi catturare, ma ora non so come fare, anche perchè la tela della segestria è limitata, come posso fare per stimolarla e spingerla fuori in modo sufficiente per catturarla? Prova con un ago di pino o qualcosa di lungo a rompergli la tana, le cose allora saranno due o esce dall'apertura frontale o da quella dietro, vedi un pò di ingegnarti, io proverei così. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 25 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 ok grazie mille, ci provo, ma dubito che esca da un' apertura posteriore.........ci provo grazie ! ma è assiurato che esca?? non vorrei che se ne stesse rintanato fino a che io non me na vado....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 25 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 al proposito, morfeo.......sei uno dei miei dei, quella delle patatine sancarlo mi ha accoppato in tutti i sensi....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 Io da piccolo avevo incontri ravvicinati con le Segestrie del vecchio muro della casa di mia nonna... E ovviamente neanche sapevo che razza di ragni fossero quelle bestioline nere che afferravano le formiche che gli piazzavo sulla tela... Poi ovviamente a dieci anni vedere il ragno che preda con le zampine non basta (non che adesso sia cambiato molto), e ci si chiedeva come fosse effettivamente fatto quell'essere... Col pensiero di VOGLIO VEDERE IL SEDERE DEL RAGNO, correvo giulivo a prendere il mio Super Liquidator e spruzzavo getti d'acqua nella tana.. Le povere Segestrie scappavano subito fuori e per me era facile catturarle... Comunque non credo sia il metodo più giusto per catturarle... Ps, quoto spidermorfeo, la tecnica dell'ago di pino è quasi infallibile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 25 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 concordo pienamente , veramente infallibile, la segestria è stata (con mia estrema felicità ) catturata! sono felice, grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 con le agelene era più semplice poichè bastava posizionare il barattolo sotto il punto desiderato della tela , buttare la preda (molto resistente, in modo da impegnare il ragno in quel punto) e poi catturare Occhio che con gli agelenidi non va sempre così di lusso... Ho visto membri di questa famiglia portarsi via la preda nel loro cunicolo in un batter d'occhio, anche se essa era di grandi dimensioni... Comunque in linea di massima è un buon diversivo per facilitare la cattura... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 concordo pienamente , veramente infallibile, la segestria è stata (con mia estrema felicità ) catturata!sono felice, grazie a tutti! Another segestria bites the dust! Ps, quindi nei pressi della tua abitazione è anche pieno di Segestrie, oltre che di mega Tegenarie? A sto punto corro veramente a trovarti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 25 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 convengo di nuovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 25 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2007 concordo pienamente , veramente infallibile, la segestria è stata (con mia estrema felicità ) catturata!sono felice, grazie a tutti! Bravo! Vi dovete fidare di morfeo.... o non del tutto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati